Lo IED Kunsthal Bilbao è una scuola d’avanguardia che adotta un metodo sperimentale grazie al quale piccoli gruppi di allievi, guidati da professionisti del design, vengono coinvolti in progetti professionali per clienti reali, personalizzando la propria esperienza formativa in uno spazio unico e particolare.

La città di Bilbao è un esempio concreto di trasformazione urbana, economica e vitale attraverso il design. Dopo una profonda crisi del suo modello industriale, basato sull’acciaio e sull’industria pesante, negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso la città è riemersa come polo di modernità grazie a una rigenerazione basata sul design, che trova nel museo Guggenheim di Frank Gehry la sua icona principale.

Oggi Bilbao è una città fiorente, capitale delle industrie creative dell’asse atlantico. Una città che ha saputo far convergere gli stili di vita tradizionali del sud e il carattere commerciale, economico e lavorativo del nord.

Scopri le scuole della sede di IED Kunsthal Bilbao

Una scuola fatta di persone

Gaizka Zuazo

Direttore IED Kunsthal Bilbao

Jesús Arrecubieta

Direttore Scuola di Design

Eider Corral

Direttore Scuola di Arti Visive

Alina Erimia

Direttore Scuola di Moda

Progettati dagli studenti di IED Kunsthal Bilbao

Al servizio dei nostri studenti

Servizi, convenzioni, sportelli personalizzati e team dedicati: vivere bene per formarsi al meglio.

Studiare allo IED Bilbao significa vivere, convivere, sentirsi parte di una comunità creativa in cui intessere relazioni e fare un’esperienza di vita unica. 

La vita allo IED Bilbao ruota intorno agli studenti e tutto, dalle attrezzature dei campus ai servizi, è pensato da e per loro, affinché possano vivere un’esperienza completa finalizzata alla loro crescita professionale e personale.

Durante il periodo di studi allo IED Bilbao, ogni studente ha a disposizione il supporto personalizzato di diverse figure professionali, strutture adatte alle proprie esigenze e un corollario di servizi con diversi obiettivi

Scopri tutti i servizi dello IED Bilbao

Scopri i servizi a tua disposizione per metterti in contatto e saperne di più su IED, trova la tua strada attraverso il tuo processo di ammissione e i passaggi importanti che dovrai intraprendere per iniziare con successo il tuo viaggio IED.

Accedi alla pagina dei servizi agli studenti

 

Dove ci trovi

IED Kunsthal Bilbao

Ribera de Deusto 17, 48014, Zorrozaurre, BILBAO

Come ci raggiungi

Bilbao dispone di un servizio pubblico di bikesharing elettrico (Bilbaobizi) con una stazione a pochi metri dallo IED Kunsthal.

La linea A4 di BilboBus arriva all'ingresso della sede centrale.

La stazione della metropolitana di Deusto dista 10 minuti.

L’aeroporto internazionale è raggiungibile in auto in soli 15 minuti. La stazione centrale degli autobus dista 20 minuti a piedi.

Appuntamenti a Bilbao

ZINEBI

Il Bilbao International Documentary and Short Film Festival è l’unico festival di documentari di classe A riconosciuto in Spagna. Nel corso delle sue 62 edizioni, è stato particolarmente apprezzato per la promozione delle opere prime di giovani artisti. Nella sezione ZINEBI-Meetings, il festival propone tavole rotonde, workshop, masterclass, performance, incontri con registi e feste con musica dal vivo.

GEXTOPHOTO

Gextophoto è un festival dell’immagine che si svolge dal 2007 e che punta sull’uso di formati, supporti e spazi non convenzionali. L’evento, di carattere tematico, è concepito come una piattaforma transmediale che ospita diverse proposte di narratori visivi provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di stabilire un dialogo con la società su argomenti contemporanei. 
Il festival si propone di stimolare il pensiero critico e offrire risposte dinamiche e flessibili alle questioni che ci riguardano.

BILBAO BBK LIVE FESTIVAL

Il Bilbao BBK Live è un festival musicale della durata di tre giorni che ogni anno, dal 2006, richiama tra 15.000 e 20.000 amanti della musica rock, pop, indie ed elettronica. L’evento si tiene alle pendici del Monte Kobetamendi, nella zona sud-occidentale della città, e dà spazio al lavoro di circa 40 tra le più importanti band della scena musicale internazionale.

BILBAO BIZKAIA DESIGN WEEK

La BBDW promuove le industrie creative della città e del territorio e incentiva la creazione di contatti e collaborazioni fra gli operatori del settore. Si tratta di un'imperdibile opportunità di riflessione, dibattito e co-creazione attraverso il design, che si articola in oltre 40 eventi in cui gli agenti creativi e culturali della provincia di Bizkaia sono i veri protagonisti.

BAD BILBAO

Il Bilboko Antzerki eta Dantza è il più importante festival di arti sceniche e performative contemporanee della zona.
L’evento è una vetrina sia per le giovani nuove proposte che per gli artisti riconosciuti, oltre a sostenere l'industria creativa con la produzione di spettacoli di teatro, danza o performance di qualità per favorirne l’internazionalizzazione.
Nell'ambito del festival si svolgono attività specifiche per i professionisti dello spettacolo: stage per professionisti e allievi di danza e workshop sulle nuove tecnologie della scena contemporanea.

ZINEGOAK

Il Festival Internazionale di Cinema e Arti Performative LGTBIQ+ di Bilbao è un evento che dal 2004 cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso la cultura, sui problemi della comunità lgtbiq+. 
Tutte le attività vertono sulla lotta alla discriminazione basata su questioni affettivo-sessuali o di identità, sulla denuncia delle violazioni dei diritti umani che continuano a verificarsi in tutto il mondo e sulla visibilità di nuovi modelli familiari.
Nelle precedenti edizioni, il festival Zinegoak ha accolto più di 10.000 spettatori e conquistato una risonanza che travalica i confini baschi e spagnoli.

Mappa i tuoi interessi

Scopri le sedi IED e tutti i luoghi della creatività, della moda e della cultura di Bilbao

  • Azkuna Zentroa Alhóndiga Bilbao
  • Euskalduna Bilbao
  • Itsasmuseum Bilbao
  • Universidad de Deusto
  • ZAWP Bilbao
  • As Fabrik
  • DigiPen Institute of Technology Europe Bilbao
  • Pabellón Nº 6 - Asociación de creadores/as de artes escénicas
  • Parque de Doña Casilda de Iturrizar
  • Bilbao Intermodal
  • San Mamés
  • Museo Guggenheim Bilbao
  • Museo de Bellas Artes de Bilbao