Scopri i servizi pensati per i futuri studenti IED

Sei uno studente internazionale? 

Tutti gli studenti, stranieri o italiani, possono appoggiarsi, fin dai primi momenti in Istituto, a un servizio di supporto all’integrazione nel contesto socio-culturale della città e della sede e di arricchimento dell’esperienza di apprendimento. Per gli studenti stranieri, inoltre, sapendo che ci possono essere più difficoltà all'inizio, abbiamo creato un kit di informazioni necessarie per risolvere i problemi burocratici, ma soprattutto abbiamo messo a disposizione persone di Staff che potranno seguirli dal momento dell'iscrizione.

Scopri i servizi dedicati agli studenti internazionali in:  Italia 

Esplora le opportunità di mobilità in IED

 

Scopri i servizi riservati ai nostri studenti

Campus

IED CAMPUS 
IED Campus è il sistema di gestione della vita accademica all’interno di IED. Tramite pc o direttamente dal tuo telefono con la app dedicata potrai visualizzare in un unico luogo iscrizioni, carriera con voti, dati di frequenza, comunicazioni e avvisi, e gestire pagamenti e autocertificazioni.

MATERIALE DIDATTICO 
In IED dall'anno accademico 2023/24 per gli studenti dei corsi Triennali e Master sono a disposizione e gratuitamente le licenze di tutti i software necessari per seguire i corsi e utili alla progettazione direttamente sul loro device. Controlla se il tuo corso ha già questa modalità attiva.

LABORATORI E AULE 
I laboratori costituiscono un indispensabile supporto all’attività didattica; le attrezzature disponibili al loro interno sono tutte di alto profilo tecnologico specifiche per ogni area e a disposizione di ogni studente. Le aule sono dotate di tutta la strumentazione necessaria alla formazione e sono organizzate perchè l'esperienza didattica sia completa. 
IED dispone di attrezzature che offre in prestito temporaneamente agli studenti regolarmente iscritti ai propri corsi. Nel portale riservato agli studenti, IED CAMPUS, è possibile consultare tutta la documentazione di riferimento che descrive tali attrezzature, specifica chi può richiederne il prestito e le condizioni che lo regolamentano in ciascuna sede.

BIBLIOTECHE
In ogni sede IED è presente una o più biblioteche fisiche e virtuali che permettono di approfondire e avere accesso a materiali non sempre facilmente accessibili.

SPAZI COMUNI 
Le sedi IED sono diverse l'una dall'altra. Ognuna rispecchia la città dove si trova e così anche gli spazi dedicati ai momenti di svago e confronto utilissimi per accrescere l'esperienza e crescere professionalmente attraverso un scambio relazionale extra aula.  

COLLABORAZIONI STUDENTESCHE PART-TIME 
Ogni anno, grazie ad uno specifico bando di concorso, gli studenti iscritti ai corsi di Diploma Accademico di I livello hanno la possibilità di collaborare con la scuola, dando supporto ad alcuni uffici, mediante attività retribuite che vanno dalle 50 alle 200 ore annuali e che non rilasciano crediti. I requisiti, la durata e il rimborso spese variano a seconda del tipo di collaborazione scelta. 

Città

ACCOMODATION IED supporta i propri studenti nella ricerca di un alloggio ben collegato con la sede del proprio corso di studi, impegnandosi a stipulare ogni anno nuovi accordi con strutture alloggiative e students’ housing providers che propongono soluzioni abitative a condizioni agevolate per gli studenti IED. 

CONVENZIONI IED stipula ogni anno numerose convenzioni con enti ed esercizi commerciali di ogni tipo, per la fornitura di strumenti utili alle attività professionali e per tutto ciò che riguarda beni, tempo libero, cultura, benessere. Le convenzioni di IED sono dedicate a studenti, docenti e staff.

IED in partnership con UniversityBox offre ai propri studenti la possibilità di usufruire di vantaggi esclusivi! Scoprili QUI!

 

Inclusione e ascolto

PROGETTO INCLUSIONE
Presso le sedi IED abbiamo attivato iniziative didattiche di supporto e integrazione mirate a potenziare la cultura dell’inclusione degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e/o bisogni educativi speciali (BES). Il servizio prevede incontri singoli con lo studente per definire un piano didattico personalizzato (PDP).

SPORTELLO ASCOLTO
Perchè IED non è solo didattica: questo servizio è aperto a tutti gli studenti che desiderano condividere e affrontare le problematiche che emergono durante il percorso di studi, per identificare insieme ad una psicologa le possibili soluzioni. Lo Sportello Ascolto offre incontri gratuiti su appuntamento.