Data

18 aprile 2023

Bisu, il primo letto di sughero al mondo che unisce funzionalità, etica del benessere, sostenibilità e design.

Bisu, come “sogno”, in sardo, e metafora del dormire bene. Protagonista assoluto del progetto di design di questo letto speciale infatti è il sughero, per la prima volta utilizzato per la progettazione di prodotti di arredo. Un materiale naturale pregiato che con le sue straordinarie caratteristiche migliora la qualità del sonno. Il sughero, infatti, è antibatterico, antistatico, antimagnetico, fonoassorbente e termoresistente.

Bisu è anche il primo progetto che Matteo ha realizzato con la sua azienda OTQ, che ha fondato nel 2018, in Sardegna. Dopo il diploma in Product Design presso IED Cagliari, un Master a IED Milano in collaborazione con Samsung, un’esperienza lavorativa e di progettazione di cinque anni allo IED di Milano e alcuni premi nazionali e internazionali. Unidea di innovazione che mette insieme lesperienza di quattro decenni per la lavorazione del legno e del sughero dellazienda di famiglia e lambizione progettuale di un giovane creativo, erede della tradizione, artigianale e innovativa.

L’A’Design Award è un prestigioso riconoscimento che aiuta i designer selezionati da tutto il mondo a promuovere i loro progetti migliori. Matteo esporrà la sua nuova collezione di forniture design, A New Collection Of Love, alla Wanted Design Fair di New York.

Per me è un grande onore essere stato premiato in un concorso internazionale così importante. Ringrazio la giuria per aver apprezzato il mio progetto, Bisu, un premio che dedico alla Sardegna. È una terra splendida, viviamo in un posto meraviglioso, abbiamo dei materiali naturali incredibili, e noi siamo capaci di fare tante cose. Viviamo in un’epoca in cui oggi vivere e fare il product designer in un’isola non è più limitante, grazie a un click nel web. Studiare, aggiornarsi, essere molto curiosi, fare esperienze lavorative fuori, viaggiare, frequentare le fiere nazionali e internazionali, creare una rete di contatti, sono le basi fondamentali su cui investire e che ti permettono di restare qui avendo clienti da tutto il mondo, dagli USA fino agli Emirati Arabi."

Potrebbe interessarti anche: