Social Media and Digital PR

Master - Milano

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Gli strumenti social e il mondo delle digital PR sono sempre più presenti nelle strategie di marketing e di comunicazione delle aziende, ma perché funzionino servono competenze specifiche. Affrontare questo territorio così vasto, fatto di velocità, di una moltitudine di strumenti e opportunità che si susseguono, fa sì che le persone in grado di comprendere questa sensibilità e queste pratiche sono e saranno molto richieste.

Dopo un percorso intensivo di 7 mesi in aula - a cui seguiranno 3 mesi di stage - i partecipanti potranno inserirsi nel settore professionale dei social media e delle digital PR, in aziende e agenzie. Sapranno rapportarsi con tutte le tematiche relative al digitale e alle sue funzioni relazionali verso clienti, partner e influencer.

Opportunità professionali - Il Master garantisce un know–how altamente qualificante per i profili: Social Media Manager, Social Media Specialist, Community Manager, Digital PR Manager, Digital Consultant, Digital Content Strategist.

 

  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    10 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Workshop

Master Days

Da Ottobre 2016 a Febbraio 2017 IED accoglierà tutti i laureati e i giovani professionisti che desiderano mettere a fuoco le proprie attitudini e scoprire il proprio talento. Scopri di più.

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A chi è rivolto - Il Master è rivolto: a laureati sia in discipline artistiche/umanistiche, sia tecniche/economiche; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.    
           
Metodologia e struttura - I social media sono il più importante punto di svolta nel mondo del marketing, un cambiamento radicale degli equilibri nella comunicazione tra aziende e consumatori. Da una situazione in cui le aziende trasmettono un messaggio attraverso i media tradizionali e i consumatori ascoltano e reagiscono acquistando i prodotti oggetto del messaggio, ci troviamo oggi in uno scenario che vede i consumatori protagonisti di una vera e propria relazione con le aziende, essendo abilitati a parlare con esse e di esse. Di conseguenza il mondo del social – ma più in generale quello del digitale – è diventato centrale rispetto alla possibilità, per le aziende, di sostenere questo scambio.         
Il Master intende formare professionisti in grado di comprendere l’identità di un brand e le sue esigenze relazionali, creare una strategia adeguata, implementarla e monitorarla. Professionisti in grado di definire e distinguere gli ambiti di intervento di figure professionali diverse, coordinarle e monitorarle, pur mantenendo una forte focalizzazione sul tema dei social media e delle digital PR.                                                                                                                                                                                                                   
La didattica si articola in tre macro aree:

Tecnico-strumentale - È l’area di insegnamento finalizzata alla messa a punto delle competenze di base, sia in termini di utilizzo tecnico di strumenti, sia in termini più teorici.
Strategico-progettuale - Si acquistano le competenze per imparare a ragionare strategicamente sia nell’ambito più ampio del canale digitale, sia specificamente sui social media e sulle digital PR. Il tema della misurazione delle performance sarà il completamento di quest’area di competenze.
Operativa - Gli studenti acquisiscono le abilità specifiche sui singoli strumenti; la capacità di produrre, gestire, distribuire contenuti in formati e su piattaforme diverse; imparano a creare un piano editoriale e un calendario di pubblicazione e a utilizzare gli strumenti di pianificazione, familiarizzando con il mondo delle web e mobile app.
                                                                                       
Tutti i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di due progetti, basati su briefing reali di aziende, e nell’elaborazione di un progetto di Personal branding.

 

  • Area tecnico strumentale

    • Strumenti di Presentazione

      Si tratta di competenze di base (Power Point, Excel) che è importante trattare perché costituiscono uno strumentario indispensabile per chiunque voglia intraprendere un percorso professionale nel settore.

    • Strumenti di Ottimizzazione di Immagini e Video

      I social media si esprimono attraverso vari linguaggi, tra i quali l’immagine e il video possono essere senz’altro considerati fondamentali. Sarà dunque importante imparare a maneggiare i contenuti in questi formati, in modo del tutto strumentale alle professionalità in questione – l’approccio, quindi, non sarà quello di chi si appresta a diventare un grafico.

    • Infografiche, Visual Sketching, Facilitazione Visuale

      Raccontare con immagini, rendere i dati facili da comprendere, rappresentare in modo immediato e chiaro: in un settore in cui la velocità di comprensione è tutto, è importante possedere alcune tecniche di rappresentazione e sintesi che possono supportare una grande varietà di attività.

    • Teorie della Comunicazione

      Troppo spesso si pensa ai social come a una terra di nessuno in cui trionfa la creatività fine a se stessa. In realtà non si fa social senza una solida cultura digitale e non si fa cultura digitale senza una solida cultura di comunicazione. Le basi della comunicazione servono ad acquisire le categorie di pensiero per distinguere, analizzare, comprendere e progettare una presenza social efficace e non improvvisata.

    • Storytelling

      La narrazione è la chiave per raggiungere le persone e avvicinarle al nostro messaggio. In questa chiave lo storytelling rappresenta un’arte ma anche una tecnica, i cui principi di base vanno acquisiti subito per poi poterli applicare nei diversi contesti con i quali si avrà a che fare.

    • Scrittura per il Web

      Un insegnamento finalizzato a re-imparare a scrivere secondo i criteri di chiarezza, leggibilità, usabilità del testo tipici del web.

  • Area strategico progettuale

    • Strategia Digitale

      Progettare l’identità digitale di un brand è la sfida più grande alla quale può essere chiamato un professionista del web. È necessario quindi imparare a pensare in modo strategico, sapendo dotarsi di tutte le informazioni e gli strumenti per portare un brand in rete nel modo più efficace. Questo insegnamento è finalizzato a trasmettere una metodologia da utilizzare quando si deve portare un brand online, dalla valutazione delle risorse interne alla creazione del documento vero e proprio di strategia.

    • Social Media Strategy

      La social media strategy è la parte di lavoro social che distingue un social media manager da un gestore di pagine Facebook. In questo insegnamento si imparerà a definire la presenza social del brand dopo aver acquisito un’adeguata conoscenza del pubblico al quale il brand intende rivolgersi, attribuendo pesi e funzioni ai diversi strumenti e definendo la relazione tra di essi e gli altri touchpoint del brand, fino alla content strategy.

    • Progettare le Digital PR

      Quali sono le differenze tra le PR offline e quelle online? Come si individuano gli influencer? Come si imposta una relazione con gli influencer? Che cosa si può proporre loro? In che modo si può fare da ponte tra il brand e gli influencer? Sono alcune delle domande alle quali risponderà questo insegnamento.

    • Analytics e Web Monitoring

      Tutto sul web è misurabile. Questo fenomenale vantaggio deve essere sfruttato adeguatamente e aiutare il brand a crescere e a raggiungere i suoi obiettivi. Misurare non è sempre facile: significa conoscere gli strumenti che consentono di farlo, sapere che cosa chiedere a questi strumenti, saperne interpretare le risposte.

  • Area operativa

    • Strumenti Social

      Le principali piattaforme social, il funzionamento, gli obiettivi, i meccanismi; imparare a leggerle e interpretarle in modo creativo e innovativo; sfruttarne fino in fondo le specificità per raggiungere gli obiettivi del brand.

    • Mobile App

      Che cosa cambia se da una fruizione da desktop l’utente passa alla fruizione via mobile? Quali sono i principi che stanno alla base della user experience? Il mondo delle app rappresenta un universo molto vario e destinato ad ampliarsi sempre di più, quindi non può essere ignorato da un professionista del digitale.

    • Content Strategy

      La content strategy è il momento in cui la strategia acquisisce un corpo. Corpo che non può che essere costituito da contenuti. Definire i topic e la semiosfera, articolarli nelle variabili determinate da strumenti e contesti, individuare e progettare lo storytelling sono i contenuti di questo insegnamento.

    • Progettare la Conversazione

      “I mercati sono conversazioni” è la prima tesi del Cluetrain Manifesto. I social media sono i canali lungo i quali questa conversazione si sviluppa e le digital PR sono i facilitatori. Ma perché la conversazione non diventi chiacchiericcio è necessario che sia progettata, pensata fin dall’inizio con un obiettivo e delle regole.

    • Comunicare con gli Influencer

      Individuare gli influencer, coinvolgerli su un obiettivo, costruire con loro una relazione. Questo insegnamento è finalizzato a fornire un quadro teorico e pratico dell’attività di digital PR.

    • SEO/SEM

      Nessuno come un professionista del SEO sa che per nascondere bene una cosa bisogna metterla nella seconda pagina di Google, ed è quello che è necessario imparare ad evitare. Un corretto posizionamento sui motori di ricerca fa la differenza tra un brand o un progetto di successo e uno destinato a rimanere sconosciuto.

    • Digital Marketing

      Promuovere correttamente un brand in rete comporta, oltre ad una solida strategia, contenuti rilevanti, presenza social e rete di influencer, anche un buon marketing che sappia sostenere la marca nelle varie fasi della sua vita.

    • Email Marketing

      Nonostante l’email venga considerata uno strumento “vecchio” da molti, l’email marketing rappresenta sempre una delle forme di digital marketing più efficaci, tanto da meritare uno spazio autonomo. Dalla costruzione delle mailing list, alla scelta degli strumenti più corretti, alla progettazione dei contenuti migliori.

    • Piano Editoriale

      Che cos’è, come si costruisce, che cosa comprende, in che cosa differisce da un documento di strategia e da un calendario di pubblicazione. Uno strumento vivo e in continua evoluzione che rappresenta spesso l’arma più efficace per chi deve gestire professionalmente i contenuti di un brand.

    • Community Management

      Un mestiere che nel tempo si è definito con sempre maggiore precisione, ma anche ampliando le sue sfere di competenza. In questo corso saranno toccati tutti gli argomenti riguardanti le varie funzioni di un Community Manager, le competenze che lo distinguono e le sue attività.

  • Insegnamenti trasversali

    • Design Thinking Days

      Workshop creativi per conoscere e sperimentare il metodo formativo basato sul Design Thinking, con un approccio innovativo alla risoluzione di problemi e all’ideazione di nuove soluzioni centrate sui bisogni dell’utente (human-centered design). Questo metodo è ritenuto a livello internazionale uno dei processi più importanti e utili a supporto dell’innovazione.

    • Creative Week

      Incontri e dibattiti out of the box con personaggi illustri del mondo della creatività, dell’innovazione e della comunicazione per imparare a pensare fuori dagli schemi e sviluppare capacità di visione e pensiero laterale.

    • ​Design Week

      Una full immersion nella Design Week milanese per vivere un’importante esperienza a contatto diretto col mondo del design: un tour guidato da giovani designer per approfondire la storia del design, conoscere le nuove tendenze e partecipare agli eventi più interessanti della settimana. Un’ottima occasione per osservare e toccare con mano le strategie comunicative di alcuni tra i più importanti brand, nazionali e internazionali, e per sviluppare un progetto di ricerca e analisi legato al proprio percorso formativo.

    • Job Tools

      Un confronto diretto con esperti di coaching, counseling e personal branding dedicato all’universo lavoro - nuovi scenari, tendenze e skill richieste dal mercato professionale – con l’obiettivo di fornire ad ogni partecipante gli strumenti per creare il proprio visual cv e portfolio creativo e migliorare il proprio profilo professionale, online e offline.

    • ​International Market Day

      Giornate dedicate ad incontri con esperti e player del mercato internazionale: interessanti speech di presentazione e spiegazione dei mercati esteri, una overview su potenzialità e opportunità di lavoro e business nei Paesi in cui l’economia cresce rapidamente

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giuliana Laurita - Coordinatore del corso

Giuliana Laurita - Coordinatore del corso
Digital Strategist, ricercatrice, formatrice, consulente digital e social. Autrice, insieme a Roberto Venturini, di Strategia Digitale. Il manuale, edito da Hoepli nel 2014. Dal 1997 ha portato in rete alcune tra le più importanti aziende italiane fra cui Barilla, Alfa Romeo e Corriere della Sera. Ha creato nel 2007 il primo osservatorio italiano sui Social Media.

Marco Massarotto - Coordinatore Scientifico

Marco Massarotto - Coordinatore Scientifico
Riconosciuto opinion leader e imprenditore sui temi dei social media e della comunicazione digitale. Fondatore e partner DOING, agenzia di comunicazione digitale leader in Italia, è autore di svariati libri e membro o consigliere di associazioni di settore. Tourism Ambassador della città di Kyoto, nonché fondatore e presidente de La Via del Sake, no-profit dedicata allo scambio culturale tra Italia e Giappone e organizzatore del Milano Sake Festival, l’evento annuale dedicatario al sake e all’enogastronomia giapponese.

Annamaria Anelli

Annamaria Anelli
Collabora con aziende e pubbliche amministrazioni come Business Writer, E-learning Instructional Designer, Formatrice sui temi della scrittura efficace. Progetta e realizza percorsi di “scrittura accompagnata” per aiutare i privati a raccontarsi e a presentare nuovi progetti. Collabora con la Palestra della scrittura; è co-docente nel modulo Storytelling e Content Strategy del progetto di formazione Digital Update ed è docente di scrittura creativa. Cura un suo blog.

Gabriele Caeti

Gabriele Caeti
Creative Supervisor in We Are Social, nasce a Palermo nel 1984. Sin dalla prima giovinezza si accorge di essere dotato di una spiccata creatività e di essere attratto dall’approccio strategico. Si iscrive alla facoltà di Ingegneria, ma dopo aver capito che “Ingegneria e Creatività” non andavano di pari passo, si trasferisce a Milano per frequentare un master in copywriting. Dopo poco inizia a lavorare in TBWA e successivamente in Young And Rubicam, per poi passare a We Are Social dove oggi è a capo del reparto creativo, occupandosi di gestione del team, strategia e creatività.

Mafe de Baggis

Mafe de Baggis
Freelance, progetta e gestisce iniziative di comunicazione. Dal 1998 lavora per portare in internet aziende, testate e persone. All’attività di consulenza e progettazione di ambienti sociali online unisce la formazione e la scrittura tra cui Preso nella rete, Morellini Editore 2009; World Wide We, Apogeo 2010. Ha tenuto la rubrica NoLogo su Punto Informatico e il blog doppio Maestrini per caso e dal 2009 collabora al blog Brightside. Pubblica nel 2014 il saggio breve #Luminol. Tracce di realtà rivelate dai media digitali, Informant.

Simonetta De Brumatti

Simonetta De Brumatti
Inizia nel 1994 come sceneggiatrice per un videogioco 3D interattivo. Dal 1997 si occupa di progettazione della comunicazione branding e corporate sul web e di campagne di digital advertising. Dal 2005 assume la Direzione Creativa di DMC-Gruppo Fullsix, ricevendo importanti riconoscimenti italiani e internazionali. Attualmente si occupa di digital customer experience su smartphone, tablet e computer in Neosperience Spa per cui segue, fra gli altri, Flexform, Prada, Mattel, la Rinascente, Kiko. Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Nazionale Per l'Innovazione 2014.

Fabio Scafoletti

Fabio Scafoletti
Nel 1998 è co-founder di Olos Interactive, dove oggi svolge attività di consulenza e formazione. Si focalizza sul digital marketing planning e sui motori di ricerca - posizionamento sponsorizzato e naturale - ed è Google Partner. Si occupa anche di temi legati alla sostenibilità e fa parte del network internazionale per l’innovazione sociale Impact Hub. Ha lavorato come docente per la Scuola di Palo Alto, Jobmaster, Logotel, Fidia e Connor Management Training.

Sara Serravalle

Sara Serravalle
Architetto di formazione si è occupata di processi inclusivi e progettazione partecipata per poi dedicarsi al mondo dei visual: sketchnoting, graphic recording, jam session di problem solving o codesign, visual coaching ma soprattutto visual storytelling, illustrazione strategica e facilitazione visuale. Attualmente formatrice sul cambiamento e sulla visualizzazione. Con Monica Diari si è occupata delle immagini di sintesi dei capitoli del libro Generazione 2.0, Franco Angeli Editore e della presentazione visuale del libro Due gradi e mezzo di separazione, Sperling & Kupfer.

Paola Guarneri

Paola Guarneri
Digital Strategist in Social@Ogilvy, business unit di Ogilvy&Mather Advertising dedicata al social media marketing: dal CRM alle business solution passando per customer care, web reputation, analytics e strategie integrate. Negli ultimi 3 anni ha seguito clienti nazionali e internazionali fra cui Bulgari, Timberland, Wind, Ferrero, LG, Philips, Pfizer. La sua passione e il suo impegno le sono valsi otto premi nazionali e internazionali fra cui 2 ECHO Awards, 5 NC Awards e 1 Key Awards.

Barbara Boasso

Barbara Boasso
Dal 2011 si occupa di strategie di comunicazione digitale e content&community management presso DOING. Già Web Content Editor per il gruppo Condé Nast, ha maturato un’esperienza presso l’ufficio stampa internazionale Mondo Moda. Laureata in Scienze e Tecnologia della Comunicazione con una specializzazione in Brand management. Ha approfondito il suo interesse per il trend watching grazie a un workshop in Cool Hunting presso la Central Saint Martins di Londra. La curiosità verso i fenomeni digitali e i trend online sono il motore del suo lavoro.

Silvia Rezzonico

Silvia Rezzonico
Co-Founder e Marketing Manager di advisato.it, sito di codici sconto gratuiti per fare shopping online. Con un Double Degree in Economia e Management dell’Innovazione dell’Università Bocconi e della Copenhagen Business School in tasca, inizia la sua avventura lavorativa in Danimarca all'interno di una società di consulenza e ricerche di mercato, per poi rientrare in Italia nel 2012. Appassionata di digital marketing, vorrebbe “misurare” tutto su un foglio Excel.

Francesco Ungaro

Francesco Ungaro
Freelance-consultant. Ha iniziato il suo percorso professionale in JWT, Publicis, FutureBrand.

Roberto Chieppa

Roberto Chieppa
Head of Marketing presso Fastweb. Former Marketing e e-Commerce Director da OVS Coin Group; Group Marketing e PR Director presso Prénatal.

Carlo Amico

Carlo Amico
Graphic Designer, si laurea in architettura e comincia subito la sua collaborazione in campo accademico insegnando disegno del fumetto e dell’animazione e indagando l’origami come gesto architettonico. Collabora con lo studio di ricerca NOWA partecipando a La Biennale di Venezia 2010. Frequenta il Master di IED in Graphic Designer partecipando al progetto ShOliCaLiTuro. Oggi collabora come freelance con diversi studi di architettura di Milano.

Francesco Russo

Francesco Russo
Dal 2000 lavora nel mondo della comunicazione, inizialmente nell’ambito digital e successivamente in agenzie integrate (TBWA e Publicis). Attualmente è responsabile del team di strategic planning di Doing.

Ilaria Loria

Ilaria Loria
Laureata con una tesi sperimentale in Brand Management televisivo sul caso Fox Italia, da quasi 10 anni si occupa di progetti in ambiente digital come Project Manager e consulente media per gruppi internazionali quali Saatchi&Saatchi e Lowe Worldwide. Tra i vari brand trattati: Armani, Eni, Renault, Benetton, Ac Milan, Google. Con l’apertura delle piattaforme social al mercato dell’advertising, si specializza in campagne pubblicitarie integrate e media strategy presso DOING.

Lisa Molteni

Lisa Molteni
Digital Strategist, da oltre 10 anni lavora nell'ambito della comunicazione con ruoli relativi all'utilizzo della parola (Copywriter, Content Manager) sia online che offline; negli ultimi anni si è specializzata nella digital communication cross-canale. Il percorso compiuto in ContactLab l’ha vista crescere da Creativa a Strategist: oggi si occupa di accompagnare i clienti nella loro riflessione strategica, ideando e progettando programmi di contatto efficaci e coinvolgenti.