Si apre con una potente sinergia tra danza, arti visive e musica elettronica Futuro Roma 2025, Festival internazionale che promuove la danza come tendenza artistica interdisciplinare e sperimentale.
Data
08 maggio 2025
Si apre con una potente sinergia tra danza, arti visive e musica elettronica Futuro Roma 2025, Festival internazionale che promuove la danza come tendenza artistica interdisciplinare e sperimentale.
Protagonisti dello spettacolo di apertura del festival saranno infatti gli studenti e le studentesse IED Roma, coinvolti nella realizzazione di Blue Jeans, la nuova creazione coreografica di Alessia Gatta prodotta da Brancaccio Danza, in scena in prima nazionale venerdì 16 maggio alle ore 19.30 e in replica alle 21.30 al Brancaccino Open Air di Roma.
Frutto della collaborazione con i corsi di Video Design e Sound Design dell’Istituto, il progetto ha visto gli studenti lavorare sotto la guida dei docenti Alice Felloni, visual artist e Giulio Maresca, electronic music producer, curando visual, videomapping, VJ set e una live performance musicale. Un intervento creativo che si intreccia con il linguaggio coreografico in tempo reale, trasformando lo spettacolo in un’esperienza immersiva dove suono, immagine e movimento si fondono in una narrazione collettiva e contemporanea.
Blue Jeans è una performance che esplora l’evoluzione del jeans come simbolo di identità, resistenza e trasformazione sociale. I danzatori intrecciano le storie di persone diverse, ciascuna legata al denim come emblema di appartenenza e cambiamento. Il tessuto diventa metafora della fatica, della ribellione, del lavoro e della libertà, trasformandosi in linguaggio visivo, emotivo e corporeo.
Lo spettacolo gioca con la costruzione e decostruzione, rappresentando la tensione tra conformità e individualità, tradizione e innovazione. Il palco si trasforma così in uno spazio dinamico, dove la danza si fonde con suoni e immagini generati in tempo reale, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e multisensoriale.
Futuro Roma, diretto da Alessia Gatta e promosso da WOM International Dance Training, si svolgerà dal 16 maggio al 21 giugno 2025 con un programma che unisce spettacoli, workshop e incontri dedicati alla cultura performativa e ai nuovi linguaggi del corpo.
QUI per info e biglietti