Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Design della Comunicazione - IED Milano

Lingua

Italiano, Inglese

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Lorenzo Picchiotti, Ruggero Faggioni, Cinzia Piloni, Marcello Boromei

Corso disponibile anche a:

Cagliari
Roma
Torino

Prezzo

A partire da 8.400 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Design della Comunicazione di IED Milano forma figure professionali capaci di costruire narrazioni, sistemi visivi e strategie comunicative efficaci per brand, istituzioni e progetti culturali.

Il percorso si distingue per la verticalizzazione dei contenuti in quattro specializzazione: Communication Management, Events & PR, Copywriting & Content Design, Art Direction.

Il corso di Design della Comunicazione di IED Milano si pone in stretta relazione con il contesto della città - osservatorio privilegiato sul presente e sul futuro della comunicazione - affrontando temi come destination branding, sostenibilità, intelligenza artificiale, diversità e inclusione.
 

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi. L’obiettivo della didattica è quello di formare studenti capaci di sperimentare le diverse modalità e possibilità espressive del design della comunicazione.

Durante il primo anno si acquisiscono le competenze fondamentali nelle quattro aree di specializzazione che si sceglieranno alla fine dell’annualità: art direction, copywriting & content design, communication management ed eventi & PR. Si studiano i principali software di progettazione grafica del pacchetto Adobe, le tecniche di impaginazione e presentazione, la scrittura creativa e i fondamenti di marketing e comunicazione. Parallelamente, si introducono le basi per progettare un evento. La parte teorica prevede altresì lo studio della storia dell’arte contemporanea, della pubblicità e della semiotica.

Durante il secondo anno si approfondiscono i contenuti dei percorsi di specializzazione. Chi segue Art Direction si concentra sul brand design, sulla realizzazione di campagne pubblicitarie e contenuti visivi per i social, oltre alla produzione di foto e video. Per Copywriting & Content Design ci si esercita nella scrittura per tutti i formati, dai testi istituzionali a quelli pubblicitari, digitali, editoriali e per podcast e video. Il percorso in Communication Management approfondisce strategie di brand management, media planning, accounting e design strategico. Chi sceglie Eventi & PR impara a ideare, organizzare e comunicare eventi, sviluppando contenuti e strategie integrate. Una parte della didattica resta comune: si affrontano insegnamenti come fenomenologia dell’arte contemporanea e sociologia, per comprendere come i pubblici diversi reagiscano ai linguaggi visivi e ai cambiamenti della società.

Il terzo anno è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale. Ogni specializzazione lavora su progetti complessi: Art Direction si focalizza su identità visiva e storytelling visivo multi-piattaforma; Copywriting & Content Design approfondisce lo storytelling contemporaneo per supportare la visibilità di prodotti e servizi; Communication Management si concentra sulla costruzione di visioni strategiche del brand, pianificando anche le attività dei media; Eventi & PR progetta esperienze fisiche e digitali per massimizzare l’engagement, anche attraverso il coinvolgimento di influencer e creator. Sul fronte culturale si analizzano le tendenze più attuali nelle arti e nella comunicazione, offrendo nuovi spunti e riferimenti per i progetti.
 

Il percorso si conclude con il progetto di tesi, dove si possono proporre idee personali oppure sviluppare un brief proposto da un committente, lavorando in collaborazione con aziende, istituzioni e professionisti del settore. Le tesi sono sempre interdisciplinari: le quattro specializzazioni lavorando insieme, come accade nel mondo del lavoro, unendo creatività e strategia. Dopo una fase iniziale di ricerca e riallineamento su project management e analisi dei trend, gli studenti sviluppano progetti complessi che arricchiscono il portfolio personale e aiutano a definire il proprio futuro professionale.

Faculty

Coordinatore del corso in Italiano

Ruggero Faggioni

Head of Content di DECODE70

Coordinatore del corso in Italiano

Cinzia Piloni

Copywriter, content designer, brand consultant, curatrice, autrice

Lorenzo Picchiotti

Executive Creative Director - DUDE

Coordinatore del corso in Inglese

Teresa Martini

Communication Consultant

Michele Arlotta

Head of Sales Fandango Club spa

Mirco Cucina

Tv Writer

Daniele Dodaro

Trend and Market Research Director, SQUADRATI

Filippo Ferraro

Chief Strategy Officer

Sebastiano Morando

Post Production Manager e Supervisor

Fabio Pedroni

Direttore Creativo & Copywriter

Cinzia Pallaoro

Direttrice Creativa in Leagas Delaney Italia

Ornella Lameri

Head of Strategy

Emanuele Basso

Direttore Creativo

Giorgio Andrea De Stefano

Associate Creative Director

Piera Cusani

Communication PR e Media Relations

Lorenzo Del Bianco

CEO & Founder - DUDE

Claudia Neri

Designer, Art Director

Roberta Parollo

Consulente Marketing e Comunicazione

Progettati dai nostri studenti

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
VASELENS

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
The Jolly Jelly

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
Kinklopedia

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
Thankfools

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
Hot Tea Time

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
Sky Scents

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
Off the Map

Marketing e Communication

Milano

Progetti didattici
Stolen Phones

Marketing e Communication

Milano

Progetti speciali
"The Last Hangover – NotCo"

Dicono del corso

"Uno dei miei ricordi più belli dello IED è la mia tesi. Sei mesi trascorsi con dieci pazzi individui che hanno modi diversi di lavorare e di costruire progetti. Ma dopo un periodo intenso, si arriva tutti allo stesso obiettivo comune, la laurea e la presentazione del progetto al cliente, come una vera agenzia."

Alumnus IED - Head of Account & New Business at CreationDose

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.