La Fondazione Francesco Morelli è proprietaria di tutte le società che costituiscono il Gruppo IED. 

In Italia siamo presenti attraverso la capogruppo IED S.p.A. che nel 2022 abbiamo trasformato in una Società Benefit con l’obiettivo di formalizzare il nostro impatto positivo sulla società e sul pianeta. Con la creazione di IED S.B.p.A. abbiamo inserito negli obiettivi societari quanto da sempre fa parte del nostro DNA: la generazione di valore condiviso per la collettività e l’ambiente e l’impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Dal box a fondo pagina è possibile scaricare e consultare il nostro primo Report d’Impatto relativo all’anno accademico 2022/2023: un lavoro importante perché segna l’inizio di un nuovo processo di valutazione interna e di un metodo che evidenzia l’impegno preso da IED di agire producendo impatti di beneficio comune per la collettività, grazie al coinvolgimento di tutta la community composta da studenti, docenti, Alumni e staff. 

IED S.B.p.A. è guidata da un Consiglio di Amministrazione, organo di governo amministrativo e di gestione economica e patrimoniale, coadiuvato da un Collegio Sindacale, a tutela dell’immagine e reputazione, delle aspettative degli stakeholder e del lavoro delle nostre persone.

Il Consiglio di Amministrazione di IED S.B.p.A. è composto da tre membri:

  • Carlo Allorio, Presidente 
  • Francesco Gori, Amministratore Delegato
  • Emanuele Soldini, Consigliere 

IED S.B.p.A. è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, il cui funzionamento e osservanza sono stati affidati ad un Organismo di Vigilanza. Coerentemente con le indicazioni del D.Lgs. 231/2001, abbiamo inoltre scelto di formalizzare un Codice Etico al fine di condividere valori, principi e regole di comportamento e comunicarli a tutti i pubblici interlocutori. 

I.L.E.M. srl, con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, dal 2010 fa parte del Gruppo IED S.B.p.A. ed è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da:

  • Igor Zanti, Presidente
  • Emanuele Soldini, Consigliere
  • Paola Zini, Consigliere

In Spagna il Gruppo IED opera attraverso la società IED S.L., governata da un Consiglio di Amministrazione composto da: 

  • Agusti Valls i Prats, Presidente
  • Emanuele Soldini, Consigliere 
  • Eliana Capodicasa, Consigliere 

IED S.L. controlla al 100% la società Kunsthal SL, il cui legale rappresentante è Agusti Valls i Prats.

In Brasile è presente IED Istituto Europeo di Design LTDA, società di diritto brasiliano, rappresentata legalmente da Andre Luis Fonseca Sergio. È una holding ed è socia fondatrice e finanziatrice dell’associazione di diritto brasiliano Istituto Europeo di Design – São Paulo, diretta da Gianfranco Pisaneschi.