Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Alessandra Foschi

Fai evolvere il tuo pensiero creativo e dai voce alle tue idee con campagne che stimolino l’interazione con il corso di Comunicazione Pubblicitaria di Firenze

Allena la tua creatività e rendila il motore principale di ogni progetto, dalle lo spazio che merita e rendila l’espressione chiara della tua cifra stilistica e professionale. Spingiti alla ricerca della tua propria autonomia progettuale: crea, progetta e impara a ragionare in termini strategici e professionali sin dai primi giorni. Nel corso di Comunicazione Pubblicitaria di Firenze impari a dialogare con le persone attraverso le tue campagne, trasmetti i tuoi messaggi e quelli dei brand e apprendi a tendere l’orecchio e ascoltare i loro bisogni e le loro richieste.

Negli ultimi quindici anni le dinamiche della comunicazione si sono completamente trasformate: siamo passati da una comunicazione unidirezionale con media tradizionali come stampa, affissioni, spot radio e TV a una invece totalmente interattiva, dove il web impone una modalità fortemente incentrata sull’interazione, dando ampio spazio ai social media e alle community. Compito di chi fa questo mestiere è saper leggere il cambiamento e, attraverso la comunicazione pubblicitaria, proporre messaggi creativi che siano efficaci, fruibili e vincenti.

Divertiti a spaziare tra le diverse discipline del corso in Comunicazione Pubblicitaria di Firenze: esplorerai la fotografia, le tecniche di ripresa e regia, di montaggio video, fino all’animazione digitale e all’interaction design applicato alla comunicazione. Acquisirai così un bagaglio di competenze multidisciplinari e attuali sulla comunicazione, necessarie in un settore in continua evoluzione, che faranno la differenza quando dovrai affacciarti al mondo del lavoro.
 

Le informazioni per decidere

Il corso che ti insegna  passo passo il metodo per progettare la comunicazione efficace
 

Durante il percorso triennale in Comunicazione Pubblicitaria di Firenze apprenderai un metodo indispensabile per affrontare con competenza la progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di un'istituzione o di un prodotto.

Nel corso dei tre anni, apprenderai le tecniche principali per muoverti agilmente come Copywriter: dall’analisi delle richieste del committente all’elaborazione del concetto da declinare per tutti i canali di comunicazione selezionati. L’approccio all’Art Direction, invece, seguirà due binari: da una parte ti introdurremo al “saper vedere”, come base fondamentale per la costruzione di una solida cultura dell’immagine e di uno stile personale, dall’altra apprenderai l’uso dei programmi di computer grafica, web design, editoria digitale, fotografia e tecniche di ripresa e montaggio per la realizzazione di una campagna di comunicazione. A latere studierai materie di carattere teorico, indispensabili per adottare un approccio consapevole alla comunicazione.

Sin dal primo anno del corso in Comunicazione Pubblicitaria con sede a Firenze, imparerai a seguire l’intero processo di progettazione di comunicazione integrata con un particolare focus sull’applicazione sui nuovi media e all’integrazione con tecnologie d’avanguardia.  Durante il corso parteciperai a numerosi progetti, grazie alle collaborazioni che la scuola anno per anno stipula con aziende, enti e agenzie come ad esempio Fondazione Ant Onlus, ImpactHub Firenze, Leroy Merlin, AirBnB, Scrambler Ducati, Montana, Adidas, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e molte altre.
L’obiettivo del corso in Comunicazione Pubblicitaria di Firenze è quello di formare a 360 gradi progettisti della comunicazione del futuro. Nel corso dei tre anni acquisirai gli strumenti di base per gestire in autonomia un progetto: dallo sviluppo della strategia fino alla sua rappresentazione grafica e testuale.
 

Il corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria di Firenze è pensato per persone creative che, come te, sono animate da passione per le materie artistiche e che con la stessa motivazione si sono avvicinate al settore della comunicazione, della fotografia, dei video e della cultura visiva ma anche al mondo digitale e multimediale. 
Non è necessario nessun prerequisito specifico, l’unica prerogativa è possedere uno spiccato senso creativo, la capacità di immaginare nuovi scenari di comunicazione e di trasmettere messaggi che siano efficaci e che entrino nel cuore e nella mente delle persone.
Durante il percorso per formare i professionisti dell’art direction e del copywriting, infatti, il focus sarà la genesi dell’idea, centro nevralgico di qualsiasi progetto creativo. Questo approccio orientato al valore delle idee dà importanza alle persone dotate di inventiva e con capacità di problem solving, propense al pensiero laterale, con spiccate abilità comunicative e propensione al lavoro di squadra. 
 

Il corso in Comunicazione Pubblicitaria della sede IED di Firenze si caratterizza per un approccio che ricalca lo stile di una palestra creativa, che ti consentirà di esplorare e di metterti alla prova sia nella progettazione grafica e verbale, sia in quella strategica. 
Grazie al percorso integrato, dove approfondirai sia la figura dell'Art Director sia del Copywriter, ti accompagneremo lungo l’intero iter creativo, visivo e verbale, del mondo della comunicazione, partendo dal concept fino ad arrivare alla realizzazione dell’artwork completo.

Potrai sperimentare l’approccio pratico del corso partecipando ai progetti e alle settimane di workshop che ti proporremo lungo il triennio, nei quali potrai confrontarti con una complessità progettuale e metodologica sempre crescente. Così facendo, avrai modo di esplorare il tuo stile creativo, analizzerai brief reali commissionati dai partner esterni e parteciperai a progetti interdisciplinari insieme ad altri alunni dei corsi IED. 

Per ciascuno dei progetti a cui lavorerai riceverai feedback strutturati da agenzie e aziende del territorio, con le quali ti troverai ad interagire in maniera diretta e continuativa. Ti troverai a confrontarti con un network di esperti che si mostrerà sempre attento al tuo sviluppo come professionista,  e che sarà in grado di avvicinarti passo dopo passo al mondo del lavoro. Inoltre, al termine dei tre anni potrai raccogliere tutti i lavori, compreso il progetto finale di tesi, all’interno del tuo portfolio che ti sarà utile al momento dei colloqui.


Il corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria di Firenze è una palestra per il mondo del lavoro. Al termine dei tre anni avrai raggiunto una preparazione completa che ti permetterà di inserirti facilmente all’interno di reparti creativi d’azienda, multinazionali, start up, ma anche agenzie di comunicazione, agenzie pubblicitarie e pubbliche amministrazioni o come liberi professionisti in qualità di Art Director, Copywriter, Strategic Planner, Social Media Manager, Digital Strategist, Communication Specialist, Communication Consultant, Web Marketing Manager, Community Manager e  Content Manager.
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno di corso studierai le discipline che ti aiuteranno a inquadrare la professione all’interno di una cornice teorica. Ti avvicinerai agli strumenti di base per iniziare a progettare e al tempo stesso, grazie al supporto dei docenti, comincerai a ricercare e sperimentare con consapevolezza il tuo personale gusto estetico.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
GRAPHIC DESIGN
COMPUTER GRAPHIC 1
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1
ART DIRECTION 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
STORIA DELL’ILLUSTRAZIONE E DELLA PUBBLICITÀ
NET MARKETING 1
STORIA E TEORIA DEI NUOVI MEDIA
 



secondo anno

Al secondo anno approfondirai le materie utili sia alla progettazione strategica sia all’esecuzione pratica dei progetti. Potrai imparare partecipando a lavori realizzati sul brief reali di agenzie e aziende partner della scuola. Grazie al taglio laboratoriale del corso, comincerai a confrontarti con il mondo del lavoro e le sue sfide, dalle richieste del cliente alle tempistiche necessarie per il flusso creativo. 

COMPUTER GRAPHIC 2
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2
ART DIRECTION 2
FOTOGRAFIA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
NET MARKETING 2
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
 



terzo anno

Il terzo anno perfezionerai tutto ciò che hai appreso nel corso dei primi due anni e ti dedicherai con autonomia alle progettazioni individuali e di gruppo. Culmine del percorso sarà il tuo progetto di tesi, dove potrai esplorare il tuo pensiero strategico e dare prova della tua maturità sia progettuale sia stilistica: sarai in grado di padroneggiare codici e linguaggi contemporanei avendo sviluppato capacità e sensibilità per elaborare strategie di marketing e di comunicazione d’impatto.

FENOMENOLOGIA DEI MEDIA
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 3
ART DIRECTION 3
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
ART DIRECTION 4
 

Faculty

Alessandra Foschi

Coordinatore del Corso

Valentina Gensini

Elisa Barbieri

Stefano Casati

Francesco Buffi

Maurizio Rossi

Tommaso Bovo

Diego Fontana

Francesco Canovaro

Donatello D'Angelo

Laura Ottina

Jacopo Pasquini

Francesco Marcantoni

Luca Parenti

Marco Innocenti

Stefania Pelliccia

Francesco Bernabei

Alberto Maestri

Elena Paganelli

Massimo Valeri

Cecilia Lentini

News