Data

13 febbraio 2024

IED Firenze anche quest'anno partecipa alla mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli

Continua la partnership tra LINEAPELLE, la mostra internazionale nel settore della pelle e IED Firenze con la partecipazione alla 103ª edizione della fiera, in programma dal 20 al 22 febbraio 2024 presso Fiera Milano Rho.

All'interno del Padiglione 24, saranno esposti nove palloni da basket creativi, frutto del lavoro di studenti e alumni selezionati dai corsi di Comunicazione Pubblicitaria e Graphic Design.

L'illustratore Nicola Giorgio ha guidato il team nella realizzazione dei palloni che, attraverso grafiche, colori e applicazioni, interpretano temi trasversali legati allo sport, in sintonia con lo slogan di Lineapelle "Be part of this game".

 

Scopri i progetti

Fuori Schema di Nicola Giorgio
"Ho tratto ispirazione dagli schemi di gioco della pallacanestro per creare un pattern di forme, linee e colori che trasformano gli iconici spicchi della palla da basket in spazi senza confine".

Flora di Emma Barducci
"La mia idea nasce dalla grande versatilità della pelle. Grazie a questa qualità, ho potuto dare vita a fiori e a foglie che trasmettessero un altro aspetto fondamentale di questo pregiato materiale: la sostenibilità".

Fuori dalle righe di Beatrice Murphy
"Ho preso ispirazione dallo slogan della fiera Be part of this Game per realizzare un lavoro incentrato sulla dinamicità e il divertimento. I personaggi del circo prendono vita sui palloni, grazie ai colori e le diverse texture delle pelli".

Orizzonti senza confini di Sara di Giovanni
"Evadere le linee tipiche del pallone per creare nuove strade percorse da più soggetti. Essi rappresentano diversi mondi che si incontrano e convivono, eliminando ogni confine dove la protagonista indiscussa è la versatilità della pelle che dà forma ai vari personaggi".

Mondi comunicanti di Sara di Giovanni 
"Mostrare i vari mondi che accoglie il brand Lineapelle. Come lo sport. Come il cibo. Come musica. Come la moda. Come noi. Rappresentandone uno per ogni sezione del pallone e intrecciandoli tra loro in un insieme di immagini che li evochino".

Intreccio di Serena Hu
"Ho preso ispirazione dall'intreccio delle linee formando una decorazione sulla superficie della palla: l’idea è quella di portare lo sguardo dell’osservatore a "un punto di fuga" come l’obiettivo di un giocatore di basket".

Differenziazione di Serena Hu
"Mi sono ispirata alla modellazione della pelle, formando elementi decorativi floreali, l’idea è di evidenziare che la pelle è molto modellabile, e allo stesso tempo rappresenta vari tipi di carattere".
 

Nei giorni 20 e 21 febbraio, inoltre, il team creativo di IED Firenze terrà due sessioni dal vivo di illustrazione aperte ai visitatori della fiera.

Potrebbe interessarti anche: