Design della Comunicazione

Specializzazione in Event Management

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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L’obiettivo del corso in Design della Comunicazione è offrire preparazione culturale e operativa ai progettisti del settore della comunicazione per i quali è fondamentale la conoscenza di codici e linguaggi contemporanei, di logiche produttive e industriali, di strategie di marketing e comunicazione.

Il corso propone tre percorsi di specializzazione: Event Management, per essere in grado di coordinare tutte le attività relative a meeting ed eventi, dall’ideazione alla produzione fino alla gestione; Brand Management, per formare un profilo capace di far convivere l’analisi critica dei fenomeni sociali e di comunicazione, l’abilità nell’individuare nuovi trend e la capacità di gestire la marca; Content Management, per un professionista poliedrico e trasversale su tutti gli ambiti dello storytelling testuale e visuale, per produrre e gestire contenuti multimediali per ogni esigenza di comunicazione.

Opportunità professionali - Event Manager, PR/Digital PR, Brand Manager, Strategic Planner, Creative Strategist, Account, Project Manager, Content Designer. 

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Il corso è erogato anche presso la sede di: Milano -  Milano -  Roma -  Roma - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Contesto – Il design della comunicazione è un settore in continua crescita, come dimostra la centralità dei processi per lo sviluppo strategico delle iniziative di marca.  
Lo scenario della comunicazione contemporanea richiede professionisti che sappiano dimostrare una spiccata multidisciplinarità e comprendano la necessità di affrontare il mestiere con un approccio trasversale, mantenendo costante tante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – Il corso è strutturato per formare figure professionali di grande flessibilità, dotate di competenze strategiche e creative, in grado di gestire e realizzare progetti di comunicazione all’avanguardia.  Sono fornite approfondite conoscenze gestionali, storico-critiche e sociologiche e le competenze relative a strumenti e tecniche di comunicazione.

Durante il corso, gli studenti imparano ad analizzare il mercato e i sistemi aziendali nel contesto dell’industria creativa; acquisiscono consapevolezza sulla gestione di impresa e sulla distribuzione e immissione sul mercato di servizi e prodotti. 
Sanno sviluppare e comunicare un’idea creativa e comprendono il concetto di consumatore, utente e brand ambassador, per risolvere problemi di comunicazione in una cornice di advertising convenzionale e non convenzionale. 

In funzione della Specializzazione prescelta, acquisiscono inoltre le specifiche competenze legate alle differenti figure professionali in uscita: Brand Communicator, Event Manager e Content Designer. 
 

  • I anno

    • Storia dell’Arte Contemporanea

      Il patrimonio della nostra cultura visuale ed estetica viene analizzato attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea, in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione. 

       

    • Metodologia della Progettazione

      La prima progettazione del corso in Design della Comunicazione ha l’obiettivo di formare lo studente alle principali tecniche e metodologie professionali di scrittura creativa, utilizzate sia dall’industria culturale che dalla comunicazione di brand. Un focus è dedicato alle pratiche di storytelling applicate alla narrazione di prodotti e marchi. 

    • Teoria e Metodo dei Mass Media

      Mantenendo al centro della riflessione il posizionamento, come riferimento di base dell’operato di un comunicatore, vengono analizzate e approfondite le variabili di notorietà e valutazione, la loro concorrenza a formare un profilo di immagine, il concetto di brand equity ed il rapporto efficacia/ efficienza. Vengono studiate tipologie e caratteristiche degli strumenti che agiscono da leve per la creazione dell’immagine introducendo il tema del communication mix. 

    • Storia del Design

      Con un focus sulla storia del design contemporaneo, il corso prende in esame diversi contesti (lifestyle, mobilità, comunicazione) come pretesto per indagare la stretta relazione tra forma e significato. Attraverso l’analisi della produzione e del consumo di specifici oggetti, materiali e ambienti, si cerca di indagare il rapporto tra gli aspetti sociali, culturali ed economici che regolano i consumi, fornendo agli studenti una coscienza culturale mirata. 

    • Layout e Tecniche di Visualizzazione

      Attraverso casi studio, seminari e attività pratiche vengono individuati e analizzati i diversi modelli di generazione del pensiero creativo - brainstorming, pensiero laterale, role-play, ecc. - per introdurre e allenare lo studente a un ruolo attivo nelle fasi metaprogettuali. Workshop e lezioni sui principali pacchetti software - non solo Powerpoint e Keynote, ma anche Photoshop e Illustrator - permettono l’acquisizione delle conoscenze base per la progettazione di presentazioni efficaci. 

    • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

      Il corso indaga il valore del brand nella moderna società dei consumi. Si delinea il rapporto tra bisogno di merci e bisogno di significati, dando una valorizzazione culturale, sociale ed economica alla narrazione che alimenta il successo delle marche, dei prodotti e dei servizi. Obiettivo del corso è la comprensione del ruolo della pianificazione per il successo di un progetto di branding/ comunicazione e un’adeguata quantificazione delle economie necessarie.

    • Storia della Comunicazione

      Dopo un’introduzione ai principali concetti e teorie della comunicazione di massa, il corso si concentra sullo studio di tutti i media esistenti, del brand e degli eventi. Vengono analizzate la storia e le pratiche dell’industria culturale utilizzando una serie di casi studio peculiari, che hanno come obiettivo quello di definire una geografia del contesto dei media e dell’advertising.

       

    • Marketing & Management

      Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising e più in generale del brand. Vengono presentati i concetti di consumo e consumatore, esaminando informazioni demografiche, di tendenze, segmenti di mercato e modelli di comportamento dei consumatori, comprese le motivazioni - culturali e psicologiche - che spingono all’acquisto.

    • Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo

      Il corso ha l’obiettivo di affrontare le relazioni culturali, tecniche, informative enarrative dei diversi generi espressivi. Attraverso l’osservazione di contenuti multimediali di diverso tipo, si analizzano le influenze che questi hanno sulla comunicazione commerciale e persuasiva, con riguardo ai rapporti tra cinema, pubblicità e design.

  • II anno

    • Storia e Stili dell’Arte e del Costume

      Prendendo come punto di partenza la convinzione che oggetti e immagini debbano essere studiati sia in modo specifico che in relazione al tessuto sociale, culturale ed economico, il corso offre una serie di strumenti di ricerca contestuale e pratica che permettono un’analisi dettagliata di un oggetto, un’immagine, uno spazio. L’obiettivo è fornire allo studente strumenti per una critica ragionata sulla capacità che gli artefatti hanno di proiettare il significato.

    • Design 1

      La prima progettazione complessa “Creazione del brief” prevede una simulazione professionale su casi studio reali, portati in aula da professionisti attualmente impiegati nei settori della comunicazione. Dà quindi la possibilità di apprendere l’intero processo di sviluppo di un progetto, analizzandone tutte le fasi di pianificazione: dalla definizione degli obiettivi di business, di comunicazione e di marketing, al planning del brand fino alla elaborazione del brief creativo.

    • Design 2

      La seconda progettazione complessa “Proposta creativa del progetto” è realizzata in collaborazione con aziende, agenzie o enti pubblici e permette di incrementare il grado di autonomia professionale. Si sviluppano strategie di comunicazione, eventi o contenuto a partire da un’analisi del contesto, per rispondere alle esigenze di lancio, posizionamento o riposizionamento di una marca o di un prodotto/servizio.

    • Visual Brand Design 1

      Le metodologie e le conoscenze strumentali acquisite nel primo anno sono approfondite attraverso l’utilizzo delle tecniche più avanzate della lavorazione dell’immagine e di videografica, applicate nella finalizzazione di un progetto completo. Sono inoltre ampliate alla conoscenza degli strumenti dedicati allo sviluppo di siti web e alla realizzazione di prodotti e opere multimediali, offrendo la possibilità di indagare come brand di successo riescano a ricreare esperienze in grado di coinvolgere i clienti in modo intimo e personale.

    • Metodologie e Tecniche della Comunicazione 1

      Il corso approfondisce l’impatto delle nuove tecnologie di comunicazione sulla vita quotidiana e sulle relazioni sociali, sui processi di creazione del senso e del consenso, sulla privacy e sui consumi. Si prevede un’analisi del sistema dei nuovi media digitali (siti, portali e app; community, blog e social network). Una panoramica editoriale delle maggiori testate e player nazionali e internazionali, casi di successo e flop, scenari attuali e futuri. 

    • Metodologie e Tecniche della Comunicazione 2

      Il corso introduce lo studente alle tecniche di comunicazione necessarie a gestire con efficacia varie performance pubbliche, come colloqui di lavoro, presentazione di progetti e prodotti con materiali multimediali, conferenze e interviste. Oggetto del corso sono il controllo di voce e gesti, la scelta dello stile più appropriato, il monitoraggio in tempo reale del feedback degli ascoltatori, le principali tecniche di crisis management, personal branding e le tecniche avanzate di storytelling.

    • Inglese per la Comunicazione

      Suddivisi in classi per competenza, gli studenti sono introdotti alle terminologie, ai significati e, più in generale, agli usi della lingua inglese nell’ambito della pubblicità e del brand. Laddove il livello lo permette, vengono introdotte case history in lingua inglese da discutere con lo studente. Viene chiesta la presentazione di un brief o dei risultati di un progetto in lingua. 

    • Specializzazione Event Management

      Espressioni del Contemporaneo  
      Il corso ha l’obiettivo di definire una geografia del contesto degli eventi. Partendo dalla nascita degli eventi si arriverà a ricostruirne una vera e propria storia sino alla società contemporanea, disegnando il loro ruolo nella società come strumento di coinvolgimento e partecipazione. 

      Relazioni Pubbliche 
      Il corso approfondisce il tema della comunicazione a supporto degli eventi e rappresenta un continuum con il percorso di comunicazione d’impresa, contestualizzando i contenuti relativamente alle relazioni pubbliche. 

    • Specializzazione Brand Management

      Sociologia dei Consumi
      Il corso si basa sulle conoscenze e le competenze acquisite nel corso di Marketing & Management del primo anno, ampliando la gamma di strumenti per lo svolgimento d’analisi di mercato. 

      Progettazione Multimediale 
      Il corso è finalizzato a trasferire una conoscenza approfondita dei media digitali e un approfondimento delle tecniche e dei modelli utilizzati per la comunicazione della marca in ambito digitale. 

    • Specializzazione Content Management

      Fotografia 
      Il corso affronta i linguaggi e le tecniche della fotografia, storica e contemporanea, per comprenderne i diversi usi, dalla documentazione dell’opera, all’espressione del proprio linguaggio artistico. 

      Regia 
      Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali nozioni di realizzazione di un prodotto audiovisivo. 

  • III anno

    • Computer Graphic

      Il corso porta lo studente a pensare e realizzare un proprio portfolio personale e originale. In un contesto professionale fortemente concorrenziale è infatti fondamentale presentarsi evidenziando le proprie caratteristiche e competenze in maniera efficace. Viene in particolar modo posta l’attenzione su presentazioni creative, video, presenza sul web e curriculum personalizzato, approfondendo i relativi strumenti e tecnologie.

    • Design 3

      La terza progettazione complessa “Realizzazione esecutiva del progetto” è pensata dagli studenti per aziende, agenzie o enti pubblici a partire dalle conoscenze acquisite durante il triennio. Permette così di definire in maniera autonoma brief e obiettivi strategici: lavorando in team gli studenti realizzano un piano operativo di livello professionale che contenga elementi di innovazione. 

    • Ultime Tendenze delle Arti Visive

      Il corso ha l’obiettivo di studiare e comprendere le tendenze come stile di vita e come fenomeno sociale di costruzione di identità, in cui un ruolo centrale è giocato dai meccanismi di interazione tra uomo, prodotto e comunicazione. Il corso è costituito da una parte iniziale di studio dei concetti fondamentali della sociologia dei consumi, con particolare attenzione alla nozione di tendenza, e contestualmente da una panoramica delle culture emergenti più importanti e influenti e delle metodologie di analisi delle stesse. 

    • Visual Brand Design 2

      Il corso consiste in un periodo di ricerca condotta su un argomento che sia relazionato ad argomenti storici, teorici e critici relativi al progetto di tesi. Viene richiesto di articolare un’argomentazione chiara, coerente e sostanziale che dimostri una piena comprensione dell’area in oggetto attraverso un’analisi e una valutazione critica dello studente. 

    • Inglese per la Comunicazione 2

      Gli studenti sono introdotti alle terminologie e ai formati della lingua inglese nell’ambito della comunicazione. Modelli di scrittura, titolazione e promozione dei contenuti più utilizzati nel settore, analisi di case history in inglese, focus sul broken english e il digital english. Lo studente realizza sotto la guida del docente vari contenuti in lingua. 

    • SPECIALIZZAZIONE EVENT MANAGEMENT

      Organizzazione Grandi Eventi 
      L’obiettivo del corso è far acquisire allo studente consapevolezza e strumenti per la gestione di un evento. 

      Logica e Organizzazione d’Impresa
      Il corso approfondisce il ruolo dell’Account Manager e analizza in profondità il suo compito all’interno di un’agenzia di comunicazione ed eventi o PR Agency. 

    • SPECIALIZZAZIONE BRAND MANAGEMENT

      Project Management
      Corso finalizzato all’apprendimento di metodi e strumenti per la gestione del rapporto con il cliente e per la guida di un progetto come figura responsabile. 

      Marketing & Management 2
      Il corso approfondisce gli strumenti di ricerca e indagine con cui le agenzie di advertising e le aziende analizzano e monitorano lo stato di salute di una marca, prodotto o servizio. 

    • SPECIALIZZAZIONE CONTENT MANAGEMENT

      Organizzazione delle Attività Editoriali
      Il corso fornisce una panoramica sugli strumenti di misurazione della diffusione dei contenuti digitali e delle reputazioni on line di prodotti e servizi.

      Progettazione Multimediale 
      Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per costruire contenuti di successo per i principali Social Media. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Maurizio Murciato - Coordinatore del Corso

Maurizio Murciato - Coordinatore del Corso
Laureato in Economia Aziendale e specializzato in Event Management e Marketing ha fondato FREIM, associazione culturale che riunisce artisti, Videomaker e freelance per promuovere progetti sperimentali nel mercato audiovisivo italiano ed europeo. Nel team di Piano B, è Direttore Commerciale, Coordinatore del portfolio clienti e Responsabile dello sviluppo di business. Collabora come Relatore, Docente e Consulente anche all'interno dello StartUp Ecosystem milanese, attraverso Incubatori, Acceleratori d'Impresa e spazi di Co-Working.  

Ruggero Faggioni - Coordinatore del Corso

Ruggero Faggioni - Coordinatore del Corso
Amministratore Delegato di Attitude.

Cinzia Piloni - Coordinatore del Corso

Cinzia Piloni - Coordinatore del Corso
Creativa, Copywriter, Story Teller, Strategic Planner, Ricercatrice, Poetessa, Founder di Linguaggi, Idiomas, Suhail, AFRALIA. Da 10 anni docente presso IED. Coordinatrice del corso triennale di Comunicazione Pubblicitaria. Formatrice in Talent, Potential, Value & and High Creativity. Consulente per il copywriting e lo strategic planning nelle maggiori agenzie pubblicitarie. Ricercatrice nei campi della creatività e dello sviluppo personale. Viaggiatrice, Supporter di agenzie umanitarie.

Alessandra Lanza

Alessandra Lanza
Freelance eventi-comunicazione; già Marketing Innovation Director presso Filmmaster Events e Direttore Marketing e PR Inputweb.

Teresa Martini

Teresa Martini
Inizia come Assistente Account Director in SCR Associati/Shandwick; è in Fleishman-Hillard PR e poi in Lego come Pr Director Global Segmento 0-5 a Milano e poi come Director Global Pr Projects a New York. Direttore Marketing di Tusquets Editores a Barcellona. Durante la sua carriera ha seguito clienti come: British Airways, AT&T, Europcar, Quantas Airways, Johnson & Johnson, Mc Donald’s, Duracell, Uniliver, Automobile Club Italiano.  E’ stata Responsabile Comunicazione dei progetti speciali Lego (Lego Learning Institute, Nasa). LinkedIn  

Massimo Randone

Massimo Randone
Laureato in Composizione Architettonica al Politecnico di Milano, completa gli studi con il Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’IUAV Venezia. Pubblicista / Coordinatore / Direttore di riviste e periodici quali: Abitare, il Quotidiano di Abitare, Interni, Interni Magazine, il Manifesto, Countdown. Nel 2000 fonda Connexine, società di comunicazione per aziende ed enti NonProfit e co-fonda Sos Design, marchio di attività  non profit. Partner del network di comunicazione Brand Portal. LinkedIn  

Roberta Conditi

Roberta Conditi
Laureata in Services Design presso il Politecnico di Milano ha proseguito il percorso con un Dottorato sui servizi collaborativi. Ha lavorato a diversi progetti che implicavano attività di co-design. In particolare, nel settore dell’housing, ha collaborato per diversi anni allo sviluppo di progetti in cohousing, gestendo i processi di progettazione partecipata e disegnando gli strumenti. Attualmente lavora a Milano come Project Manager per la Fondazione Housing Sociale. LinkedIn

Raffaele Solaini

Raffaele Solaini
Laureato in Filosofia del linguaggio si specializza in semiotica presso l’Università di Bologna, sotto la guida di Umberto Eco. Editorialista presso la rivista online Affaritaliani.it, si è occupato di comunicazione e social trends insegnando presso diverse istituzioni. Ha lavorato con alcuni delle più importanti agenzie di ricerche di mercato, quali Astarea, Gpf, Episteme e Ipsos, sviluppandone e integrandone il metodo desk&field. Tra i suoi maggiori clienti si possono segnalare Ace, Scavolini, Mercedes, Telecom Italia, Enel, e Italian Premiership.  

Vittoria Sinisi

Vittoria Sinisi
Indipendent Qualitative Market Researcher per Istituti di Ricerca: conduzione di focus group, interviste in profondità  face-to-face, osservazioni etnografiche, on line focus group, semiotic desk analysis, laboratori creativi. Moderazione, analisi, reporting e presentazioni dei risultati. Professore di Brand Management presso varie Univeristà: IULM, Università  Cattolica del Sacro Cuore, IED. LinkedIn

Federica Orlandini

Federica Orlandini
Laurea in Comunicazione e PR allo Iulm, specializzandosi in marketing e vendite alla business school de Il Sole 24 Ore. Specializzazione in comunicazione digitale e marketing internazionale (area BRIC). Lavora in JWT, Publicis, Progetti Nuovi e ancora in JWT come responsabile contatto clienti. Attualmente è consulente di marketing e comunicazione. LinkedIn 

Filippo Protasoni

Filippo Protasoni
Ha studiato in Italia ed in Norvegia, dove ha sviluppato una metodologia distintiva che applica a scale di progetto differenti: nel 2009 ha aperto il suo studio a Milano. Il suo lavoro è focalizzato su product ed interior design: realizza progetti, per hotellerie, retail, spazi commerciali; prodotti industriali, di light design e piccole edizioni limitate al confine tra arte e design.

Michela Levi

Michela Levi
Media Director presso Brand Portal. LinkedIn 

Brenda De Biasio

Brenda De Biasio
Laureata in Filologia Moderna al termine di un percorso di studi incentrato sulle forme della rappresentazione e sulle contaminazioni dei linguaggi, è una professionista della comunicazione con un’esperienza maturata presso gli uffici marketing e PR di agenzie di comunicazione ed eventi e presso istituzioni culturali e rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Co-autrice di PCom, progetto di ghostwriting, comunicazione e pubbliche relazioni dedicato ad aziende e personalità pubbliche. LinkedIn Sito personale  

Pietro Cerretani

Pietro Cerretani
Dopo una laurea in Sociologia urbana, per tutti gli anni ’90 ha contribuito alla realizzazione di eventi consumer in Italia. Con Richmond Italia, ha costruito progetti di comunicazione e relazione tra aziende. Nel 2010 ha lanciato a Milano, La Settimana della Comunicazione, il più grande evento italiano dedicato alla comunicazione; un progetto culturale annuale, diffuso sul territorio della città per dare valore al sistema della comunicazione italiana:  Con la sua società - LSDC srl - costruisce progetti di comunicazione, eventi, PR e formazione. LinkedIn  

Ailen Gamberoni

Ailen Gamberoni
Giornalista freelance e Blogger, con specializzazioni in pr, consulenza, event management, new businesses, coolhunting, marketing coordination, event management & product placement. LinkedIn

Antonio Incorvaia

Antonio Incorvaia
Consulente e formatore in materia di project management e social media strategy. È autore, fra gli altri, del best seller internazionale Generazione Mille Euro, Rizzoli 2006 che è divenuta oggetto di una trasposizione cinematografica con la regia di Massimo Venier; Jobbing - Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste, Sperling & Kupfer 2009 e di School Rocks! - La scuola spacca, San Paolo 2011. Attualmente collabora con agenzie e aziende italiane e internazionali come Creative Strategist e Digital Consultant. LinkedIn

Chiara Cazzaniga

Chiara Cazzaniga
Marketing, Events and Communication Manager presso Fondazione Dr. Ambrosoli.

Monica Agliati

Monica Agliati

Manfredi Pedone

Manfredi Pedone
Laureato in comunicazione, scopre ben presto il teatro. Inizia la sua esperienza come attore prima e come insegnante e formatore poi in realtà italiane e internazionali. Diventa presto conduttore di gruppi con tecniche psicodrammatiche, di playback theatre e di teatro-terapia che applica per la gestione empatica delle sue aule in cui insegna corsi di potenziamento e sviluppo delle soft skill. Nel 2013 fonda la società Plan Be srl, attiva nel campo della formazione, degli eventi e dei viaggi per aziende.

Mario Pellizzari

Mario Pellizzari
Come Giornalista freelance scrive di Internet e problematiche digitali per alcune delle più grandi riviste italiane (Repubblica XL, Riders, Repubblica). Allo stesso tempo si occupa anche di film, festivals e viaggi per la Repubblica XL e arte contemporanea per l’Espresso. Insegna Story Telling & Personal Jobbing agli studenti dell’Istituto Europeo di Design e lavora presso il Centro Ricerche IED di Milano.

Piero Babudro

Piero Babudro
Giornalista ed esperto di comunicazione digitale. Si occupa di reti, reali e digitali, dalla metà degli anni ’90, periodo in cui ha iniziato a sperimentarne nella pratica il potere aggregativo ed espressivo. Oggi lavora a stretto contatto con il Web e i nuovi media digitali, vivendone in prima persona non solo limiti e grandezza, potenzialità e contraddizioni.

Franco Perugia

Franco Perugia
La sua esperienza di comunicatore comincia presso Autogerma di Bologna con la funzione di capo reparto "Promozione e Vendita". Ricopre poi il ruolo di capoufficio stampa presso Snam, Eni di Milano e Alfa Romeo e collabora con il Gruppo Rusconi in qualità  di Pubblicista. Consulente di comunicazione istituzionale e issue & crisis management MS&L Italia, ha collaborato per progetti consulenziali di altissimo valore, tra cui il sistema comunicativo per la crisi, la corporate social responsibility, la formazione nell’ambito delle successioni imprenditoriali familiari. LinkedIn

Igor Zanti

Igor Zanti
Critico e Curatore di mostre d’arte contemporanea e di arti applicate, comincia il suo percorso laureandosi in Lettere Moderne con una Tesi in Storia dell’arte medievale e moderna. Oggi ha firmato più di cento mostre in Italia ed all’estero. Scrive sulla rivista Espoarte, collabora con la rivista InsideArt e con il sito della rivista AD. Nel 2013 ha ideato e scritto il format televisivo Grand Tour dedicato ai beni del FAI, in onda su Sky Art Hd. Da dicembre 2013 è School Manager dell’Istituto Europeo di Design di Venezia.

Alessandra Carati

Alessandra Carati
Scrittrice e formatrice. Scrive per la scena e per la pagina. Svolge attività di editing e counselling per l’editoria. Progetta sviluppa e conduce interventi formativi legati alla scrittura, il video, la comunicazione integrata di parole e immagini, in contesti formali e informali. Sito personale  

Michele Budelli

Michele Budelli
Laureato in Pubbliche relazioni, pubblicità e marketing all’Università di Lingue e Comunicazione IULM, ha all’attivo diverse esperienze professionali nel campo della comunicazione, tra cui quella come Direttore Marketing di Cervinia. La passione per la produzione di eventi e la consulenza in comunicazione che ha nel DNA trova terreno fertile con l’ingresso in Fandango Club, società di event management di cui oggi è Socio e Chief Executive Officer. È Responsabile di tutti gli eventi che vengono concepiti e realizzati al Campus Fandango Club.