Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Crediti

120

Coordinamento del corso

Franco Achilli

Prezzo

A partire da 8.400 €

Scopri le agevolazioni in corso

In quali modi la comunicazione visiva racconta, influenza e modella la percezione del mondo e l’identità culturale delle comunità che lo abitano?

In un contesto tecnologico in rapida evoluzione, in cui immagini e informazioni circolano in modo incessante, la comunicazione visiva ricopre un ruolo sempre più rilevante e si fa sempre più urgente la necessità di costruire narrazioni affidabili ed efficaci.

La Laurea Magistrale in Visual Communication. Critical Narratives in Post-Digital Worlds indaga come la cultura della comunicazione visiva possa produrre narrazioni significative in cui la tecnologia è perfettamente integrata nei processi comunicativi di scambio tra comunità e ambiente, inserendosi nella visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione dei beni comuni (commons) e alla rigenerazione del pianeta.
 

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

 

Le informazioni per decidere

Il corso si concentra sull'analisi dei media per la costruzione di un pensiero critico autonomo e sulla capacità di creare sistemi di comunicazione visiva che siano portatori di messaggi culturali e sociali significativi e consapevoli. Attraverso un approccio interdisciplinare, si ampliano le competenze tecniche e culturali all’interno di un programma che combina la semiotica, l’antropologia culturale e il graphic design con l’interaction design, la motion graphics, l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il video storytelling per la creazione di progetti analogici o digitali consapevoli delle diverse identità culturali, promuovendo l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale.
Progettare sistemi e strategie comunicative rilevanti all’interno di scenari complessi richiede un’attenta comprensione dei contesti sociali e culturali in cui quei messaggi si collocheranno e un utilizzo etico e responsabile degli strumenti tecnologici in continua evoluzione. La formazione teorica viene affiancata da esperienze sul campo con workshop collaborativi per stimolare la collaborazione in team multidisciplinari e sviluppare progetti in contesti reali e diversificati.

Le figure professionali che si formeranno nel percorso di studi in Visual Communication. Critical Narratives in Post-Digital Worlds potranno facilitare la narrazione della complessità con competenze critiche, strategiche e tecniche in ambito pubblicitario, comunicazione aziendale, direzione creativa nel settore moda e dei media interattivi, comunicazione dell'arte, organizzazione di eventi, beni e servizi. Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer. 

Faculty

Franco Achilli

Architetto e designer formato presso G&R Associati

Course Leader

Chiara Grandesso

Graphic Designer e Ricercatrice

Gian Luca Fracassi

Creative Director

Francesco Dondina

Art Director, Docente e Curatore

Massimo Pitis

Graphic designer e Art Director

Erica Petrillo

Curatrice e Ricercatrice

Laura Lisi

Traduttrice e Interprete

Alessandro Curti

Giornalista

Cinzia Bongino

Graphic, Information, Web designer

Erik Kessel

Curatore e designer della comunicazione

Jonathan Wajskol

Designer di Comunicazione visiva

Justus Oehler

Graphic Designer

Maurizio Tafuro

Regista, Videomaker e Fotografo

Dicono del corso

Visual Communication. Critical Narratives in Post-Digital Worlds

Il coordinatore del corso descrive gli obiettivi, la metodologia e le opportunità professionali della Laurea Magistrale in Visual Communications.

Franco Achilli

DesignXCommons

News