ITA
|
ENG
Lingua
Italiano, Inglese
Inizio
Gennaio 2026
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA / ECTS
Coordinamento del corso
Matteo Modena, Luigi Vernieri
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Graphic Design & Motion Graphics di IED Roma unisce comunicazione visiva e ricerca contemporanea, fornendo strumenti sempre aggiornati per sviluppare progetti in un contesto digitale e post-digitale.
Accanto ai temi tradizionali del design applicato alla creazione di prodotti e opere a stampa a in videografica, il programma approfondisce la cultura visiva, con particolare attenzione alle identità visive di aziende, istituzioni e prodotti e all’editoria digitale come campo di sperimentazione, con progetti che spaziano da contenuti autoprodotti a collaborazioni con brand. Il territorio romano con la sua vocazione museale e turistica, cinematografica e artistica è un caleidoscopio di opportunità professionali in continua evoluzione. Elemento distintivo del corso di Graphic Design di IED Roma è dunque la possibilità di esplorare il mondo della grafica in relazione al design di esperienze fisiche e digitali sia statiche che dinamiche.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.
Il primo anno introduce alla progettazione attraverso l’acquisizione degli strumenti tecnici, teorici e culturali di base. Si studiano software professionali come Photoshop, Illustrator e InDesign, si apprendono i principi della progettazione e della tipografia, e si affrontano le fondamenta del linguaggio visivo: forma, colore, spazio, sintesi grafica, layout. Il percorso integra anche nozioni di teoria del colore, semiotica, storia dell’arte e del design, con l’obiettivo di sviluppare capacità di osservazione, senso critico e autonomia nel processo creativo.
Il secondo anno consolida le competenze attraverso progetti più complessi e una maggiore consapevolezza del mestiere, approfondendo ambiti come l’editoria, il brand design, il data visualization, il packaging e la motion graphic (con After Effects e Resolume arena). Viene introdotta anche la progettazione tridimensionale e l’uso dell’intelligenza artificiale generativa per l’integrazione visiva, accanto a principi di user interface e di experience design e orientati alla prototipazione di siti e app (con Figma) e percorsi interattivi.
Il terzo anno è dedicato alla progettazione avanzata e all’esperienza professionale, realizzando sistemi visivi complessi, come brand identity complete e magazine e progetti in motion graphic, consolidando capacità decisionali, organizzative e di art direction. Ciò permette di lavorare con committenti reali e affrontare la complessità della comunicazione crossmediale con autonomia e visione critica.
Il percorso si conclude con progetti di tesi che spaziano dalla creazione di magazine all'immagine coordinata di brand e istituzioni, dall’editoria digitale all’interazione con altri reparti in progetti interdisciplinari e audiovisivi, con l’obiettivo di portare lo studente a sviluppare maturità, consapevolezza critica e autocritica, capacità gestionali e organizzative.