IED è una fucina creativa capace di generare sinergie sempre nuove, fondate sulla sperimentazione metodologica e sui principi della progettazione partecipata.

IED per le aziende si configura come un partner d’eccellenza per sviluppare un approccio progettuale innovativo e anti-conformista rispetto al mercato attuale capace persino di anticiparne le esigenze.

Scegliere IED come partner permette alle Aziende di lavorare sul proprio posizionamento attraverso il co-branding con un network internazionale che da decenni gode di un’ottima awareness sui media e sul pubblico.

Da più di cinquant’anni la collaborazione tra IED e le Aziende è, attraverso lo sviluppo di Progetti di Tesi, Progetti Speciali in extra didattica, formazione Tailor Made e numerose collaborazioni,  il motore di un circolo virtuoso che sta alla base dell’Innovazione del mercato e del design.

Sotto l’attenta guida dei docenti e coordinatori di corso, gli studenti IED lavorano ogni anno allo sviluppo di progetti in grado di rispondere agli obbiettivi aziendali e alle esigenze di marketing e comunicazione dei brand partner.

Quali i vantaggi?

  • Supporto nella formazione di giovani futuri talenti del design, attraverso l’erogazione di Borse di studio sul corso selezionato
  • Inserimento in didattica per lo sviluppo di progetti focalizzati e di forte sperimentazione e ricerca strategica
  • Comunicazione della collaborazione sui canali IED
L'esperienza di alcune aziende cha hanno partecipato a progetti di tesi...

È stato un viaggio entusiasmante e allo stesso tempo prezioso

Sia per noi sia per gli studenti, grazie alla fusione della filosofia di Honda Design con l'energia creativa e l'impegno dei giovani designer IED

Taku Konu

General Manager Styling Design Division Honda R&D

Ho visto dei giovani professionisti fortemente motivati a soddisfare bisogni concreti

Ho visto matura consapevolezza dei risultati raggiunti e dei gap da colmare, oltre che un concreto desiderio di fare la differenza con il proprio lavoro. Ritengo che IED abbia preso una direzione coraggiosa e innovativa nel voler integrare in un percorso di studi ben definito e delineato una tesi sperimentale così strutturata

Gioia Manetti

Senior Vice President di Autoscout24 & CEO di Autoscout24 Spa

IED sviluppa workshop intensivi, progetti di ricerca e focus group guidati da professionisti appositamente selezionati; un prezioso strumento per le Aziende che vogliano acquisire riscontri e esplorare le possibilità di sviluppo di specifici prodotti o servizi, con il coinvolgimento di partecipanti che spesso rappresentano anche lo stesso mercato potenziale. 

 

Quali vantaggi per Aziende e Istituzioni?

  • Accedere ad un’offerta progettuale sempre aggiornata, interdisciplinare, multiculturale e multicanale ancora libera dai condizionamenti del mondo del lavoro.

  • Flessibilità di sviluppo delle attività in tempistiche e obbiettivi.

  • Generare valore intorno al proprio brand grazie al coinvolgimento di una realtà formativa e di ricerca che da decenni gode di un’ottima awareness sui media e sul pubblico in generale.

  • team multidisciplinari di studenti, ex studenti, docenti e staff di un network internazionale

  • trasversalità dell’approccio e delle competenze

  • comunicazione della collaborazione sui canali IED

L'esperienza di alcune aziende cha hanno partecipato a progetti speciali...

È stata un’esperienza straordinaria

Abbiamo pensato di proporre all’Istituto Europeo di Design, che è tra i più autorevoli d’Italia, ma direi anche del mondo, questa sfida; l’idea è stata un’idea vincente: lavorare con dei giovani creativi è stata un’esperienza straordinaria

Paola Lago

Brand General Manager Acqua di Parma

È un modo per unire la loro visione del mondo alla nostra

Lavorare con i ragazzi è sempre molto interessante, è un modo per unire la loro visione del mondo alla nostra, creando qualcosa di unico e straordinario.

Manuela Lavezzari

Emea Marketing Director di Lenovo

Siamo stati stupiti dai lavori, dalla freschezza e dalla creatività dei ragazzi

Siamo stati stupiti dai lavori, dalla freschezza e dalla creatività dei ragazzi. Anche brand storici e iconici come Tempo hanno bisogno a volte di mettersi in discussione e di capire che effettivamente le persone più giovani e con un punto di vista completamente diverso possono solo portare del gran valore aggiunto

Elisa Albanese

Marketing Manager Tempo

Il sostegno allo studio può concretizzarsi anche attraverso l’attivazione di sconti dedicati agli studenti e/o sponsorizzazione tecniche dei corsi, attraverso la fornitura di materiale utilizzato durante i corsi.

IED inoltre supporta numerosi eventi culturali e concorsi (nazionali ed internazionali) attraverso attività di patrocinio e partnership culturali.

Quali vantaggi per Aziende e Istituzioni?

  • Associare il proprio marchio al sostegno del talento e alla formazione.
  • Definire tematiche di ricerca di comune interesse con IED, da affrontare durante il corso sostenuto.

Il Career Service invia cv e portfolio sulla base delle esigenze di recruiting, supporta le aziende nella selezione e nell’organizzazione di colloqui, attiva stage formativi. Per far incontrare la domanda e l’offerta, il Career Service organizza ogni anno uno o più Career Day, eventi in cui i neodiplomati vengono presentati in anteprima alle Aziende, insieme ad altri momenti di selezione che prevedono attività di natura progettuale per testare le attitudini e competenze dei diplomandi direttamente sul campo con briefing reali.

Quali vantaggi per Aziende e Professionisti?

  • Ricevere una selezione di curriculum mirati e scelti in linea con la ricerca in corso.
  • Ottimizzare i tempi di selezione
  • Poter trasmettere la propria immagine aziendale ad un pubblico di futuri professionisti in occasione dei Career Day
  • Poter proporre le proprie opportunità di recruitment alla Piattaforma IED Alumni ed accedere così ad una platea di più di 120.000 creativi diplomati in IED.

 

“L’incontro con gli studenti IED è stato molto interessante. Vedere così tanta motivazione, creatività e aspirazione nei giovani è sempre una bella sorpresa e un ottimo segnale per il futuro”.

Marianna Poletti, founder di Just Knock

Tutti i corsi Tailor made sono sviluppati in moduli formativi adattabili alle esigenze delle aziende e al livello di preparazione dei partecipanti. IED propone corsi, attivabili ed erogabili, presso tutte le sue sedi e attraverso diverse modalità di E-learning appositamente studiati per le Aziende.

Quali vantaggi per Aziende e Istituzioni?

  • Affidare la formazione del proprio personale ad un’istituzione con più di 50 anni di esperienza nell’insegnamento del design.
  • Favorire l’innovazione aziendale attraverso un’esperienza formativa differente, che vede il “design thinking” al centro della metodologia didattica e stimola il pensiero laterale.
  • In caso di corsi presso le sedi IED, usufruire di strumentazioni tecniche di ultima generazione.
  • Integrare alla formazione in aula (presso l’azienda o presso IED) diverse modalità di E-Learning appositamente studiate per essere attivati sulla piattaforma iedcampus.com.
  • Collaborare con un’azienda certificata ISO 9001.

 

“Abbiamo scelto IED per la sua capacità di mettere in campo, per ciascuno dei nostri clienti, un approccio assolutamente personalizzato. In questo modo ogni titolare e ogni punto vendita appartenente al circuito Pharmacie d’Excellence ha avuto la possibilità di usufruire di una consulenza digitale ad hoc.”

 Filippo Manucci – Presidente Divisione Farmacia e Drugstore Alès Groupe