Fashion Design

Master - Milano

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Il Master in Fashion Design forma professionisti creativi, in grado di combinare conoscenze teoriche, intuizioni innovative e capacità di sperimentazione per progettare collezioni fortemente connotate nello stile. Alle nuove generazioni di Fashion designer è richiesta la capacità di individuare e analizzare le tendenze contemporanee per rielaborarle in forma di racconto originale, cercando di bilanciare la creatività individuale in modo coerente con il concetto di moda espresso dal mondo e dal mercato. Ugualmente importante è che sappiano conciliare questi elementi con una solida conoscenza della cultura progettuale e visiva del mondo della moda.

Sbocchi Professionali:

Grazie alla formazione acquisita durante il Master, i partecipanti possono lavorare in qualità di Fashion Designer, come specialisti del processo creativo e della realizzazione di collezioni di abbigliamento per le case di moda nazionali ed internazionali. Possono lavorare anche in qualità di Product Manager, Fashion Merchandiser, Consulenti Creativi.

  • Partenza
    Gennaio 2017
  • Durata
    1 Anno
  • Lingua
    Inglese

A chi è rivolto:

Il Master in Fashion Design si rivolge a neo-laureati in Fashion Design e a designer operativi nel settore che sentono la necessità di perfezionarsi e/o aggiornarsi secondo approcci contemporanei di ricerca e progettazione. Per poter accedere al corso è fondamentale conoscere bene le tecniche del Fashion Design (padronanza dei software di base: Photoshop e Illustrator, tecniche di disegno, modello e sartoria…)

Metodologia e struttura:

Attraverso un percorso formativo modulare, i partecipanti del Master in Fashion Design affrontano sin dall’inizio materie finalizzate ad allineare e implementare le competenze di base in entrata. Parallelamente agli insegnamenti di tipo tecnologico e laboratoriale, i partecipanti sono coinvolti in approfondimenti culturali che evidenziano gli aspetti storici e sociologici necessari allo sviluppo di un progetto di moda.

Durante tutto il percorso si sviluppano le capacità manageriali dei partecipanti: predisposizione al lavoro di gruppo, capacità relazionali e di collaborazione con i diversi settori e le aziende di produzione di tessuti e abbigliamento.

Il Master è centrato sullo sviluppo di progetti dedicati a specifici ambiti merceologici che coinvolgono lo studente nell’ideazione e sviluppo creativo per aree tematiche, secondo l’ispirazione personale o seguendo richieste specifiche da parte delle aziende che partecipano al percorso didattico.

Il Master in Fashion Design coinvolge affermati Fashion Designer nei diversi workshop verticali che seguono le tematiche del brief e funzionano come laboratori aperti dove i docenti di riferimento fungono da tutor durante l’intero percorso progettuale. Il corso affronta diverse tematiche: ideazione e visione, ricerca, schizzi di progetto, colori, materiali, valutazione della fattibilità economica, realizzazione di prototipi, presentazione e racconto della collezione.

Lo studente esplora la cultura della moda contemporanea attraverso lo studio delle idee e dei lavori delle icone che hanno influenzato la più recente storia del costume e quelle degli stilisti che stanno dettando le attuali tendenze del gusto, dello stile e del mercato per il prossimo futuro.

Si approfondiscono i fenomeni sociali e i processi del mondo della moda internazionale cercando di capire quali trasformazioni porteranno i futuri scenari del settore nel rapporto tra persone e prodotti, concentrandosi sulle aree più sensibili e ricettive.

L’approccio multidisciplinare del Master induce lo studente ad addentrarsi nell’ambito del business della moda, sviluppando una serie di competenze in product management e merchandising, commercializzazione e branding, distribuzione e customer care.

Il Master si conclude con un Progetto di Tesi finalizzato alla verifica delle competenze acquisite.

  • Aree di approfondimento

    • Fashion Culture

      Il corso espone la moda contemporanea attraverso idee, pensieri e opere delle icone che hanno influenzato la storia del costume moderno introducendo inoltre quei "nuovi" nomi che stanno per scrivere il futuro della moda. Importante sarà l’acquisizione un forte senso dell'immagine, diventando capaci di creare collegamenti tra diversi contesti e fonti di ispirazioni.

    • FASHION SOCIOLOGY AND TRENDS

      La nostra società è in continua evoluzione, ma verso dove stiamo andando, in che modo e usando quali strumenti o quali abbiamo intenzione di utilizzare pochi lo sanno davvero. Studiando i fenomeni e processi sociali è possibile lavorare fuori anticipare azioni operative e analizzare il modo di applicarle nel mondo della moda, scoprire quali sono i cambiamenti futuri di diversi scenari che richiede e la trasformazione nel rapporto tra persone e prodotti, concentrandosi sulle aree più sensibili in grado di raggiungere il maggior numero di adesione.

    • THE BUSINESS OF FASHION

      Il Fashion Business è guidato del parallelismo della creatività e delle analisi del management. Durante il corso si analizza lo sviluppo del processo moda attraverso un approccio lato merchandise e commerciale.

    • GRAFIC LAB

      L'obiettivo del corso è quello di rendere i partecipanti capaci di migliorare la vasta gamma di competenze e metodologie di lavoro per permettere un fluido aumento la produttività.

    • DESIGN METHODOLOGY & CONCEPT DEVELOPMENT

      Il corso propone un aggiornamento sulla metodologia contemporanea per un processo di sviluppo integrato di un prodotto creativo e porta all'adozione di risultati ad un concetto di Design efficace.

  • Workshop

    • Women & Men

      Il focus progettuale è definito dalle caratteristiche di genere che vengono rispettate attraverso la vision e lo sviluppo di un abbigliamento che corrisponde al brief.

    • Bespoke

      Bespoke è un importante tema contemporaneo che verrà affrontato con un equilibrio tra design e sartoria e una ricerca contemporanea, guidato da un esperto dell'artigianato sartoriale.

    • Thematic workshop on contemporary designer brand

      Il quarto workshop dell’edizione nel 2016 sarà dedicato ad un'esigenza contemporanea di un Brand Designer che propone allo studente un impegnativo brief per l'ideazione, pianificazione, creazione e presentazione di una collezione di moda.

  • Tecniche di Supporto ai workshop

    • PERSONAL DESIGN

    • CULTURE OF TEXTILES

    • LABORATORIES

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Fabio Di Nicola

Fabio Di Nicola
Fabio Di Nicola è stilista per il proprio marchio di abbigliamento maschile fondato nel 1988. Contemporaneamente si è occupato e continua ad occuparsi di consulenze e collaborazioni per importanti aziende. Ha realizzato capi per il film di Wim Wenders “Palermo shooting” e i suoi abiti si sono visti anche nei film “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek, “Diverso da chi”, “Albakiara” e ha disegnato nel 2008 la divisa ufficiale del Bologna F.C. Ha, inotre, collaborato con artisti in campo musicale tra cui i Subsonica, Mauro Ermanno Giovanardi, Solis Quartet. Sito personale: www.fabiodinicola.com

Rachel Dobson

Rachel Dobson
Rachel Dobson è una textile designer inglese. Dopo essersi trasferita in Italia all'inizio degli anni '90 inizia a collaborare con alcune importanti aziende tessili, come ad esempio Teseo e Ratti, occupandosi della creazione di tessuti e di disegni esclusivi per brand americani e inglesi. Attualmente si occupa di consulenze per produttori tessili e studi di design.

Veronica Foschi

Veronica Foschi
Veronica Foschi ha preso la sua laurea al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, discutendo una tesi sulla definizione di nuovi linguaggi di comunicazione. Da allora ha lavorato nell'ambito dell' illustrazione grafica e della fotografia.

Emma Holborow

Emma Holborow
Emma Holborow nasce in Inghilterra dove si forma specializzandosi in maglia alla Winchester School of Art. La sua carriera inizia in Italia con lo sviluppo di punti in maglia per una rinomata filatura di Milano, Negli anni a seguire ha collaborato con diverse aziende moda fra le quali Fendi, CXD, Filatura Filpucci, Prada and Studio Ferré Donna. Attualmente collabora con Amina Rubinacci e Pier Antonio Gaspari oltre ad insegnare maglieria.

Luca Minora

Luca Minora
Luca Minora dal '98 lavora come libero professionista in qualità di sarto e modellista. Collabora con privati e designers nella progettazione ed esecuzione di capi su misura e prototipi. Si occupa periodicamente della realizzazione e fitting di capi sfilata per stilisti e maison durante le settimane della moda di Parigi e Milano. 

Angelo Montanini

Angelo Montanini
Angelo Montanini è un illustratore di fama internazionale. Vanta collaborazioni con importanti case editrici quali Rusconi, Mondadori, Longanesi, Editrice Nord ecc. Dagli anni '80 si occupa di formazione legata all'illustrazione in ambito moda diventando uno dei punti di riferimento del settore.

Lia Mondina

Lia Mondina
Designer free-lance per le collezioni di maglieria uomo e donna Giorgio Armani. Designer di maglieria per Max Mara. Progettazione delle collezioni di maglieria uomo e donna Verri (Milano). Ricerca di tendenze per filature e per aziende operanti nel settore tessile e jersey e sviluppo delle collezioni. Progettazione e sviluppo di punti maglia su macchine industriali.

Serena Sala

Serena Sala
Serena Sala è sociologa, lavora da piu’ di vent’anni nel mondo della moda e delle comunicazione. Sky TV, Ferrero, Wella, Davines, Staff International,  Samsung International, Albacom,  55 DSL, Persol, Style.it sono alcune delle realtà con cui collabora ed ha collaborato. Attualmente opera presso uno dei piu’ prestigiosi bureau di style internazionali redigendo previsioni di scenari relativi al consumo su aree specifiche in diversi settori del mercato.