Wedding and Private Events Planner

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

SPECIALE EARLY BIRD= per questo corso è ora attiva una promozione che offre un'agevolazione del -15% sulla retta di frequenza per le iscrizioni formalizzate entro e non oltre il 10/2/2017.
Scopri qui tutti i dettagli.

L’obiettivo del corso di Wedding and Private Events Planner è offrire ai partecipanti una preparazione completa per affrontare con professionalità questo lavoro.

Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di pensare e progettare l’evento matrimonio come unico, in grado di seguire e organizzare tutti i passaggi di preparazione alle nozze e di gestire le problematiche relative alla realizzazione ed alla regia dell’evento stesso.

  • Partenza
    Aprile 2017
  • Durata
    60 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Workshop

Professional Days

Laboratori gratuiti e a numero chiuso per conoscere da vicino i corsi IED con frequenza prevalentemente serale: altamente specializzati, dedicati a giovani professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze.

Scopri di più

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a chi vuole intraprendere con professionalità un lavoro molto stimolante o a chi, già operativo in ambito di eventi, ha la necessità di accrescere le proprie competenze e conoscenze nello specifico ambito del Wedding e dei Private Events.

Long Description

Il Wedding Planner è una figura professionale vera e propria, che necessita di una formazione adeguata.
Si parte da una attenta analisi del ruolo del Wedding Planner, per arrivare poi man mano ad analizzare nello specifico ogni singola voce che va a comporre l’evento finale matrimonio, avvalendosi anche dell’intervento di affermati professionisti del settore, al fine di poter redigere un progetto wedding completo.
Vengono inoltre discusse le diverse possibilità e le eventuali problematiche relative all’avvio pratico dell’attività, affinché si sia veramente pronti alla fine del corso ad intraprendere con successo la professione.
Il corso si concentra anche sull’analisi di una nuova figura professionale, quella del Private Events  Planner, che può intendersi come una declinazione della prima od un completamento della stessa.

L’affrontare entrambi gli aspetti di queste professioni rende la formazione più completa e dà allo studente maggiori capacità progettuali al fine di creare un progetto dall’impronta unica.

La struttura Formativa

La struttura formativa del corso prevede due parti distinte. La prima parte teorica verte sulla figura professionale del Wedding e Private Events Planner.

La seconda invece riguarda la conoscenza dell’aspetto operativo dove nello specifico si affronta la tematica dell’apertura di un’agenzia, dell’aspetto comunicativo, della comunicazione pubblicitaria, per affrontare poi i diversi aspetti della fase progettuale e di gestione dell’evento.

Testimonial e interventi ad hoc

Arte Floreale –per un progettista di eventi, nello specifico di eventi wedding è importantissimo conoscere ed imparare ad utilizzare i fiori, primo elemento di ogni scenografia di questo tipo. L’intervento di Arte Floreale si occuperà proprio di fornire agli studenti le prime basi per la conoscenza e la realizzazione di composizioni floreali.
DiZeta – Creative Wedding & Events Invitations – la progettazione grafica è anch’essa oggi la base di un buon progetto sia di wedding che di private events planner. DiZeta si è specializzato nel settore e si occuperà di parlare di questo aspetto progettuale in aula
Luca Rajna Progetti Fotografici – il fotografo è forse uno dei fornitori più importanti per un wedding and private events planner, il quale avrà poi necessità di basare tutta la propria comunicazione pubblicitaria sulle immagini da questo fornito.
Il rapporto con il fotografo è uno degli aspetti da curare con maggior cura ed il fotografo in aula sarà in grado di spiegare quali siano le problematiche e le esigenze legate al proprio lavoro ma soprattutto cosa si aspetta dal rapporto lavorativo con un bravo wedding private events planner.
Michele Dell’Utri Fotografo – come sopra, i fotografi si alternano nelle diverse edizioni del corso.
White Sposa Magazine – la comunicazione pubblicitaria in ambito wedding molto spesso è legata alle specifiche pubblicazioni in merito. White Sposa è oggi una delle maggiori pubblicazioni del settore e l’intervento in aula di chi si occupa di pianificazione pubblicitaria farà capire agli studenti come muoversi nel settore e quali canali pubblicitario sia meglio scegliere.
Francesco Tosi – freelance in campo di progettazione siti internet si occupa anche di gestione social media. Fondamentali oggi questi strumenti per chiunque entri nel mercato con una nuova attività. L’intervento in aula di questo professionista ha l’obiettivo di insegnare agli studenti le strategie base per muovere i primi passi anche in autonomia e per potersi poi meglio orientare nella scelta del consulente ideale in questo specifico ambito.

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Ornella d'Angelo

Ornella d'Angelo
Laureata in architettura, lavora in ambito Wedding dal 1998, facendo esperienza diretta nella banchettistica e nella gestione di location, fino ad aprire la sua agenzia “di Bianco e d’Avorio” nel 2004. Negli anni ha collaborato con le figure professionali più importanti del settore per la creazione di matrimoni sempre progettati e realizzati in prima persona, acquisendo una capacità progettuale in ambito wedding a 360°. Dal 2011 lancia sul mercato un altro marchio inerente gli eventi “Pepper Diva – Party Chic” sviluppando i due marchi in parallelo e dimostrando ancora una volta la sua capacità di precursore nel settore. Sito web: http://www.dibiancoedavorio.it/

  • Piano di Studi

    • AREA TEORICA

      La figura professionale del Wedding Planner: l’origine della professione e il ruolo.
      Le caratteristiche fondamentali e i requisiti personali del perfetto wedding planner, i diversi approcci al mercato, la formazione professionale.
      La figura professionale del Private Events Planner: analisi di una nuova figura professionale considerata oggi “un crescente territorio di interesse", con caratteristiche proprie, intrinseche, differenti dai grandi eventi aziendali, ad esempio nell’estrema cura dei dettagli, nella personalizzazione e attenzione dedicata alle necessità del cliente finale e nell’interpretazione dei suoi desiderata.
      Infine, si apprenderà come progettare e realizzare l’evento privato (battesimi, comunioni, anniversari, feste di laurea, the privato, eventi speciali).

       

    • AREA PROGETTUALE

      Progettare l'evento: analisi delle varie tipologie di location e proposta al cliente
      Rito civile e rito religioso a confronto
      Il galateo del matrimonio
      Il ricevimento e l’arte del ricevere
      Il servizio di ristorazione e la costruzione di un menù
      Ristorazione fissa e catering/banqueting a confronto - Le diverse proposte culinarie
      Composizione del menu - tovagliato - mise en place -  tipologie di servizio
      Progettare un evento Wedding: scelta degli operatori - scenografie: attrezzature, materiali - Wedding Cake
      Conoscenza e utilizzo dei fiori – come si realizza il bouquet
      Le scenografie di evento
      Il progetto: come si pianifica e si realizza
      Il budget di spesa
      La gestione dell'evento.
      Progettare Private Events: lo chef a domicilio
      Anniversari, battesimi, tè privati, feste private esclusive, cene, merende, feste per bambini
      Lezione in esterno: mercato dei fiori - location – Chiesa -  

       

    • AREA OPERATIVA

      Analisi dell’aspetto operativo 1: come avviare l’attività e aprire un’agenzia.
      Il Wedding and Private Events Planner e gli altri operatori del settore.
      Scegliere i fornitori – contrattualistica e rapporti economici.
      Gestire i clienti -  contrattualistica e rapporti economici.
      Comunicazione dell'immagine: immagine personale e aziendale - La comunicazione pubblicitaria
      La consulente d'immagine per la sposa - L'abito da sposa - Accessori - Galateo per la sposa
      Comunicazione grafica: Wedding and Private Graphic Design – La Composizione di un menu per il matrimonio e gli eventi privati - Case history
      Web marketing
      Analisi dell’aspetto operativo 2: tempistiche e logistica per la realizzazione di matrimoni e eventi privati

       

    • PROJECT WORK CONCLUSIVO

      Presentazione di un progetto di allestimento di un evento wedding e/o privato secondo le tipologie analizzate durante il percorso. L’obiettivo è confrontarsi con una progettazione che lasci massima libertà di espressione creativa per far acquisire ai partecipanti sicurezza nell’esposizione di un progetto finale come quello che, in ambito lavorativo, dovrà essere presentato ai futuri clienti.