Design-Motion Graphic

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Luigi Vernieri

Crea nuovi universi visivi, comunica bellezza e creatività con il corso in Graphic Design – Motion Graphic di Roma

Diventa un professionista dell’immagine e della comunicazione visiva, sperimenta attraverso la grafica, impara a individuare canoni estetici e usali per progettare layout e sistemi di segni con sofisticati software di impaginazione, fotoritocco, animazione in motion graphic e modellazione 3D.
Apprenderai strumenti, tecniche e conoscenze culturali utili per dare il tuo contributo a progetti editoriali, di packaging, brand design, digital publishing, video, motion graphic e tv. Piano piano, acquisirai una sempre maggiore visione critica, personale e consapevole.
Il corso in Graphic Design – Motion Graphic di Roma, in tre anni di frequenza, ti permetterà di diventare un professionista della comunicazione visiva che progetta seguendo canoni precisi e il proprio personale punto di vista. 
 

Le informazioni per decidere

Il corso per progettare l’immagine accattivante degli elementi di comunicazione
 

Il corso in Graphic Design – Motion Graphic di Roma ti introdurrà alle tante applicazioni della comunicazione visiva. Imparerai la storia dell’arte e del design, i principi di fotografia, brand design, graphic design e interaction design per acquisire le conoscenze culturali, metodologiche e tecniche di un settore in continua evoluzione.

L’obiettivo del corso in Graphic Design – Motion Graphic di Roma è formare progettisti della comunicazione visiva con solide competenze, una profonda conoscenza degli strumenti tecnologici e un grado di autonomia tale da gestire l’intero flusso di progetto.

Durante il triennio di studio parteciperai a seminari, workshop e progetti per sviluppare forti competenze sul campo, acquisire fiducia ed esperienza e imparare a comunicare attraverso la tua professione.
 

Il corso in Graphic Design – Motion Graphic di Roma è pensato per chi desidera progettare e innovare attraverso una professione in costante mutamento e dai numerosi ambiti di applicazione. 
Se il mondo della grafica e della comunicazione ti appassiona e vuoi ottenere le competenze per diventare un professionista del settore, se vuoi esprimere la tua creatività attraverso la comunicazione visiva e desideri specializzarti in un ambito in continua evoluzione, il corso in Graphic Design – Motion Graphic di Roma è ciò che fa per te. 

Apprenderai nozioni teoriche che rappresenteranno la solida base della tua professionalità e le metterai in pratica lavorando a progetti supervisionati dai tuoi docenti, un momento fondamentale per acquisire competenze sul campo. 
 

Frequentare il corso in Graphic Design di Roma significa poter contare sulla solida esperienza di docenti che, da tempo, conferiscono pregio e notorietà al corso e che operano nell'ambito di agenzie e studi della Capitale.
Il percorso di studi è fortemente orientato alla tua formazione personale e professionale attraverso workshop, seminari, progetti speciali ed eventi ai quali partecipano professionisti del settore, coinvolti allo scopo di arricchire le tue competenze e renderle specifiche e uniche.
Aziende di dimensioni medio-grandi, enti pubblici e associazioni collaborano con l’istituto offrendo percorsi formativi per poterti misurare con te stesso e con il lavoro di gruppo. Si tratta di un’importante occasione per metterti in gioco e comprendere le tue attitudini.
Al termine del tuo percorso di studi ti potrai proporre come Graphic Designer, Web Designer, Motion Graphic Designer, Art e Design Director.

Programma di studi

primo anno

Il primo anno del corso in Graphic Design – Motion Graphic di Roma servirà a farti familiarizzare con gli strumenti e le tecniche che fanno parte del bagaglio professionale di un Graphic Designer. Acquisirai nozioni di computer graphic e comincerai a esercitarti con software che si concentrano sulla realizzazione di layout digitali e la psicologia e morfologia della forma.
 
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC
ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE
GRAPHIC DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Durante il secondo anno acquisirai maggiore consapevolezza e percezione degli ambiti di applicazione della grafica e comincerai ad apprendere nozioni di fotografia, brand design, interaction design e videografica. Imparerai anche come gestire le diverse fasi di un progetto di graphic design.
VIDEOGRAFICA
GRAPHIC DESIGN 2
FOTOGRAFIA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
BRAND DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
TECNICHE DEI PROCEDIMENTI A STAMPA
INTERACTION DESIGN
 



terzo anno

Durante l’ultimo anno di corso ti dedicherai alla progettazione avanzata nel campo della grafica e consoliderai le tue capacità e competenze nella gestione dei progetti. Ti concentrerai sul tuo progetto di tesi, ricevendo input e supporto dai tuoi docenti nelle attività di ricerca.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
GRAPHIC DESIGN 3
DIGITAL VIDEO
DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
ART DIRECTION
PROGETTAZIONE GRAFICA
 

Faculty

Luigi Vernieri

Coordinatore del Corso

Chiara Caproni

Davide Scarpantonio

Andrea Indini

Valenzia Lafratta

Marco Colognola

Marco Michiorri

Matteo Modena

Roberto Terrinoni

News