Studiare a Cagliari
L’unica scuola di design e creatività in Sardegna.
Benvenute e benvenuti nel giardino botanico di Villa Satta, sede di IED Cagliari, la prima e unica università privata della Sardegna.
Studiare a Cagliari significa intraprendere un viaggio dalla Sardegna al mondo, andata e ritorno, grazie alle connessioni internazionali di IED che aprono le porte dell’isola alle professioni del futuro. Significa vivere una città con un clima tra i migliori d’Europa, il luogo perfetto per conciliare lo studio con uno stile di vita lento e sostenibile.
Qualità della vita e qualità di pensiero si incontrano.
Tra aule immerse nel verde, architettura liberty e lezioni all’aperto per buona parte dell’anno, a IED Cagliari si coltiva il talento creativo tra sole e vento di maestrale, nelle quattro scuole di formazione: Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione.
L’offerta formativa di IED Cagliari si distingue in Sardegna per il metodo learning by doing: lezioni teoriche e laboratori pratici si integrano ogni giorno, grazie ai docenti professionisti. Il forte legame con il territorio e la rete di collaborazioni internazionali, rendono IED Cagliari una finestra aperta sul mondo, per la costruzione di un futuro professionale globale.
Le classi di IED Cagliari sono formate da un numero ottimale di studenti, per permettere un rapporto diretto e personalizzato con i docenti e con la Scuola, garantendo un percorso formativa unico in Sardegna
Offerta formativa nella sede di Cagliari
Dalle Lauree Triennali, e ai corsi di Formazione Continua fino alla Formazione Finanziata: con IED puoi scegliere il percorso perfetto per te.
Formazione Finanziata IED Cagliari
Scopri le partenze dei prossimi corsi disponibii e le scadenze per l'iscrizione.
Scopri le aree formative della sede di Cagliari
Quella di IED Cagliari è un’esperienza formativa riconosciuta a livello internazionale, che consente ai nostri laureati di proseguire gli studi anche fuori dall’isola, ovunque desiderino.
Interior Design, Product Design, Home Staging, Exhibit Design e Home Decor combinano la progettazione di spazi e prodotti con l’innovazione e la sostenibilità.
Fashion Design e Visual Merchandising, dove si apprendono le dinamiche progettuali della moda, con approccio etico e attento al basso impatto ambientale.
Media Design, Graphic Tools e Game Design: gli spazi reali e virtuali dove si impara l’uso di software all’avanguardia per dominare il digitale, progettare esperienze ludiche e multimediali.
Design della Comunicazione, il corso per apprendere le tecniche della creatività e usarle in modo strategico per i brand, progettando campagne online e offline e identità di marca.
I numeri di IED Cagliari
+200
studenti
+80
docenti professionisti
5
Corsi di Laurea Triennale
7
Corsi di Formazione Continua
7
Corsi di Formazione Finanziata
+50
progetti realizzati
+15
Partner tra aziende e PA
+90%
collocamento post-Laurea
Una scuola fatta di persone
Sede IED Cagliari
Villa Satta, il giardino di Cagliari che diventa scuola.
Ogni angolo della Villa ispira innovazione e pensiero creativo, rendendo il percorso di studio di IED Cagliari un'esperienza indimenticabile.
Villa Satta, un gioiello di architettura in stile liberty del primo ‘900.
Studiare presso IED Cagliari vuol dire lasciarsi stimolare dall’ambiente circostante.
Un giardino immenso, aperto tutto il giorno, nel cuore di Cagliari, diventa luogo di studio, ricerca e incontro.
Studiare in Villa: la sede di Cagliari è una delle più suggestive tra tutte le scuole IED.
I nostri laboratori
Al servizio dei nostri studenti
Servizi, convenzioni, sportelli personalizzati e team dedicati: vivere bene per formarsi al meglio
Studentesse e studenti sono l’anima e il cuore di IED Cagliari.
Per questo la Scuola offre numerosi servizi finalizzati all’equilibrio perfetto tra esperienza formativa e stile di vita, in una città che regala un ambiente naturale tra i più suggestivi d’Italia.
- Accomodation
- Mensa e bar della Scuola
- Biblioteca
- Laboratori attrezzati
- Studi di registrazione audio e video
- Spazi per lo studio e il coworking
- Locali e ristoranti convenzionati
La città è piccola quanto basta ma grande da vivere, dalla spiaggia al centro storico.
Ogni quartiere di Cagliari è ben collegato grazie alle linee di trasporto pubblico del CTM, tra autobus e metropolitana di superficie, rendendo gli spostamenti facili, veloci e convenienti.
Dove ci trovi
Viale Trento, 39
Come raggiungerci
Cagliari dispone di una discreta rete di trasporti pubblici.
Una linee metropolitana e numerose linee autobus che consentono di raggiungere comodamente qualsiasi partedella città fino a tarda sera e l’hinterland. Il biglietto per una singola corsa costa 1,20 €, ma sono disponibili diversi tipi di abbonamenti e sconti per studenti o viaggiatori abituali.
Il sito del CTM, Consorzio Trasporti e Mobilità, offre informazioni esaustive e permette di calcolare il percorso più breve inserendo la destinazione desiderata. Sul portale dell’azienda è possibile scaricare gli orari aggiornati delle linee di trasporto.
Tra poco sarà anche disponibile sul territorio cagliaritano un servizio di Bike Sharing grazie al quale è possibile muoversi in città sulle due ruote sfruttando tutti i vantaggi dell’uso della bicicletta nel traffico cittadino.
ll principale scalo ferroviario di Cagliari è stazione delle Ferrovie dello Stato, e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Visita il sito di ARST e il sito di Trenitalia per conoscere orari e condizioni di trasporto.
Cagliari è collegata tramite l’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari-Elmas. Poco distante dalla città, è raggiungibile via taxi o tramite un collegamento via pulman. Le principali linee volano su Milano e Roma. Sono presenti le principali compagnie low-cost.
Il portale di questo aeroporto è ricco di informazioni sul traffico aereo e sulle destinazioni raggiungibili.
Cagliari è servita dal Porto passeggeri, commerciale e terminal crociere di via Roma. Da Cagliari vi sono servizi di linea con navi passeggeri per Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani, e merci con Genova e Livorno. A Cagliari ha sede anche un Porto Canale, dedicato al traffico containers. Una zona del porto di via Roma è riservata alle imbarcazioni turistiche. Nella città si trovano altri due porti turistici: Su Siccu (Lega Navale) e Marina Piccola.
Ogni anno appuntamento con
Con numerosi eventi culturali che animano la città tutto l’anno e il suo ottimo clima anche d’inverno, Cagliari è perfetta per staccare dallo studio, rilassarsi e vivere con spensieratezza.
Ogni anno dal 1652 , dal 1° al 4 maggio, Cagliari celebra Sant’Efisio Martire con una processione che ne accompagna la statua fino a Nora, luogo del martirio. Un evento straordinario in cui devozione, folklore e tradizione s’incontrano.
Nato nel 2003 a Cagliari nel quartiere storico della Marina, il festival si propone come festa popolare, che vuole raccontare storie nelle strade, nelle piazze, tra la gente. Tre giorni di incontri, dibattiti, concerti e performance legati a un tema che cambia ogni anno.
Pazza idea è un progetto su libri e lettura che punta tutto sulla creatività, sui nuovi linguaggi, sull’attenzione e il coinvolgimento dei giovani lettori. Organizzato dall’Associazione culturale Luna Scarlatta, per tre giorni nel mese di novembre propone un ricco calendario di appuntamenti.
Dal 1980 un festival che ospita al Teatro Massimo di Cagliari artisti internazionali, nuovi talenti, in un mix unico di jazz, fusion, funk, hip-hop e world music.
Da 20 anni un evento dedicato a un pubblico di bambin* da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione anche per gli adulti. Incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni e performance con ospiti internazionali.
Nato nel 2013, Ateneika è un festival con un ricco programma di attività che spaziano dai tornei sportivi ai concerti gratuiti. Un palinsesto che da anni si svolge al Centro Universitario Sportivo e che raduna migliaia di giovani.
Mappa i tuoi interessi
Tra mare, storia e tradizione.
IED è il punto di partenza per scoprire tutta Cagliari.
- Museo Archeologico Nazionale
- Galleria Comunale d'Arte
- Palazzo di Città
- ExMà - - Exhibiting and Moving Arts
- Ghetto degli Ebrei
- Il Lazzaretto
- Cimitero Monumentale di Bonaria
- Teatro Lirico
- Teatro Massimo