Data

22 luglio 2025

IED Roma avvia la collaborazione con Stella Jean, designer di fama internazionale da anni impegnata nell’ambito della cooperazione.

In un'epoca in cui la cooperazione internazionale richiede approcci sempre più interdisciplinari e innovativi, la moda si afferma non più soltanto come fenomeno estetico o industriale, ma come catalizzatore di diplomazia sociale e motore di trasformazione economica, soprattutto nei contesti vulnerabili.
All'interno di questo quadro, il Made in ltaly viene assunto come paradigma esemplare: un modello che ha saputo evolversi da una dimensione artigianale, locale e familiare a un sistema industriale globalmente riconosciuto, mantenendo l'eccellenza qualitativa e il radicamento culturale.

In linea con la mission IED di valorizzare le eccellenze culturali, artistiche e produttive del territorio, attraverso una collaborazione costante con realtà istituzionali, aziende e organizzazioni innovative che condividono la visione di un futuro sostenibile e inclusivo, la scuola di Moda IED Roma ha individuato in Stella Jean un interlocutore di grande valore con cui avviare il progetto accademico Moda e Cooperazione internazionale.

Stella Jean è la prima stilista afro-discendente italiana nella storia del Made in Italy e della CMNI. Con il suo brand ha creato il “Laboratorio delle Nazioni”, un modello di business basato su un’idea di sviluppo inclusivo e duraturo: attraverso missioni sul campo, ogni collezione è il risultato della costruzione di un ponte culturale tra il design italiano e le artigiane di un Paese a economia fragile. Anche per questo è stata nominata dall’ONU Goodwill Ambassador.

L’obiettivo della collaborazione tra IED e Stella Jean è formare professionisti capaci di operare strategicamente tra diplomazia culturale, sviluppo sostenibile e industria creativa. Attraverso progetti di tesi, workshop, talk, collaborazioni con enti e organizzazioni internazionali, si intende promuovere la moda come leva strategica per promuovere i diritti umani, favorire la riduzione delle disuguaglianze e contribuire alla costruzione di modelli di sviluppo equi e sostenibili.

Il progetto è stato presentato lo scorso 2 luglio nella sede IED di Testaccio da Stella Jean agli studenti di Moda. La designer ha condiviso la propria esperienza di cooperazione internazionale, elemento costante delle sue creazioni, che mirano a promuovere il patrimonio culturale come motore e strumento di sviluppo sostenibile.

“La moda è un potente megafono internazionale che permette alla bellezza di aprire un varco nello spettatore, un varco che si trasforma in un canale di contaminazione integrativa: una collezione è più della somma dei suoi capi; gli abiti possono parlare più forte e in modo più incisivo di molte parole, riuscendo in qualche modo ad accendere il tessuto culturale” afferma Stella Jean, la visione di una moda, condivisa con IED, capace di incidere positivamente sui processi globali.

 

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo