Video, Cinema e Sound Design - IED

L'area di Cinema, Video e Sound Design si concentra sulla progettazione e realizzazione di contenuti audiovisivi attraverso l'integrazione di cultura visiva, competenze tecniche e capacità narrative. Il percorso formativo sviluppa un approccio critico e progettuale alla produzione audiovisiva.

La formazione copre tutte le fasi della produzione audiovisiva — dalla scrittura alla regia, dalla ripresa alla post-produzione — attraverso attività laboratoriali che favoriscono il lavoro in team e il confronto con le diverse professionalità del settore. Gli studenti acquisiscono strumenti per operare in contesti caratterizzati da evoluzione tecnologica e trasformazione dei linguaggi narrativi.

Il percorso si articola attraverso attività di ricerca, analisi e sperimentazione applicata, sviluppando competenze tecniche e consapevolezza progettuale necessarie per operare nei diversi ambiti della produzione audiovisiva contemporanea.

Regia e Sceneggiatura

Studio delle tecniche di scrittura e regia per la costruzione di narrazioni audiovisive, con particolare attenzione alla struttura drammaturgica e allo sviluppo dei linguaggi narrativi.

Produzione e Post-produzione

Analisi e gestione delle fasi del processo produttivo, dal coordinamento del set al montaggio, con focus sulla coerenza narrativa e visiva del prodotto finale.

Video Design e Videomaking

Progettazione e realizzazione di contenuti visivi per formati e contesti differenti: videoclip, fashion film, video art, trailer e contenuti pubblicitari.

Sound Design e Musica per Immagini

Studio del suono come elemento narrativo e atmosferico: composizione di colonne sonore, progettazione di ambientazioni sonore e sonorizzazioni per film, videogiochi e installazioni.

Tecniche di Ripresa e Fotografia Cinematografica

Approfondimento dell'immagine in movimento attraverso lo studio di inquadrature, illuminazione, movimento della macchina da presa e composizione visiva.

Motion Graphic, VFX e CG Animation

Tecniche di animazione digitale ed effetti visivi per l'arricchimento della narrazione e la creazione di ambienti immersivi.

L'offerta IED in area Film, Video e Sound Design

Competenze e prospettive professionali

Il percorso sviluppa competenze tecniche, narrative e progettuali applicabili in diversi settori: cinema, televisione, pubblicità, moda, arte contemporanea, gaming, eventi culturali e digital media. I diplomati acquisiscono capacità di gestione progettuale, visione strategica e attitudine al lavoro collaborativo.

 

Gli studenti IED lavorano attualmente come: 

Filmmaker per cinema, documentari e serie, Compositore/trice di colonne sonore per film o spot pubblicitari, Videomaker per videoclip, pubblicità, fashion film, video art e trailer, Designer audiovisivo, Produttore/trice, Operatore/trice di ripresa, Videomaker per spettacoli, Sound designer per audiovisivi, applicazioni, videogiochi, musei o installazioni interattive, Consulente musicale, Produttore/trice musicale, Ingegnere del suono per il doppiaggio, Tecnico/a del suono, Produttore/trice di jingle, Ingegnere mastering musicale, Colorista, Creatore/trice di contenuti digitali, CG Animator/3D Artist, Designer di Motion Graphic, Direttore della Fotografia, Designer del suono, Artista di storyboard e layout, Artista VFX.

Progetti

Video, Cinema e Sound Design

Roma

Progetti speciali
IED X Red Bull Turn it Up

Video, Cinema e Sound Design

Roma

Progetti finali / di tesi
FAN. Tutti pazzi per cinema e serie

Video, Cinema e Sound Design

Roma

EPOS

Graphic Design e Visual Communication

Roma

BUONA DOMENICA

Marketing e Communication

Roma

RISCOPRI LA LENTEZZA

Animation, 3D e Game Design

Roma

SAM & LUMY

Video, Cinema e Sound Design

Roma

L’EUPHORIE D’UNE ROSE

Video, Cinema e Sound Design

Roma

FORUM ARCHIVE REVERIE

Video, Cinema e Sound Design

Roma

Progetti didattici
IED X YoUrbana

Notizie

IED amplia l'offerta formativa in inglese con nuovi corsi tra design, moda e cinema

27 Febbraio 2026

IED amplia l'offerta formativa in inglese con nuovi corsi tra design, moda e cinema

IED – Istituto Europeo di Design amplia la sua offerta internazionale con nuovi corsi in lingua inglese. Un passo strategico che rafforza il posizionamento di IED come il più grande network europeo del design, aprendosi a studenti e professionisti creativi da tutto il mondo.

La Costruzione del Soggetto - IED OffiCine

24 Febbraio 2026

La Costruzione del Soggetto

Tutte le storie possono diventare un film? Quali caratteristiche dovrebbero avere le prime idee, per trasformarsi in future sceneggiature?

10 Febbraio 2026

Carlo Verdone in IED Milano per una Lezione Speciale

Un nuovo appuntamento di IED Talk dedicato al Cinema il 23 febbraio in IED Milano

Virtual Production: cos’è e come sta cambiando il Visual Design

07 Gennaio 2026

Virtual Production: cos’è e come sta cambiando il Visual Design

Un cambiamento che ridefinisce processi creativi, ruoli e competenze nell’audiovisivo.