Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Emanuele Tarducci

Impara a dare forma ai contenuti digitali e a progettare esperienze che rispondono ai bisogni delle persone con il corso in Media Design di Cagliari

Il corso triennale in Media Design di Cagliari ti permetterà di capire come creare complesse relazioni con sistemi, ambienti e prodotti digitali. Imparerai come ideare e realizzare soluzioni sensibili al contesto, capaci di incontrare i bisogni e i desideri delle persone. Studierai la progettazione, i linguaggi multimediali e i sistemi interattivi e apprenderai nozioni per offrire alle persone esperienze intuitive, appaganti e prive di complessità.

Il percorso di studi al quale ti dedicherai ti renderà un professionista che sa integrare etica ed estetica, tecnologia e sostenibilità in progetti caratterizzati da un approccio che mette i bisogni delle persone al centro della progettazione.

Le informazioni per decidere

Impara le basi e le tecniche della progettazione multimediale e interattiva, comprendi come proporre la tua visione creativa, basandola sulla cultura del design e l’innovazione tecnologica.
 

L’offerta didattica del corso in Media Design di Cagliari si basa sui concetti di interattività, immagine e suono da applicare alla programmazione per web, dispositivi mobili e fissi o installazioni. 

L’obiettivo del corso in Media Design di Cagliari è formare professionisti che sappiano sviluppare prodotti multimediali e innovare creando nuove possibili relazioni tra ambienti fisici e contenuti interattivi attraverso la tecnologia digitale.

Durante il tuo percorso di studi parteciperai attivamente a progetti didattici, per mettere in pratica le competenze acquisite, progettando esperienze multimediali di alta qualità.
 

Il corso in Media Design di Cagliari è pensato sia per chi nutre interesse per la progettazione di esperienze multimediali sia per chi desidera ampliare capacità espressive in campo creativo precedentemente acquisite. 
Se sei una persona che crede nell’importanza dell’innovazione che passa attraverso una progettazione che pone i bisogni e desideri delle persone al centro di un’esperienza, il corso in Media Design di Cagliari è ciò che fa per te. 
Durante il triennio di corso lavorerai a progetti stimolanti ed entrerai in contatto con professionisti dai quali imparare e che ti aiuteranno a trovare la tua voce unica e inedita.  
 

Frequentare il corso in Media Design di Cagliari significa rendere le tue competenze e la tua professionalità immediatamente spendibili, grazie alla forte ricettività e alla vitalità imprenditoriale del territorio.
Workshop, seminari, progetti speciali ed eventi con professionisti del settore arricchiranno le tue competenze pratiche e ti permetteranno di sviluppare la sensibilità e l’attenzione necessarie per progettare esperienze che creano valore per le persone.
Potrai metterti in gioco, testare le tue capacità di lavoro in autonomia e in gruppo attraverso importanti percorsi e progetti in collaborazione con aziende di dimensioni medio-grandi ed enti pubblici. Si tratta di occasioni fondamentali per entrare in contatto con ambiti lavorativi inediti che accresceranno le tue conoscenze della progettazione multimediale.
Al termine del tuo percorso di studi ti potrai proporre come Media Designer, Interaction Designer, Experience Designer, Graphic & Visual Designer, Web & App Designer, Audio Visual Specialist.
 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno imparerai il metodo progettuale ed entrerai in contatto con gli strumenti tecnici e culturali utili per gestire il flusso creativo e concretizzare le tue idee. Alla frequenza di materie teoriche che rappresenteranno le basi della tua preparazione, si alterneranno materie di taglio più pratico, come linguaggi multimediali, video editing o grafica multimediale.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
COMPUTER GRAPHIC 1
VIDEO EDITING
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
GRAFICA MULTIMEDIALE
SEMIOTICA DELL’ARTE
LINGUAGGI MULTIMEDIALI
 



secondo anno

Durante il secondo anno applicherai il metodo e gli strumenti che hai precedentemente appreso in vere e proprie attività di progetto. Aumenterai la tua consapevolezza e accrescerai le tue competenze. Approfondirai concetti appresi durante il primo anno e comincerai a familiarizzare con materie propedeutiche alla tua formazione specifica, come net marketing, sociologia della comunicazione e sistemi innovativi.

COMPUTER GRAPHIC 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ESTETICA DEI NEW MEDIA
SISTEMI INTERATTIVI 1
NET MARKETING
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
 



terzo anno

Durante il terzo anno ti concentrerai sulla progettazione avanzata, perfezionerai la conoscenza degli strumenti tecnici e svilupperai le competenze per comunicare il tuo pensiero critico attraverso la professione. Ti dedicherai al tuo progetto di tesi, con il supporto dai tuoi docenti che ti forniranno input e spunti di ricerca.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
LINGUAGGI MULTIMEDIALI
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
 

Faculty

Emanuele Tarducci

Architetto e Interaction Designer    

Coordinatore del Corso

Alessandro Cortes

Grafico    

Docente

Gabriele Peri

Direttore generale    

Docente

Romeo Scaccia

Musicista

Docente

Fabrizio Secci

Video Maker

Docente

Marco Peri

Storico dell'Arte

Docente

Luigi Sardiello

Regista, sceneggiatore, scrittore

Docente

Margherita Usai

Docente

Maurizio Bosa

Architetto

Docente

Luigi Corda

Fotografo    

Docente

Luca Pinna

Fotografo    

Docente

Gianpierluigi Secci

Ingegnere

Docente

Gianna Angelini

Consulente di marketing strategico

Docente

Andrea Pisanu

Web designer

Docente

Potrebbe interessarti anche:

News