Corso di Formazione Continua in Tecniche di Ripresa Video - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2027

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Mesi

Prezzo

1.450 €

Un percorso per approfondire l’utilizzo degli strumenti tecnici e, soprattutto, acquisire una visione diversa, più esperta e consapevole.

Il corso offre la possibilità di imparare facendo, padroneggiando le attrezzature e scoprendo nella pratica tutti i segreti della professione. Quali telecamere e obiettivi scegliere? Come si costruisce una buona inquadratura? Come considerare l’illuminazione? Il programma è pensato per rispondere a tutte le domande legate all’ambito della ripresa, dalle più comuni alle più avanzate.

Lezione dopo lezione, anche partendo da un livello zero o base, arriverai a comprendere le dinamiche e i principi del videomaking per diventare un professionista completo.

Le informazioni per decidere

60 ore in aula per apprendere attraverso l’esperienza in modo attivo e funzionale

Il corso parte dall'importanza di una composizione corretta dell'immagine e fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per acquisire autonomia sia nella ripresa che nell’illuminazione di una scena. Arricchirai il tuo bagaglio con conoscenze specializzate legate alle diverse tipologie di telecamera, ottiche, movimenti di camera e inquadrature. Affronterai le tematiche delle fonti luminose e della loro manipolazione, dall’utilizzo dei filtri all’impiego di luci miste.

Capirai, inoltre, come le riprese video e cinematografica siano strettamente legate alla fotografia, per avere una visione completa.

Il corso si rivolge a futuri Videomaker in cerca di una formazione pratica per creare prodotti di alta qualità per una vasta gamma di media, dai filmati promozionali per aziende ai cortometraggi e film.

Grazie a questo corso, potrai proporti in modo competitivo nel settore fin da subito, collaborando in ambito marketing, pubblicità, cinema e televisione.

I motivi che rendono questo corso interessante:

-        Programma studiato sulla base delle attuali esigenze lavorative.  Il corso si struttura come un approfondimento completo sull'utilizzo della macchina da presa e dell'illuminazione in qualsiasi situazione;

-        Lezioni specifiche e dettagliate. Tra i molti temi trattati: l'utilizzo di ottiche cinematografiche e fotografiche, tipologie di luci e utilizzo di luci miste;

-        Opportunità di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite, sperimentando la realizzazione di set. L’obiettivo è far vivere esperienze estremamente formative per concretizzare e consolidare l’apprendimento e preparare al mondo del lavoro;

-        Conoscenze avanzate. Affronterai argomenti come la distribuzione dei volumi, l’esposimetro, i campi e i piani di ripresa.

Programma di studi

Il programma si sviluppa in 3 moduli: una prima parte dedicata al video (televisivo, documentario e videoclip), una seconda parte focalizzata sulle riprese, dalla telecamera analogica e digitale ai movimenti di macchina e una terza parte incentrata su tutto quello che c’è da sapere sull’illuminazione in ambito video.

Faculty

Livio Di Miceli

Video Designer

News

06 ottobre 2026

Public Program IED.60, ottobre 2026

Anche ad ottobre, il Public Program di IED porta il progetto fuori dall'aula, creando occasioni di confronto con pubblici, istituzioni culturali, imprese e comunità professionali.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

contest-cinematografico-nuovi-autori-officine-ied-milano

15 settembre 2026

Contest Cinematografico per Nuovi Autori: candidati con isybank e OffiCine-IED

Le candidature sono aperte fino al 15 ottobre 2026.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

07 settembre 2026

Fashion Show e Festival: torna il Public Program IED

A settembre riparte il Public Program di IED, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà le sedi in Italia e Spagna e offrirà occasioni di incontro, confronto e scoperta aperte alla community e al pubblico.

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

Da non perdere

Lecture e tavole rotonde

20 ottobre 2026 - 20 ottobre 2026

Milano

Claudio Santamaria in IED per una lezione speciale.

Claudio Santamaria sarà protagonista della Lezione Speciale di IED Milano intitolata “Il lavoro (meraviglioso) del cinema”.