Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Filippo Manni

Entra subito nel vivo della produzione musicale e alza l’asticella della progettazione sonora con collaborazioni prestigiose nel corso triennale in Sound Design a Roma

La base di tutto è un approccio marcatamente progettuale: sin dal primo anno potrai lavorare in un workflow professionale di alto profilo e metterti alla prova con progetti cinematografici di rilevanza nazionale e internazionale, videogame famosi, cartoni animati e produzioni discografiche.

Durante il triennio ti occuperai di produzione musicale e orchestrazione con remix e produzioni di soundtrack originale su modello cinematografico; e ancora, approfondirai mix televisivo, master in presa diretta, montaggio suono e sound design per videogame.
 

Le informazioni per decidere

From zero to hero: il corso triennale in Sound Design a Roma è l’inizio ideale del tuo futuro nell’ambito della produzione musicale e di una carriera tra suono, immagini e video. In tre anni conoscerai futuri colleghi, collaboratori e diversi ambiti lavorativi e svilupperai in autonomia progetti di comunicazione che fanno dialogare audio e immagini.
 

Durante il corso triennale in Sound Design di Roma apprenderai diversi metodi di ricerca e applicazione del suono, dalla teoria creativa fino alla sperimentazione, senza mai dimenticare il contesto storico-culturale alla base di cinema, video, spettacolo e comunicazione, necessari per affrontare il tuo futuro mondo professionale.

Attraverso esami molto pratici, un importante approccio progettuale e collaborazioni con aziende esterne, sarai in grado di acquisire strumenti, linguaggi espressivi e le tecnologie più avanzate per gestire tutte le fasi di progettazione e produzione del suono: registrazione, presa diretta, tecniche di mixaggio, montaggio del suono, effetti sonori produzione musicale, finalizzazione del prodotto.

Per tutta la durata del corso avrai a disposizione computer, software come Pro Tools, Live, Logic, MaxMSP, plugin, laboratori e attività dal vivo e in studio di registrazione e missaggio per affinare le tue capacità ed entrare nel vivo del mondo della produzione di contenuti sonori.

Il corso triennale in Sound Design di Roma è dedicato a tutte le persone che nutrono una genuina passione per il suono, la tecnologia, l’arte, il cinema e ovviamente la musica: in particolar modo il djing, la music production di beat trap e rap e i segreti del mix e del mastering.

Questo corso non ha requisiti specifici e non richiede preparazioni teoriche o tecniche se non la curiosità, l’apertura mentale e una sana passione, qualità che impareremo insieme a coltivare e a incanalare nel giusto percorso professionale per te. Il focus del corso non è solo formare il Sound Designer che c’è in te ma anche farti crescere come opinion leader sulle scelte sonore di progetti di comunicazione, problem solver e fantasista del suono: con noi sarai capace di immaginare, senza alcun vincolo di strumento, soluzioni originali, efficaci e mai scontate.

Il corso in Sound Design a Roma fa per te se cerchi opportunità lavorative specifiche: Producer musicale, Dj, Fonico di doppiaggio, Tecnico audio, Produttore di jingle, sigle e spot, Fonico di mastering e di mix, Ideatore e Produttore di programmi, Consulente musicale, Sound Designer per brand e Progettista di esperienze sonore live e interattive.
 

Il corso triennale in Sound Design di Roma è la scelta per chi vuole trovare il proprio percorso tra audiovisivo, cinema e tv e mettersi alla prova con progetti prestigiosi di carattere nazionale e internazionale: non è un caso se molti nomi noti della discografia al cinema sono nati e maturati come studenti IED di successo e già al primo anno di corso sono stati premiati per i loro lavori.

L’approccio trasversale del percorso formativo è uno dei valori del corso: il fil rouge sarà la produzione musicale (dalla techno alla soundtrack originale orchestrale per produzioni cinematografiche) ma durante i tre anni potrai conoscere e approfondire le diverse professioni che ruotano attorno alla musica e al suono e decidere con la giusta consapevolezza la direzione per il tuo futuro e la tua carriera.

Questo percorso è un’occasione unica per creare il proprio portfolio da zero, partecipare attivamente a laboratori e progetti commissionati da aziende esterne, collaborare con altri ambiti creativi e professionali e corsi di Moda, Video, Grafica e Comunicazione e incontrare i tuoi futuri colleghi come Registi, Animatori, Artisti visivi, Ingegneri del suono, Sviluppatori di software, Stilisti, Direttori Creativi con cui far nascere idee.

Il corso si dimostra attento ai trend di mercato attraverso una community di docenti e alumni con esperienze in vari campi che ti forniranno un link diretto col mondo del lavoro. Come Sound Designer sarai una figura estremamente richiesta nel campo creativo e tecnico e potrai lavorare per agenzie di comunicazione, web agency, emittenti radiofoniche, broadcaster, studi di sviluppo software per installazioni interattive museali, app e videogame, e infine cinema e tv.
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno del corso in Sound Design di Roma acquisirai gli strumenti di base e affinerai varie capacità di comprensione dei contesti culturali. In questo modo potrai iniziare a fare tuo un approccio pratico al suono e far crescere idee creative in progetti.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TECNOLOGIE E APPLICAZIONI DIGITALI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA 1
TECNICHE DI RIPRESA
SOUND DESIGN 1
AUDIO E MIXAGGIO 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 1
 



secondo anno

Durante il secondo anno approfondiremo i vari ambiti di applicazione del suono e come si contaminano con altri linguaggi. Padroneggerai tecnologie come software e plugin di produzione musicale per comunicare e presentare la tua idea progettuale.

TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA 2
SOUND DESIGN 2
AUDIO E MIXAGGIO 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
SISTEMI INTERATTIVI 1
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 2
TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
 



terzo anno

La parte finale del corso si concentrerà su applicazioni di sound design di difficoltà crescente con collaborazioni di aziende del settore. Gestirai un progetto di tesi in autonomia in cui potrai esprimere la tua creatività e personalità artistica.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
SOUND DESIGN 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA
DIRITTO, LEGISLAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
SOUND DESIGN 4
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 3


 

Faculty

Filippo Manni

Coordinatore di Sound Design

Coordinatore del Corso

Willy Antico

Sound Engineer - Studio acoustic designer

Stefano Maggio

Compositore e Produttore

Tecla Zorzi

Riccardo Giagni

Francesco Lenzi

Simone Martinelli

Mirko Perri

Sound Designer.

Franz Rosati

Musicista e Artista digitale

Potrebbe interessarti anche:

News