Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Lorenzo Picchiotti

Accogli gli stimoli della realtà esterna e trasformali in progetti che abbiano un impatto sulle persone con il corso di Design della Comunicazione di Milano

Durante il triennio seguirai un percorso dove abbraccerai i diversi linguaggi della comunicazione e la versatilità del loro utilizzo. Ti troverai a imparare continuamente nuovi metodi per comunicare in maniera efficace, ma soprattutto a dare la giusta forma alle tue idee attraverso progetti che abbiano l’obiettivo di cambiare i comportamenti delle persone, di acquisto ma anche sociali e relazionali.

Al secondo anno del corso di Design della Comunicazione di Milano sceglierai uno tra i quattro indirizzi di specializzazione: Communication Management, per imparare a individuare nuovi trend di consumo e a gestire la comunicazione di un brand, in relazione all’identità, al posizionamento, ai media e al target di riferimento; Event and PR, per imparare a progettare e coordinare tutte le attività legate agli eventi e alle pubbliche relazioni, dall’ideazione alla produzione dei materiali online e offline e alla gestione operativa; Copywriting and Content Design, per imparare a ideare e realizzare contenuti multimediali che rispondano alle esigenze di comunicazione; Art Direction, per imparare a creare e sviluppare la coerenza dell’immagine sui diversi canali di comunicazione e negli eventi di brand.  
 

Le informazioni per decidere

Se le idee e gli stimoli dall’esterno sono la miccia che accende la tua creatività, se le campagne di comunicazione suscitano la tua curiosità e non vedi l’ora di dare forma alle tue idee con progetti che lascino il segno e si facciano ricordare, il corso in Design della Comunicazione di Milano è la proposta formativa che fa al caso tuo.
 

Il corso di Design della Comunicazione di Milano adotta una metodologia didattica basata su un approccio trasversale al settore di riferimento, caratterizzato dall’equilibrio costante fra creatività e pensiero strategico, competenza nell’utilizzo degli strumenti tecnologici e consapevolezza dei ruoli coinvolti. 

In questo corso, infatti, la base teorica delle materie incentrate sul contesto socio-culturale, sulla semiotica e la storia dell’arte, si abbina con efficacia alle materie più tecniche che richiedono l’utilizzo del computer, della progettazione multimediale e del marketing. L’obiettivo del corso di Design della Comunicazione di Milano è di fornirti le conoscenze di base e farti sviluppare le competenze metodologiche e di progetto specifiche, che definiscono la figura del Designer della Comunicazione.

Dopo un primo anno comune, al secondo anno potrai scegliere uno dei quattro indirizzi tra Communication Management, Event and PR, Copywriting and Content Design e Art Direction, e potrai approfondire le competenze di progetto specifiche per ciascuna area di specializzazione. 

Negli ultimi due anni del percorso in Design della Comunicazione, inoltre, ti dedicherai assieme ai tuoi docenti e ai tuoi compagni di corso a progetti interdisciplinari, non ultimo il tuo progetto di tesi, dove imparerai a muoverti in maniera agile tra i due momenti, quello di ricerca e raccolta delle informazione e quello progettuale, secondo un approccio che ricalca le attività e le dinamiche della realtà lavorativa. 
 

Se la comunicazione è per te in primis una passione, se ti piace confrontarti con la realtà che ti circonda e le persone che la vivono, e sei alla continua ricerca di stimoli per dare linfa al tuo pensiero creativo, il corso triennale in Design della Comunicazione di Milano è il percorso di studi che ti accompagna e segue nell’espressione delle tue potenzialità.
Durante il percorso formativo avrai modo di indirizzare la tua curiosità e il tuo pensiero laterale in progetti che possano incidere nella realtà attraverso la comunicazione. Potrai farlo attraverso video, illustrazioni, fotografie, concept e contenuti multimediali, eventi e pubbliche relazioni, e in generale nelle campagne di comunicazione che coinvolgono i media a tutto tondo.
Nel corso dei tre anni darai il tuo contributo in prima persona ai progetti che le aziende porteranno in IED. Nelle passate edizioni chi ha scelto il corso di Design della Comunicazione a Milano ha avuto l’opportunità di lavorare a campagne per brand come Flying Tiger Copenhagen, Ceres, Burger King, Netflix, Samsung, Instax, Deliveroo e per tematiche di estrema attualità come la disabilità, guadagnandosi l’apprezzamento di premi internazionali come ADCI Awards, D&AD Awards e Clio Awards.
 

Il corso in Design della Comunicazione di Milano è costruito per fornirti una formazione culturale e di conoscenze tecniche, che insieme all’utilizzo guidato degli strumenti, sono la cifra caratteristica di un’offerta di qualità per chi desidera approcciarsi al mondo della comunicazione. 

Apprenderai molte discipline diverse, ma soprattutto imparerai la metodologia per portare avanti progetti di comunicazione in maniera efficace. Potrai farlo grazie a un approccio che fa del learning by doing e della cultura del progetto le chiavi principali per imparare una professione in costante mutamento ed evoluzione.

I docenti che ti accompagneranno lungo il percorso sono tutti scelti tra i professionisti della comunicazione e portano in IED tutta la loro esperienza e la loro conoscenza. Il tutto avviene in un contesto, come quello di Milano, dove le opportunità, gli stimoli, le ispirazioni trovano nelle agenzie, nelle start up così come nelle piattaforme e media company, il luogo ideale per la loro più compiuta espressione. 

Con il corso in Design della Comunicazione di Milano approfondirai le tematiche della comunicazione e potrai prendere consapevolezza delle nuove possibilità di mercato e dei numerosi campi di applicazione. Allo stesso tempo, sperimenterai nuove strade e potrai esprimerti, in azienda o in agenzia, in settori e ambiti affini come Brand strategy, Communication management, Art Direction, Copy and Content design, Creative Direction, Event management and production, Creative strategy, innovation and entrepreneurship.

Programma di studi

primo anno

Il primo anno, comune a tutte le specializzazioni, studierai materie che ti forniranno uno spaccato multidisciplinare sul mondo della comunicazione e che saranno le fondamenta culturali e tecniche sulle quali costruire le conoscenze specifiche degli anni successivi.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC
GRAPHIC DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
STORIA E TEORIA DEI NUOVI MEDIA
 



secondo anno

Il secondo anno, con la scelta dell'indirizzo, ti avvicinerai alle materie e agli strumenti più utili per realizzare appieno la tua scelta professionale. Potrai mettere alla prova il tuo saper fare cominciando a lavorare su progetti concreti proposti da partner esterni e guidati dai docenti che ti accompagneranno in ogni step del processo. 

Communication Management
In questa specializzazione imparerai a ideare e gestire progetti di comunicazione che intercettano le nuove esigenze dei consumatori e le traducono in piani di comunicazione strategica e cross mediale, con l'obiettivo di promuovere l’identità di marca così come i valori di un’azienda.

Event and PR
Se sceglierai questo indirizzo coltiverai le competenze utili per la progettazione degli eventi e la gestione delle pubbliche relazioni: coordinerai aspetti differenti come la scrittura di un brief, la costruzione del budget, la scelta del format e della location, e ti interfaccerai con attori dalle molteplici esigenze come clienti, fornitori, sponsor, partecipanti. 

Copywriting and Content Design 
Questa specializzazione è pensata per esprimere l'estro creativo e per imparare a elaborare, gestire e produrre idee e contenuti multimediali come testi, foto, video e grafiche per azioni di comunicazione, advertising, prodotti editoriali, piattaforme digitali e canali televisivi

Art Direction
L’indirizzo in Art Direction prevede un percorso di specializzazione in cui imparerai a ideare e realizzare strategie creative e contenuti visivi e multimediali che comunicano i valori di un brand, di un prodotto o servizio, in modo coerente a livello visivo e sui diversi canali di comunicazione.. 

FENOMENOLOGIA DELLA ARTI CONTEMPORANEE
INGLESE PER LA COMUNICAZIONE
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 2
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
DESIGN 1
DESIGN 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
 



terzo anno

Il terzo anno continuerai a confrontarti con la progettazione avanzata lavorando a progetti reali proposti dalle aziende. Nel corso di quest’anno, che culminerà nel lavoro di tesi finale, darai voce alla tua identità di Designer della Comunicazione e potrai misurarti con i risultati raggiunti e le competenze verticali specifiche del percorso.

FENOMENOLOGIA DEI MEDIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 3
ULTIME TENDENZE DELLE ARTI VISIVE
MARKETING AND MANAGEMENT
DESIGN 3
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
DESIGN 4
 

Faculty

Lorenzo Picchiotti

Coordinatore del Corso

Michele Arlotta

Roberto Bernocchi

Alessandro Candito

Matteo Civaschi

Mirco Cucina

Piera Cusani

Lorenzo Del Bianco

Daniele Dodaro

Filippo Ferraro

Matteo Grandese

Paolo Lentini

Roberta Lomuscio

Teresa Martini

Sebastiano Morando

Marina Pierri

Irene Pollini Giolai

Ivan Quaroni

Valentina Sansoni

Alessandro Timpanaro

Romeo Traversa

News