Fashion Design

Master - Milano

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Il Master in Fashion Design forma professionisti creativi, in grado di integrare conoscenze teoriche, intuizioni innovative e capacità di sperimentazione per progettare collezioni fortemente connotate nello stile. Alle nuove generazioni di Fashion Designer è richiesta la capacità di individuare e analizzare le tendenze contemporanee per rielaborarle in forma di racconto originale, cercando di bilanciare la creatività individuale in modo coerente con il concetto di moda espresso dalla società e dal mercato. Ugualmente importante è saper conciliare questi elementi con una solida conoscenza della cultura progettuale e visiva del mondo della moda.

Opportunità professionali - Grazie alla formazione acquisita durante il Master, i partecipanti possono lavorare in qualità di Fashion Designer, come specialisti del processo creativo e della realizzazione di collezioni di abbigliamento per case di moda nazionali ed internazionali. Possono lavorare anche come Product Manager, Fashion Merchandiser, Consulenti Creativi.

  • Partenza
    Gennaio 2018
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Design si rivolge a neo-laureati in Fashion Design e a designer operativi nel settore che sentono la necessità di perfezionarsi e/o aggiornarsi secondo approcci contemporanei di ricerca e progettazione. Per poter accedere al corso è fondamentale conoscere le tecniche del Fashion Design: modello e sartoria, tecniche di disegno, Photoshop e Illustrator.

Metodologia e struttura - Attraverso un percorso formativo modulare, i partecipanti del Master affrontano sin dall’inizio materie finalizzate ad allineare e implementare le competenze di base in entrata. Parallelamente agli insegnamenti di tipo tecnologico e laboratoriale, i partecipanti sono coinvolti in approfondimenti culturali che evidenziano gli aspetti storici e sociologici necessari allo sviluppo di un progetto di moda.
Durante tutto il percorso si sviluppano le capacità manageriali dei partecipanti: predisposizione al lavoro di gruppo, capacità relazionali e di collaborazione con i diversi settori e le aziende di produzione di tessuti e abbigliamento.
Il corso affronta diverse tematiche: ideazione e visione, ricerca, schizzi di progetto, colori, materiali, valutazione della fattibilità economica, realizzazione di prototipi, presentazione e racconto della collezione.
Lo studente esplora la cultura della moda contemporanea attraverso lo studio delle idee e dei lavori delle icone che hanno influenzato la più recente storia del costume e quelle degli stilisti che stanno dettando le attuali tendenze del gusto, dello stile e del mercato per il prossimo futuro.
Si approfondiscono i fenomeni sociali e i processi del mondo della moda internazionale cercando di capire a quali trasformazioni porteranno i futuri scenari del settore nel rapporto tra persone e prodotti.

Il Master si conclude con un Progetto di Tesi finalizzato alla verifica delle competenze acquisite.

 

  • Aree di approfondimento

    • Fashion Culture

      Il corso approfondisce la moda contemporanea attraverso le idee, i pensieri e le opere delle icone che hanno influenzato la storia del costume moderno introducendo inoltre i nomi attuali delle personalitàche stanno per scrivere il futuro della moda. L'obiettivo è l’acquisizione un forte senso dell'immagine, diventando capaci di creare collegamenti tra diversi contesti e fonti di ispirazioni.

    • Fahion Sociology and Trends

      La nostra società è in continua evoluzione, ma la direzione verso cui stiamo andando, in che modo e usando quali strumenti o quali abbiamo intenzione di utilizzare, è consapevolezza di pochi. Studiando i fenomeni e processi sociali è però possibile anticipare strategie e saperle declinare nel mondo della moda, scoprendo e sapendo anticipare i cambiamenti futuri degli scenari e del rapporto tra persone e prodotti.

    • Contemporary Communication

      Attraverso una panoramica su Social Media Marketing, E-Commerce e E-mail Marketing, il corso fornsice gli studenti gli strumenti per immettere sul mercato il proprio business, costruendo il brand e coinvolgendo clienti attraverso strategie di marketing online creativo, digital advertising e creazione di contenuto creativo.  

    • Graphic Lab

      L'obiettivo del corso è quello di rendere i partecipanti capaci di migliorare la vasta gamma di competenze e metodologie di lavoro per permettere un fluido aumento della produttività.

    • Methodology of Project Development

      Il corso propone un aggiornamento sulla metodologia contemporanea ottimale per il processo di sviluppo di un prodotto creativo completo, mettendo in luce l'importanza di una modalità di progettazione efficace.

    • Personal Design

      Il corso sviluppa creatività e competenze tecniche degli student come l’uso del colore, il senso della forma in 3D, la sensibilità verso tessuti e materiali, l’attitudine al disegno di moda. 

    • Textile Methodology

      Obbiettivo del corso è la conoscenza di tessuti e materiali.

       

    • Personal Design

      Il corso sviluppa creatività e competenze tecniche degli student come l’uso del colore, il senso della forma in 3D, la sensibilità verso tessuti e materiali, l’attitudine al disegno di moda. 

    • Textile Methodology

      Obbiettivo del corso è la conoscenza di tessuti e materiali.

       

  • Workshop e tecniche

    • Women & Men

      Il focus progettuale è il rispetto dalle caratteristiche di genere che sono alla base dell'ideazione e dello sviluppo di un abbigliamento rispondente al brief commissionato.

    • Bespoke

      Bespoke è un importante tema contemporaneo che, attraverso la guida di un esperto dell'artiginato sartoriale, verrà affrontato con un approccio equilibrato equilibrio tra design, sartoria e ricerca contemporanea.

    • Contemporary

      Il workshop, attraverso un approfondito brief commissionato da un Brand Designer contemporaneo, porta gli studenti all'ideazione, pianificazione, creazione e presentazione di una collezione completa di moda.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabio Di Nicola

Fabio Di Nicola
Stilista per il proprio marchio di abbigliamento maschile fondato nel 1988. Contemporaneamente è consulente e collabora per importanti aziende del settore. Ha realizzato capi per il film di Wim Wenders Palermo shooting, Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, Diverso da chi, Albakiara. Nel 2008 ha disegnato la divisa ufficiale del Bologna F.C. Ha, inoltre, collaborato con artisti in campo musicale tra cui i Subsonica, Mauro Ermanno Giovanardi, Solis Quartet. Sito personale

Veronica Foschi

Veronica Foschi
Si laurea al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, discutendo una tesi sulla definizione di nuovi linguaggi di comunicazione. Da allora ha lavorato nell'ambito dell'illustrazione grafica e della fotografia.

Angelo Montanini

Angelo Montanini
Ha conseguito una Laurea triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, da allora lavora nell’ambito dell’insegnamento e fornisce consulenza specializzata in Rendering, Costumi e abbigliamento teatrale, oltre al disegno tecnico industriale. Ha conseguito i suoi studi in Tessuti, Materiali Grafici e Rendering Cromatici. Ha svolto un’attività continuativa di illustrazione, sia di disegno che di pittura, con atelier e designer di moda, così come con riviste di moda.

Lia Mondina

Lia Mondina
Laureata presso la Saint Martin’s School of Art in Fashion Design and Textiles con specializzazione in maglieria, collabora come Designer free-lance per le collezioni di maglieria Giorgio Armani e Max Mara e progetta le collezioni di maglieria uomo e donna Verri. È Ricercatrice di tendenze per filature e per aziende operanti nel settore tessile e jersey per cui segue lo sviluppo delle loro collezioni. Progetta e sviluppa punti maglia per macchine industriali.

Serena Sala

Serena Sala
La sua educazione verte nell’ambito della sociologia, ha lavorato nella moda e nel campo della comunicazione per più di 20 anni. Durante la sua carriera, ha lavorato in Sky TV, Ferrero, Wella, Davines, Università L. Bocconi – SDA -, Staff International, Textilrama Decocontract, Samsung International, Albacom, BottegaVeneta, Kraft, 55 DSL, Persol, Style. Lavora attualmente in uno dei principali uffici stile internazionali, analizza e valuta il consumo in aree specifiche di differenti settori del mercato.    

Valentina Bocciardi

Valentina Bocciardi
Collabora con Vogue e con altre pubblicazioni internazionali come Purple e W Magazine, oltre a svolgere lavori di consulenza e ricerca per stilisti del calibro di Trussardi, Cavalli, Etro e Luisa Beccaria. Ha lavorato a numerosi servizi per L'Uomo Vogue e ha partecipato a campagne per clienti importanti come Bulgari, Moncler, Cerruti, Tod's, Coca-Cola, Fratelli Rossetti e Piquadro.

Margherita Abbozzo

Margherita Abbozzo
Artista visiva, ha formazione teorica - laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze e pratica – BA e MA in Fine Arts a Londra. Ha vissuto e lavorato a New York e a Londra per venti anni e anche adesso in Italia continua a lavorare in studio, a esporre, a studiare e insegnare arte e fotografia contemporanea.  Si occupa anche del blog di arte contemporanea per Controradio, parte di popolare Network. 

Raffaele Nardo

Raffaele Nardo
Digital Marketing Manager, ha sviluppato una profonda conoscenza nella gestione delle attività digitali nel settore del Lusso e del Fashion. Durante la sua carriera ha gestito diversi marchi come Philipp Plein ed Elisabetta Franchi. Attualmente lavora per il brand Elisabetta Franchi come Head of E-Commerce & Digital Marketing. Il suo profilo vanta un background con competenze a 360° che gli consentono di sviluppare il canale online in maniera efficiente rispondendo pienamente a tutte le esigenze che il settore comporta. Personal website 

Luciano Parisi

Luciano Parisi
Dottore in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali, Cool Hunter per indole, Designer per vocazione, entusiasta Insegnante e Relatore di Tesi presso IED Moda, è specializzato nel design Urbanwear e dal 2012 è il Direttore Creativo del brand THESIGN.

Barbara Meneghel

Barbara Meneghel
Critica e Curatrice d’arte contemporanea, cui affianca l’attività di Producer e Project Manager per eventi culturali. Ha lavorato per numerose testate di arte e cultura, tra cui Flash Art, Rivista Studio, e Abitare.

Irene Cinus

Irene Cinus
Apprende in Sardegna l’arte artigianale della sartoria. A Milano approfondisce la sua conoscenza collaborando con stilisti e case di moda affermate, come Gianfranco Ferrè, Moschino e stilisti all’avanguardia come Carol Christian Poell. Le sue attività principali sono modellistica e sartoria, ma si occupa anche di sperimentazione artigianale, manipolazione del tessuto, ricamo per campioni e collezioni. Negli ultimi dieci anni si è occupata anche di educazione a livello universitario.