Studiare a Torino
Una città dinamica e stimolante, ricca di concrete opportunità professionali.
Scegliere di studiare a Torino, città nota per la sua vivacità culturale e artistica, è un’opportunità unica per immergersi in un contesto ricco di stimoli.
IED emerge come un punto di riferimento per coloro che cercano un percorso formativo completo e stimolante, dove la collaborazione con aziende del settore offre prospettive concrete per il futuro professionale degli studenti. Ogni anno, infatti, vengono attivate circa 80 collaborazioni con realtà del territorio, istituzioni, fondazioni e aziende multinazionali, sviluppando partnership e progetti didattici ed extra didattici che coinvolgono gli studenti.
Studiare a Torino presso le sedi IED significa:
- Vivere in una città vivace dal punto di vista culturale e artistico, con numerosi appuntamenti ed eventi a livello nazionale e internazionale.
- Essere accolti in una città a “misura di persona”, immersa nel verde, con oltre 300 km di viali alberati e innumerevoli parchi e con un’eccellente rete di trasporti pubblici che rende ogni spostamento semplice e veloce.
- Scegliere una scuola di Design presente a Torino dal 1989, con sede nel cuore residenziale della città, a pochi passi dalle stazioni ferroviarie e ai mezzi di collegamento per l’aeroporto.
- Accedere a corsi di Transportation e Mobility Design che rappresentano l’eccellenza a livello nazionale e internazionale.
- Beneficiare di un ambiente attento al benessere delle persone e al sociale grazie ad un approccio comunitario radicato nel DNA della città, e vivere in un laboratorio di innovazione che ha saputo evolversi, mantenendo la storica vocazione produttiva sviluppando settori come aerospazio, IoT, intelligenza artificiale, alimentare, turismo, sport e cultura.
- Essere parte di un ecosistema dinamico e attivo, con una forte cultura imprenditoriale e sensibilità per l'inclusione e la sostenibilità, dove si lavora su progetti con impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Offerta formativa nella sede di Torino
Dalle Lauree Triennali, ai Master fino alle Lauree Magistrali e ai corsi di Formazione Continua: con IED puoi scegliere il percorso perfetto per te.
Scopri le aree formative della sede di Torino
Per affinare le tue competenze in ambito grafico, fotografico e illustrativo.
Per diventare un professionista in ambito marketing, comunicazione digitale e organizzazione di eventi e di gestione del brand.
Per una formazione di alto livello in product e interior design.
Per specializzarsi nel settore fashion, dal fashion design al design del gioiello e degli accessori fino ad arrivare al visual merchandising.
Area di Transportation e Mobility Design
Per progettare veicoli e spazi per la mobilità del domani.
I numeri di IED Torino
+1.100
studenti
+400
docenti
10
Lauree Triennali
3
Lauree Magistrali
4
Master
20
Corsi di Formazione Continua
20
Concept car realizzate
80
collaborazioni all’anno con realtà locali, istituzioni, fondazioni e aziende multinazionali
Una scuola fatta di persone
Sede IED Torino
Spazi moderni e all'avanguardia, progettati per ispirare la creatività. IED a Torino ha due sedi, l'ultima inaugurata ad aprile 2024, con nuovi laboratori di Moda e il nuovo laboratorio di Arti Visive. La sede di San Quintino si trova nel centro storico, mentre la nuova sede Marconi è situata a San Salvario, una zona amata particolarmente dai giovani e recentemente trasformata grazie a un'importante rigenerazione urbana.
IED Torino - Marconi
La nuova sede Marconi IED Torino illuminata dal video mapping che rende omaggio ai suoi Alumni
ALISEA, la concept hypercar in collaborazione con Pagani
Una vettura a due posti che sfida le convenzioni, distinguendosi per la sua essenzialità che richiama il fascino senza tempo dei classici senza dimenticare una forte vocazione sportiva.
IED Torino - San Quintino
La sede storica di via San Quintino
I nostri laboratori
Al servizio dei nostri studenti
Servizi, convenzioni, sportelli personalizzati e team dedicati: vivere bene per formarsi al meglio.
IED Torino, attraverso una rete di alloggi residenziali convenzionati, ti supporta nella ricerca di un alloggio ben collegato con la sede del tuo corso di studi.
IED ha a cuore il benessere a 360° dei propri studenti e in quest’ottica negli ultimi anni ha attivato servizi di supporto didattici ed extra extra didattici che aiutino a rendere l’esperienza di studio integrata, partecipata e consapevole.
Scopri i servizi a tua disposizione per entrare in contatto e conoscere meglio IED, orientarti lungo il tuo processo di ammissione e i passi importanti che dovrai fare per iniziare con successo il tuo viaggio in IED
Dove ci trovi
IED Torino - San Quintino
IED Torino - Marconi
Come raggiungerci
GTT (Gruppo Torinese Trasporti) è l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Torino.
Il sito offre informazioni esaustive e permette di calcolare il percorso più breve inserendo la destinazione desiderata. Sul portale dell’azienda è possibile scaricare gli orari aggiornati delle linee di trasporto.
Sul territorio torinese è attivo il servizio di Bike Sharing ToBike, grazie al quale è possibile muoversi in città nella prima cintura sulle due ruote sfruttando tutti i vantaggi dell’uso della bicicletta nel traffico cittadino.
Da Torino è possibile raggiungere qualsiasi destinazione sul territorio nazionale via treno.
Le principali stazioni ferroviarie sono Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa, facilmente raggiungibili con la metropolitana e gli autobus.
Visita il sito di Trenitalia per conoscere orari e condizioni di trasporto.
L’aeroporto di Torino “Sandro Pertini” ha sede a Caselle, a circa 16 Km dal centro di Torino, raggiungibile con un servizio di navette del gruppo SADEM.
Info: +39 011 5676361/2 (dalle 6.00 alle 12.00) o www.aereoportoditorino.it o www.turin-airport.com
Ogni anno appuntamento con
È il più importante evento italiano nel campo dell'editoria. Si svolge a Torino una volta all'anno, nel mese di maggio, e ospita case editrici di varie dimensioni e nelle sale conferenze presenta, secondo un tema che varia di anno in anno, un ricco calendario di conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche.
Un evento internazionale di arte contemporanea e un palcoscenico per la migliore ricerca nelle arti visive: oltre 180 gallerie con opere di più di mille artisti. Musei, fondazioni, riviste, conversazioni, incontri e l'evento gemello: Paratissima, dedicata ai talenti emergenti.
Il FuturFestival o, per ragioni di sponsorizzazione, Kappa FuturFestival è un festival di musica elettronica che si tiene, a partire dal 2009, a Torino.
È uno dei principali festival cinematografici italiani. Nato nel 1982 come Festival Internazionale del Cinema Giovane 1982 e svoltosi stabilmente nella città di Torino, è dedicato principalmente al cinema indipendente.
Con una collezione di oltre duecento vetture appartenenti a 80 marchi diversi, il MAUTO attrae non solo gli appassionati del settore automobilistico, ma anche coloro che desiderano immergersi in un viaggio attraverso la storia dell'automobile e il suo impatto sulla moda, la cultura e la scienza.
Situato all'interno della suggestiva cornice della Mole Antonelliana, simbolo distintivo della città, il museo comprende un’esposizione di oltre 40.000 pezzi per immergersi nella magia del cinema.
Fondato nel 1824, è il più antico museo egizio del mondo interamente dedicato alla cultura nilotica. In 4 piani e oltre 2 km di spazi ospita una straordinaria collezione di reperti, artefatti e manufatti che narrano l’affascinante storia dell'antico Egitto.
Cinque piani dedicati alle arti visive, dove fotografia e video arte si incontrano per accompagnare il visitatore in percorsi diversificati, arricchiti anche da numerose iniziative guidate.
Fondato nel 2002 e considerato uno dei più importanti eventi musicali a livello nazionale e internazionale, il C2C Festival richiama ogni anno gli appassionati di musica avant-pop ed elettronica per un’esperienza sempre straordinariamente innovativa e immersiva.
Talento, adrenalina e competizione ai massimi livelli: le Nitto ATP Finals segnano il gran finale della stagione del tennis maschile, dove gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio si sfidano per l'ultimo titolo dell'anno.
Un salone culturale a cielo aperto che accompagna il pubblico nella storia dell’industria automobilistica, tra il passato rappresentato dalle auto più belle e il futuro dei modelli più sostenibili.
Il FuturFestival o, per ragioni di sponsorizzazione, Kappa FuturFestival è un festival di musica elettronica che si tiene, a partire dal 2009, a Torino.
Mappa i tuoi interessi
Scopri le sedi IED e tutti i luoghi della creatività, della moda e della cultura
- MAO – Museo d’Arte Orientale
- Gallerie D'Italia
- OGR - Officine Grandi Riparazioni
- Camera
- MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino
- Museo Egizio
- Museo Nazionale del Cinema
- Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
- Musei Reali
- Polo del ‘900
- Circolo del design
- Fablab Torino