Studiare a Barcellona significa vivere attivamente in una città cosmopolita dallo spirito mediterraneo e collegata al mondo. Un polo creativo ricco di cultura, dove il design innova in ogni angolo, con una qualità di vita riconosciuta a livello internazionale.

Barcellona, da sempre tra le città internazionali più ambite, è ambasciatrice di importanti eventi internazionali sull’innovazione e sulle industrie creative. È il punto d'Europa in cui convergono le idee e nascono sinergie, in cui il design occupa un posto privilegiato. 

La sua vita creativa si caratterizza per l’ampia offerta culturale, l’architettura rinomata, la gastronomia all’avanguardia, l'offerta di spazi e servizi pensati per chi li vive e l'enorme libertà nella creazione di moda e stile, tutti segni del desiderio di migliorare il mondo attraverso il design.

Barcellona emana un forte magnetismo per i creativi. Terra di tradizioni, conserva la sua eredità culturale e combina in modo autentico la sua identità con la diversità della sua gente. Nel corso della sua storia, grandi artisti come Gaudí hanno lasciato la loro impronta sulla città, in uno scenario in cui i siti del patrimonio mondiale emergono fra le opere contemporanee di artisti internazionali. 

Per le vie di Barcellona si respira sostenibilità, co-creazione, inclusione, tradizione, tecnologia, design e imprenditorialità. È una città in cui gli studenti possono applicare i propri progetti a sfide reali e partecipare a una lunga serie di eventi internazionali: il Mobile World Congress, il Sónar, il festival OFFF, la Barcelona Design Week, la Barcelona Bridal Fashion Week, tra gli altri.

Lo IED Barcelona si trova nel quartiere centrale di Gracia, unico per la sua atmosfera giovane e la sua scena artistica, comodamente collegato al resto della città, al mare e all’aeroporto.   

Barcellona ti collega attivamente con il design. Vuoi scoprire come? 
 

Una scuola
fatta di persone

Andrea Marchesi

Direttore di IED Barcellona

Pilar Pasamontes

Direttrice Scientifico Scuola di moda

Manuela Procopio

Direttrice Scuola Management

Raffaella Perrone

Direttrice Scuola Design

Julia_Weems_IED_Barcelona | © Julia_Weems_IED_Barcelona

Julia Weems

Direttrice Scuola Moda

Servizi di IED Barcelona

Servizi, convenzioni, sportelli personalizzati e team dedicati: vivere bene per formarsi al meglio.

Studiare allo IED significa vivere in una comunità ed essere connessi a Barcellona. Studenti, insegnanti, ex alunni e personale della scuola fanno parte di un ecosistema all'interno e all'esterno del campus, al servizio degli studenti e in collegamento con il mondo delle imprese.

I 7.000 m2 di servizi del centro, distribuiti tra aule, spazi di networking e laboratori, sono dotati di strumenti tecnologici, materiali e servizi di ultima generazione per la formazione al design; Fashion Labs, Render Lab, Media Lab, XR Lab, Textile Lab, Mobility Lab, ecc. fanno del centro un dinamico laboratorio creativo al servizio della formazione al design.
Le esigenze particolari degli studenti sono seguite in modo personalizzato da un team di professionisti, orientati sia alle competenze curriculari che alla crescita personale durante tutto il percorso formativo.

Student Center IED Barcellona

Scopri i servizi a tua disposizione per entrare in contatto e conoscere meglio IED, orientarti lungo il tuo processo di ammissione e i passi importanti che dovrai fare per iniziare con successo il tuo viaggio in IED

Accedi alla pagina dei servizi agli studenti

 

Dove ci trovi

IED Barcelona Point One

c/Biada 11, 08012 Barcelona

IED Barcelona Point Two

c/de Sant Salvador 70-72, 08024 Barcelona

Come raggiungerci

Lo IED Barcelona è raggiungibile con i mezzi pubblici interurbani, la metropolitana (le fermate Lesseps e Fontana distano rispettivamente 5 e 10 minuti a piedi), gli autobus o i numerosi servizi di sharing di biciclette elettriche, scooter e monopattini della città.

L’aeroporto internazionale Josep Tarradellas El Prat dista solo 30 minuti ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. 

Le due stazioni centrali degli autobus, Estación del Norte ed Estación de Sants, distano 20 minuti in auto. 

Ogni anno appuntamento con

Mobile World Congress - Evento 4yfn Per Le Start-Up

Il Mobile World Congress (MWC) è un evento annuale dedicato alla comunicazione mobile che si tiene alla Fiera di Barcellona. Considerato il più importante al mondo nel suo settore, il salone presenta le ultime novità nell’ambito della tecnologia globale e delle piattaforme di connessione internazionali, riunendo esperti e aziende specializzate. Si tiene a Barcellona dal 2006. Il MWC è affiancato dal 4YFN, un evento dedicato alle start-up che offre supporto a investitori e aziende per intraprendere insieme nuovi progetti.

Sónar

Creato nel 1994 a Barcellona, il Sónar è un evento culturale pionieristico, unico nel suo genere per formato e contenuti: un punto di riferimento internazionale di primo piano grazie a un’offerta accuratamente selezionata che unisce intrattenimento, arte, avanguardia e sperimentazione alle nuove tendenze della musica dance elettronica. Edizione dopo edizione, il Sónar propone scenari dirompenti consolidando sempre di più il suo ruolo di contenitore dell’innovazione creativa, anche grazie alle collaborazioni con partner tecnologici e università di design.

OFFF

OFFF è un festival di creatività, arte e design digitale. Una comunità virtuale di artisti visivi di portata internazionale che ogni anno, per qualche giorno, si materializza in varie città del mondo come Tel Aviv, San Paolo, New York e Shanghai. Barcellona è la sua capitale storica, è qui che vengono presentati gli ultimi sviluppi del talento digitale, con la presenza di artisti rinomati e la consegna di premi a designer professionisti ed esordienti.

ISEA

L’ISEA Art and Science, uno degli eventi annuali più consolidati a livello internazionale, mira a esplorare l’intersezione diretta fra arte, design, scienza, tecnologia e società. Per l’edizione europea, che affianca quelle diMontreal, Durban, Manizales, Hong Kong o Sydney, è stata scelta Barcellona per la sua comunità locale e internazionale, nonché per la sua indiscussa leadership nella ricerca scientifica, nel panorama intellettuale e della creatività culturale. 

Barcelona Design Week- Food Design Week

La Barcelona Design Week (BDW), fondata nel 2006 dal Barcelona Centre de Disseny, è l’imprescindibile appuntamento annuale della città dedicato al design, alla creatività e all’innovazione. La BDW fa parte della rete globale World Design Weeks, un’organizzazione con sede a Barcellona, che comprende circa 40 eventi internazionali ed è una delle più importanti del calendario internazionale. La BDW include la Food Design Week, dedicata al food design e alle esperienze gastronomiche.

080 Barcellona Fashion 

La 080 Barcelona Fashion è una piattaforma di moda aperta, plurale, multidisciplinare e internazionale, organizzata dagli enti istituzionali di Barcellona, che mira a valorizzare il ruolo della città come hub creativo. Moda e arte si fondono per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore della moda. Sia il programma in presenza che le sfilate e gli eventi virtuali catturano l’attenzione dell’industria e dei designer emergenti e professionisti.

Barcelona Bridal Fashion Week

L’evento internazionale di moda nuziale che si tiene ogni anno a Barcellona richiama i migliori marchi nazionali e internazionali del settore Bridal. Le sfilate sono abbinate all’area stand, per favorire l’economia della moda legata ai matrimoni e mettere in risalto i nuovi stilisti, dando visibilità agli studenti di design. Il salone trascende i confini dell’evento in loco, grazie alla sua piattaforma digitale per il networking internazionale, unica nel settore.

Mappa i tuoi interessi

Scopri le sedi IED e tutti i luoghi della creatività, della moda e della cultura di Barcellona

  • Fundació Joan Miró
  • Museo Picasso de Barcelona
  • Museo Europeo de Arte Moderno
  • Museo Nacional de Arte de Catalunya
  • Casa Vicens Gaudí
  • La Pedrera-Casa Milà
  • Casa Batlló
  • Park Güell
  • Museo de Historia de Barcelona
  • Palau de la Música Catalana
  • Basílica de la Sagrada Família
  • Catedral de Barcelona
  • Recinto Modernista de Sant Pau
  • Centro de Arte Santa Mónica
  • Museo del Diseño de Barcelona
  • Pabellón Mies Van der Rohe
  • Museo de Arte Contemporáneo (MACBA)
  • Fundación Antoni Tàpies
  • Centro de Cultura Contemporánea (CCCB)
  • La Virreina centro de la Imagen
  • Gran Teatre del Liceu
  • Palo Alto
  • Passeig de Gràcia
  • Playa Mar Bella
  • Playa de la Barceloneta
  • Parc de la Ciutadella
  • Mercado de La Boqueria
  • Barri Gòtic