Fashion Marketing

Specializzazione in Fashion Marketing

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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Chi si occupa di Fashion Marketing nel sistema moda ha profonde conoscenze del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali. Sa leggere il settore e il mercato e utilizza le sue competenze per diventare un importante punto di connessione tra azienda e target. 
Il corso di Fashion Marketing affronta le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. Grande parte della didattica affronta il tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.

Opportunità professionali – Brand and Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.

 

  • Partenza
    Ottobre 2017
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

 

Contesto – Comunicare la moda significa saper progettare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti con i media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi e sfilate, curare pubbliche relazioni, ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designers, fashion brand.

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è finalizzato alla lettura e alla comprensione della moda attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l’estensione del suo significato nel mercato relativamente ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre alle tipiche modalità e linguaggi di comunicazione per il web e i nuovi media, le tendenze e le evoluzioni dello stile. 

Le figure professionali in uscita hanno acquisito profonde conoscenze culturali, buone capacità critiche e metodologiche e le abilità necessarie per costruire e comunicare progetti di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. 

Si favorisce un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis, aiutano lo studente a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, e a proporre un’analisi di prodotto, del consumatore e dell’economia di settore. L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alla complessità del sistema moda, e alla sua cultura, rispondendo a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista della progettazione di un piano marketing organico e completo

  • I anno

    • Marketing e Comunicazione della Moda

      Il corso affronta lo studio delle tecniche di base del marketing nel settore della moda. Gli studenti acquisiscono gli strumenti fondamentali per procedere con l’analisi critica del mercato e dei competitor e sono in grado di elaborare una strategia e una pianificazione per un brand di riferimento. Attraverso la presentazione di casi reali, vengono presentate le diverse tipologie di ricerche di mercato e la differenza tra indagini qualitative e quantitative. Viene approfondita in particolare la variabile della comunicazione.

    • Sistema Moda

      Il corso fornisce le conoscenze del settore moda da un punto di vista economico, con un focus sull’evoluzione degli stili e del gusto, e da un punto di vista sociale. La moda viene analizzata come sistema produttivo e come impresa caratterizzata da processi e strutture specifiche. Uno dei moduli contenuti in questo campo disciplinare è erogato in lingua inglese. 

    • Progettazione Fashion Marketing 1

      Il corso fornisce i fondamenti teorici che consentono allo studente di comprendere quali fattori scientifici e culturali intervengono nel processo strategico di marketing, e di gestire le discipline che partecipano alla sua pianificazione. Nella progettazione confluiscono momenti di ricerca, osservazione e sintesi che ne consentono lo sviluppo, nonché la gestione degli aspetti che in essa intervengono. 

    • Prodotto Moda 1

      Il corso si propone di analizzare i fattori che confluiscono nel processo di strutturazione di una collezione di moda: dalla produzione e lavorazione dei materiali, alla scomposizione della collezione stessa e del prodotto nei diversi elementi che li compongono in base alle indicazioni del mercato, ai trend e all’individuazione del target. 

    • Fashion Communication 1

      Il corso fornisce gli strumenti di conoscenza del sistema di comunicazione della moda. Attraverso l’analisi dei media italiani e internazionali, vengono definiti il profilo, la funzione, le logiche e i ruoli presenti al loro interno. Il corso affronta lo studio del linguaggio pubblicitario e le strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. 

    • Storia dell’Arte e della Moda

      Il corso ripercorre l’evoluzione degli stili e del gusto nella moda occidentale, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento. Attraverso la presentazione di casi studio di stilisti e collezioni, l’insegnamento analizza i processi sociali e tecnici che hanno caratterizzato i cambiamenti avvenuti nel sistema moda. Il corso inoltre indaga i principali movimenti artistici e i loro protagonisti nella modernità e nell’era contemporanea.  

    • Elaborazione Digitale dell’Immagine

      L’alfabetizzazione informatica attraverso i programmi di elaborazione grafica, facilita l’espressione dell’idea e consente di correlare gli strumenti digitali di rappresentazione con le nozioni di percezione visiva. L’insegnamento dei principali software per l’elaborazione delle immagini facilita la valorizzazione del concept, la gestione delle immagini bidimensionali, la modifica di contenuti, la gestione di dati e la trasformazione di questi in infografiche. 

  • II anno

    • Management della Moda

      Il corso ha l’obiettivo di identificare e analizzare le modalità di stesura di un business plan nel settore moda, e fornire agli studenti un linguaggio tecnico. Gli studenti acquisiscono le competenze per essere in grado di interagire con i responsabili aziendali, i colleghi e gli operatori con i quali le aziende intrattengono rapporti: clienti, fornitori, consulenti aziendali, fiscalisti e responsabili finanziari.

    • Fenomenologia della Moda

      Il corso fornisce gli strumenti analitici per osservare e analizzare le tendenze in relazione all’evoluzione degli stili di vita e alle culture giovanili. Inoltre il corso prende in considerazione la dimensione semiotica e sociologica della moda, oltre alle sue specifiche problematiche di natura etica e ambientale. 

    • Prodotto Moda 2

      Il corso parte dall’analisi del processo di realizzazione del prodotto moda con particolare attenzione ai parametri quantitativi e commerciali legati al mercato e alle esigenze aziendali. Inoltre sono individuati i criteri e i meccanismi di selezione di una collezione, sia destinata al punto vendita sia finalizzata alla distribuzione attraverso altri canali. 

    • Brand Management

      Il corso approfondisce gli strumenti e le tecniche di analisi per la definizione di una strategia attraverso un sistema di scelte che comprende i diversi aspetti ed economie di impresa. La gestione di un brand è un processo affascinante e complesso. Partendo dalla conoscenza di modelli descrittivi di branding, lo studente acquisisce l’abilità di lavorare sulle competenze soft di brand di moda con un focus sugli accessori.

    • Fashion Retail

      Il corso affronta il sistema distributivo legato al prodotto moda e ne evidenzia le caratteristiche, le tipologie, le figure professionali e gli aspetti commerciali. Inoltre il corso fornisce gli elementi fondamentali per la progettazione di un piano di distribuzione. 

    • Fashion Communication 2

      Il corso si focalizza sui linguaggi dei media contemporanei e sulle modalità di decodificazione: un esercizio che sta alla base dell’acquisizione di una prospettiva critica nei confronti della comunicazione di moda Below The Line. Allo studente viene insegnato come paragonare le principali caratteristiche della comunicazione Below the Line e comprendere il valore della viralità di un evento o di una presenza sui diversi canali mediatici. Una delle materie contenute in questo campo disciplinare è erogata in lingua inglese.

    • Progettazione Fashion Marketing 2

      Il corso affronta la programmazione, la promozione e la gestione delle attività del settore moda, con particolare riferimento ai metodi di elaborazione delle strategie relative al mercato italiano e internazionale. Queste competenze si traducono poi praticamente nella realizzazione di un piano strategico di marketing che comprende l’analisi del consumatore di riferimento da un punto di vista psicologico e attraverso una metodologia di analisi quali-quantitativa per la segmentazione. 

    • Computer Graphic

      Attraverso l’insegnamento di aspetti tecnici e metodologici lo studente impara a utilizzare i principali software grafici e di impaginazione per realizzare infografiche, magazine, portfolio e progetti grafici articolati e complessi. 

  • III anno

    • Strategia Fashion Marketing & Digital Media

      Il corso approfondisce le conoscenze del settore moda a livello internazionale in relazione alle caratteristiche economiche e sociali dei mercati di riferimento. Il corso inoltre fornisce le competenze necessarie per la comprensione dei canali digitali e illustra le modalità per analizzare, progettare e implementare una strategia di presenza sui social media per le aziende di moda. 

    • Fashion Buying & Visual Merchandising

      Il corso fornisce le competenze per comprendere il meccanismo di selezione e assortimento di una collezione destinata a differenti canali distributivi, con particolare attenzione ai processi di buying. Inoltre vengono analizzate le modalità di gestione del visual merchandising a livello internazionale, e il loro impatto sulla comunicazione e sulla percezione di un brand. 

    • Fashion Communication 3

      Il corso si avvale delle competenze che lo studente ha acquisito relativamente all’immagine moda, sia in senso tecnico, sia concettuale; dopo l’analisi approfondita dei rapporti tra moda e movimento, lo studente realizza un progetto di comunicazione di un prodotto o un marchio di moda attraverso la creazione di un video e l’utilizzo di nuovi media, e pianifica un processo di promozione e comunicazione specifico per il web. 

    • Business Model

      Il corso ha l’obiettivo di analizzare criticamente i modelli di business attuali per permettere allo studente di poter valutare e decidere il miglior modello per la progettazione finale. 

    • Progettazione Fashion Marketing – Tesi

      Il laboratorio prepara gli studenti al Progetto di Tesi conclusivo. Vengono poste le basi per la fase metaprogettuale, ovvero la definizione strategica del progetto, l’impostazione del lavoro di ricerca inerente i temi proposti e la pianificazione delle successive fasi operative.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso

Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso
Senior Executive con un forte background nel mondo del fashion marketing, e più in generale del publishing e marketing editoriale in contesti moda e lusso, ha iniziato nel 1992 nel Largo Consumo dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nelle direzioni commerciali e nell'innovazione.  Dal 2000 ha occupato posizioni di Group Publisher e di Direttore Sales & Consumer Marketing in case editrici come RCS, Condé Nast e Hearst Magazines.

Leila Cerullo

Leila Cerullo
Lifestyle Coach, con oltre vent’anni di esperienza nella consulenza nel campo della moda ha lavorato all’interno degli uffici stampa dei più importanti brand di moda come Emporio Armani e Valentino. Ha ricoperto il ruolo di Head of PR and Press Office UK&WW per Vivienne Westwood, ed è stata Senior Account Director per Karla Otto una delle più importanti Agenzie PR in Milano.

Fabio Foschi

Fabio Foschi
Laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, sviluppa esperienze manageriali ad alto livello in aziende e settori diversificati (chimico, automotive, tessile, moda). Si dedica all’attività di consulenza presso Oaktree Consulting, società da lui fondata. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione in diverse aziende ed è attualmente Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Biella Master Fibre Nobili.

Marco Ricchetti

Marco Ricchetti
Economista e Presidente di Hermes Lab srl, Consulente di Pitti Immagine, del Centro di Firenze per la Moda Italiana e della Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato tra i fondatori di sustainability-lab.net, il primo social network della moda sostenibile. In passato è stato Direttore dell’ufficio studi economici di Federtessile, l’Associazione Italiana delle Imprese dell’Industria Tessile e Abbigliamento.

Manuela Sacco

Manuela Sacco
Ha maturato un'esperienza di oltre vent’anni come Market Research Director con responsabilità locali ed internazionali presso diversi produttori multinazionali, tra cui: Coats Patons, Levi’s, Gillette Group. E' pioniera nell’utilizzo delle metodologie di osservazione del comportamento dei consumatori sul punto vendita; entrando in Envirosell ha guidato progetti di ricerca per importanti clienti globali tra cui Adidas, CocaCola, Coin, Dior, Ikea, Nike, Oviesse, Philip Morris, Selfridges, Starbucks.