ITA
|
ENG
Lingua
Italiano, Inglese
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA / ECTS
Coordinamento del corso
Lorenzo Picchiotti, Ruggero Faggioni, Cinzia Piloni, Marcello Boromei
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Design della Comunicazione di IED Milano forma figure professionali capaci di costruire narrazioni, sistemi visivi e strategie comunicative efficaci per brand, istituzioni e progetti culturali.
Il percorso si distingue per la verticalizzazione dei contenuti in quattro specializzazione: Communication Management, Events & PR, Copywriting & Content Design, Art Direction.
Il corso di Design della Comunicazione di IED Milano si pone in stretta relazione con il contesto della città - osservatorio privilegiato sul presente e sul futuro della comunicazione - affrontando temi come destination branding, sostenibilità, intelligenza artificiale, diversità e inclusione.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi. L’obiettivo della didattica è quello di formare studenti capaci di sperimentare le diverse modalità e possibilità espressive del design della comunicazione.
Durante il primo anno si acquisiscono le competenze fondamentali nelle quattro aree di specializzazione che si sceglieranno alla fine dell’annualità: art direction, copywriting & content design, communication management ed eventi & PR. Si studiano i principali software di progettazione grafica del pacchetto Adobe, le tecniche di impaginazione e presentazione, la scrittura creativa e i fondamenti di marketing e comunicazione. Parallelamente, si introducono le basi per progettare un evento. La parte teorica prevede altresì lo studio della storia dell’arte contemporanea, della pubblicità e della semiotica.
Durante il secondo anno si approfondiscono i contenuti dei percorsi di specializzazione. Chi segue Art Direction si concentra sul brand design, sulla realizzazione di campagne pubblicitarie e contenuti visivi per i social, oltre alla produzione di foto e video. Per Copywriting & Content Design ci si esercita nella scrittura per tutti i formati, dai testi istituzionali a quelli pubblicitari, digitali, editoriali e per podcast e video. Il percorso in Communication Management approfondisce strategie di brand management, media planning, accounting e design strategico. Chi sceglie Eventi & PR impara a ideare, organizzare e comunicare eventi, sviluppando contenuti e strategie integrate. Una parte della didattica resta comune: si affrontano insegnamenti come fenomenologia dell’arte contemporanea e sociologia, per comprendere come i pubblici diversi reagiscano ai linguaggi visivi e ai cambiamenti della società.
Il terzo anno è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale. Ogni specializzazione lavora su progetti complessi: Art Direction si focalizza su identità visiva e storytelling visivo multi-piattaforma; Copywriting & Content Design approfondisce lo storytelling contemporaneo per supportare la visibilità di prodotti e servizi; Communication Management si concentra sulla costruzione di visioni strategiche del brand, pianificando anche le attività dei media; Eventi & PR progetta esperienze fisiche e digitali per massimizzare l’engagement, anche attraverso il coinvolgimento di influencer e creator. Sul fronte culturale si analizzano le tendenze più attuali nelle arti e nella comunicazione, offrendo nuovi spunti e riferimenti per i progetti.
Il percorso si conclude con il progetto di tesi, dove si possono proporre idee personali oppure sviluppare un brief proposto da un committente, lavorando in collaborazione con aziende, istituzioni e professionisti del settore. Le tesi sono sempre interdisciplinari: le quattro specializzazioni lavorando insieme, come accade nel mondo del lavoro, unendo creatività e strategia. Dopo una fase iniziale di ricerca e riallineamento su project management e analisi dei trend, gli studenti sviluppano progetti complessi che arricchiscono il portfolio personale e aiutano a definire il proprio futuro professionale.
"Uno dei miei ricordi più belli dello IED è la mia tesi. Sei mesi trascorsi con dieci pazzi individui che hanno modi diversi di lavorare e di costruire progetti. Ma dopo un periodo intenso, si arriva tutti allo stesso obiettivo comune, la laurea e la presentazione del progetto al cliente, come una vera agenzia."
Alumnus IED - Head of Account & New Business at CreationDose