Data

13 giugno 2025

Comunicazione strategica e non convenzionale: le professioni del futuro tra innovazione e impatto sociale

Nel panorama attuale della comunicazione, le regole stanno cambiando rapidamente. La moltiplicazione dei linguaggi, l’impatto delle tecnologie emergenti e la crescente saturazione dei messaggi richiedono nuove competenze e figure professionali capaci di innovare, rompere gli schemi e progettare esperienze di comunicazione autentiche e ad alto impatto.

Il Master in Comunicazione. Strategie non convenzionali di IED Roma nasce proprio per formare questa nuova generazione di professionisti: creativi, strategici, capaci di muoversi con visione critica tra storytelling, marketing, comunicazione istituzionale e progetti a forte valenza sociale.

Un percorso immersivo che integra creatività, teoria e pratica, con un approccio hands-on alle tecnologie più attuali e un forte legame con il mondo reale grazie alle collaborazioni con aziende, istituzioni e ONG.

Ecco alcune delle principali professioni in uscita dal Master:

- Direttore Creativo
Guida l’intero processo creativo di campagne e progetti di comunicazione, sviluppando concept innovativi e coordinando team multidisciplinari. Traduce la visione strategica in soluzioni visive e narrative efficaci.

- Campaigner
Progetta e coordina campagne di comunicazione e advocacy in tutti gli ambiti: aziendale, istituzionale, politico e del terzo settore. Costruisce strategie capaci di mobilitare il pubblico e generare impatto.

- Consulente per l'innovazione e la comunicazione digitale
Affianca aziende, istituzioni e organizzazioni nell’ideazione di strategie di comunicazione digitale non convenzionali. Sfrutta linguaggi, piattaforme e tecnologie emergenti per costruire storytelling distintivi.

- Esperto in strategie di comunicazione integrata e di marketing
Progetta piani di comunicazione integrata e campagne di marketing che connettono mezzi online e offline, unendo storytelling, data-driven marketing e contenuti creativi.

- Consulente per la comunicazione in ambito fundraising ed elettorale
Sviluppa campagne e piani di comunicazione dedicati al fundraising e alla comunicazione politica, con particolare attenzione all’utilizzo consapevole delle piattaforme digitali.

- Professionista della comunicazione per il cambiamento sociale
Collabora con ONG, enti pubblici e organizzazioni impegnate nel cambiamento sociale e sostenibile, progettando messaggi e strategie capaci di ispirare l’azione e coinvolgere le comunità.

Scopri di più sul Master in Comunicazione. Strategie non convenzionali di IED Roma e preparati a progettare il futuro della comunicazione.

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

11 luglio 2025

Studentesse IED ricevono un riconoscimento all'eccellenza professionale

Con una campagna contro il revenge porn cinque neodiplomate IED vincono la quarta edizione di "La premia Isa", che promuove la presenza attiva e paritaria del mondo femminile nella pubblicità.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

28 maggio 2025

Comunicazione non convenzionale: idee che cambiano il mondo

Nel panorama della comunicazione contemporanea, le campagne non convenzionali si sono imposte come strumenti potenti per generare attenzione, stimolare il dibattito pubblico e innescare un cambiamento sociale.

28 maggio 2025

Piero Baccaro: il potere della comunicazione non convenzionale

Piero è un giovane Art Director con una visione chiara: utilizzare la creatività come leva per comunicare messaggi autentici e coinvolgenti.

08 maggio 2025

IED apre il Festival Futuro Roma con “Blue Jeans”

Una performance immersiva tra danza, immagini e musica elettronica: il debutto del festival romano celebra la collaborazione tra Brancaccio Danza e gli studenti IED Roma.

IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

07 maggio 2025

Come cambia una favola in un mondo in crisi? IED e Save the Children a Internazionale Kids 2025

All’ultima edizione del Festival un’installazione di Save the Children nasce dall'idea delle studentesse di Design della Comunicazione IED Roma e riflette sulla relazione tra infanzia e cambiamento climatico.

17 aprile 2025

IED porta la comunicazione non convenzionale nelle strade della Capitale

Anche quest’anno gli studenti e le studentesse di Design della Comunicazione IED Roma si sono messi in gioco con azioni di guerrilla marketing capaci di innescare riflessione, confronto e viralità.

Comunicazione Pubblica e Creatività: Come Superare i Limiti e Innovare il Settore - IED Roma

08 aprile 2025

Comunicazione Pubblica e Creatività: come superare i limiti e innovare il settore

Un confronto tra istituzioni e agenzie per ripensare il futuro della comunicazione pubblica