Design del Gioiello

Specializzazione in Design del Gioiello

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Obiettivi formativi:

Il Designer del Gioiello sviluppa e gestisce il progetto di una collezione di gioielli, dalla ricerca al disegno creativo, con tecniche manuali e digitali, alla definizione del mood e alla produzione della stessa collezione. Alle competenze progettuali affianca un’ampia cultura del design, della moda e dell’arte che gli consentono di interpretare le tendenze e gli stili, le esigenze del mercato, le dinamiche sociali e di consumo e le diverse filosofie aziendali, per esprimersi con proposte progettuali creative e innovative. La conoscenza delle logiche industriali e delle strategie di marketing e comunicazione gli consente di interagire efficacemente con altre figure professionali del settore e di curare l’intera filiera produttiva.

Sbocchi professionali: Il Designer del Gioiello può operare sia come libero professionista sia come dipendente all'interno di una azienda. Può lavorare anche in qualità di Accessories Designer, Artist Jeweller, Product Manager, Trend Forcaster, Jewellery Tecnician, Independent Artist Jeweller.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Scopri le pagine delle professioni creative : Designer del Gioiello

Il corso è erogato anche presso la sede di: Roma -  Torino -  San Paolo - 
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2016
  • Durata
    3 anni
  • Lingua
    Inglese
Iscriviti entro il 28 Luglio per usufruire delle agevolazioni Early Bird.

Indirizzi di specializzazione: Una volta acquisita una specifica metodologia di ricerca e di analisi, il Designer del Gioiello è in grado di osservare la società e l’ambiente circostante, evidenziarne i segni e i simboli fondamentali per tradurli in prodotti innovativi secondo il suo stile personale. Sviluppando e gestendo i progetti in accordo con i committenti, sa interpretare, rendere esecutive e tradurre le indicazioni di progetto coerentemente con i requisiti economici, ergonomici, produttivi, materici, di rappresentazione e modellazione nei settori dell’alta gioielleria, della bigiotteria, della moda e degli accessori (orologi, occhiali).

Obiettivo formativo del Corso Triennale in Design del Gioiello è sviluppare nello studente una solida preparazione culturale (storia della moda, del design e del gioiello, fenomenologia delle arti contemporanee, teoria della percezione e psicologia della forma) tecnica (disegno, attività laboratoriale, modellazione, materiali) e soprattutto progettuale (metodologia di progetto) per arrivare alla definizione di una collezione di gioielli e alla realizzazione concreta dei prototipi.
L’approccio iniziale del corso è propedeutico: fornisce agli studenti gli strumenti di progettazione tecnici e culturali di base e insegna loro come gestire la propria creatività e identità al fine di individuare un’adeguata metodologia di progettazione e uno stile personale in una specifica area professionale.

Lo studente impara ad apprezzare il potenziale espressivo dei vari materiali, sia tradizionali sia innovativi, studiandone le caratteristiche fisiche, chimiche e morfologiche. Il tema del gioiello, in tutte le sue espressioni estetiche, tecniche ed economiche, è approfondito nell’ambito di appositi laboratori di progettazione. Larga importanza è data all’insegnamento delle competenze artigianali necessarie per la creazione di gioielli: dalla lavorazione dei metalli all’incastonatura delle pietre. Particolare attenzione è rivolta all'utilizzo e alla sperimentazione di nuovi materiali, specchio del gusto contemporaneo, e lo studente è invitato a coniugarli con quelli tradizionali.

La progettazione assume via via un ruolo dominante e lo studente impara a gestirla in totale autonomia. Al disegno creativo con tecniche grafiche manuali, indirizzate ad acquisire la propria indipendenza espressiva, si affianca l’utilizzo di software e tecnologie di stampa 3D. In questo modo si impara a progettare e rappresentare oggetti con la tecnica del rendering e della modellazione 3D per la presentazione e la comunicazione ad hoc del prodotto.

Nell’ambito del corso viene affrontato il tema del Design management che fornisce le competenze necessarie per la pianificazione, promozione e gestione delle attività culturali e del design, con una particolare attenzione al mercato delle arti applicate e della comunicazione strategica. Si apprendono i principi del marketing e s’impara a sviluppare il lancio di un prodotto anticipando le attese e le esigenze di consumatori e utenti.

Oltre a frequentare le lezioni in aula, lo studente partecipa a una serie di workshop, seminari culturali di approfondimento, concorsi, conferenze, progetti speciali, visite a impianti di produzione e ad aziende del settore.

Il corso termina con un Progetto di Tesi nel quale lo studente è chiamato a realizzare il progetto completo di una collezione di gioielli secondo il suo stile personale, descrivendone le caratteristiche, le qualità uniche, la metodologia adottata e il posizionamento previsto sul mercato.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.