Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Lorenzo Vignolo

Racconta storie ed esprimi il tuo punto di vista attraverso le immagini di film, serie TV e videoclip con il corso in Video Design and Filmmaking di Roma

Nel corso triennale in Video Design and Filmmaking di Roma imparerai a esprimerti e lavorare con le immagini in movimento. Capirai le dinamiche della regia e del set, della scrittura e delle riprese, della produzione, postproduzione e montaggio grafico.

Il tuo percorso di studi si concretizzerà trasformandoti in un professionista della comunicazione video per il cinema, la tv e i new media, forte delle nozioni e delle esercitazioni pratiche alle quali ti sarai dedicato. 
 

Le informazioni per decidere

Usa le immagini in scorrimento per comunicare emozioni, concetti e far riflettere  e sognare chi sta davanti allo schermo. Trova il tuo stile personale e diventa un professionista della direzione artistica e della produzione. 
 

L’offerta didattica del corso in Video Design and Filmmaking di Roma ti stimolerà e ti metterà in continua relazione con le dinamiche di progettazione sul set e direzione degli attori e della fotografia. 

L’obiettivo del corso è sviluppare le capacità e una tua personale sensibilità nella gestione della direzione artistica e dell’intero processo di produzione di opere audiovisive. Dal brainstorming che genera un’idea alla scrittura, dalla ripresa e montaggio alla sonorizzazione, acquisirai capacità di problem solving e imparerai a relazionarti con tutti gli attori coinvolti nel processo.

Durante il triennio di corso, laboratori, seminari e progetti ti permetteranno di ampliare le tue conoscenze, stimolare la tua creatività, fare esperienza sul campo e capire come comunicare te stesso attraverso il tuo lavoro.
 

Il corso in Video Design and Filmmaking di Roma è perfetto per chi desidera trasformare la sua passione per cinema, serie TV, cortometraggi e spot in un lavoro appassionante. 

Se senti forte l’impulso di comunicare attraverso l’occhio della telecamera le storie che vuoi raccontare e le emozioni che hai dentro di te, il corso in Video Design and Filmmaking di Roma è la strada giusta da percorrere con l’entusiasmo di chi intende comunicare attraverso ogni singolo fotogramma. 

Lavorerai a progetti creativi, imparerai dai professionisti del settore e ti confronterai con te stesso e i tuoi colleghi alla ricerca della tua identità professionale.
 

Frequentare il corso in Video Design and Filmmaking di Roma significa apprendere direttamente alla fonte, perché Roma è la città del cinema per eccellenza.

È qui che potrai apprendere le tecniche e le competenze audiovisive più all’avanguardia, ed è da questa città che parte lo storytelling più contemporaneo che caratterizza un sempre maggior numero di serie TV e fiction.
 
Il corso in Video Design and Filmmaking di Roma ti metterà a disposizione laboratori informatici, una web-tv professionale e un Teatro di Posa per riprese live action e in green screen. Tutto questo ti sarà utile per realizzare cortometraggi, webseries, spot, video e installazioni audiovisive in collaborazione con i colleghi di altri indirizzi di studio.

Al termine del tuo percorso di studi ti potrai proporre come Filmmaker, Video Designer, Digital Art Director, Producer, Operatore, Montatore, Compositor, Motion Graphic Designer, Autore di sigle, videoclip, spot, fashion movies, video arte, bumper grafici e trailer per il cinema e il broadcasting multimediale.


 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti servirà per acquisire strumenti tecnici e di progettazione . Comincerai a familiarizzare con i concetti di arte, immagine, multimedialità e video editing. Inizierai anche a imparare il metodo di lavoro per gestire il flusso creativo, concretizzare le tue idee e realizzare progetti.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
VIDEO EDITING 1
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
GRAPHIC DESIGN
 



secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai i concetti acquisiti durante l’anno precedente e ti dedicherai a importanti materie come regia, sound design e videografica. Piano piano rafforzerai le tue competenze sul campo e diventerai sempre più autonomo.

VIDEOGRAFICA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
VIDEO EDITING 2
REGIA 1
SOUND DESIGN
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
 



terzo anno

Parteciperai a progetti supervisionati, momenti durante i quali sperimenterai in collaborazione con importanti enti e aziende. Amplierai le tue conoscenze professionali e sarai pronto per dedicarti al tuo progetto di tesi con l’input e il costante supporto dei tuoi docenti.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
REGIA 2
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ART DIRECTION
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
ELABORAZIONE DELL'IMMAGINE 2
 

Faculty

Lorenzo Vignolo

Coordinatore del Corso

Paolo Bravi

Steve Della Casa

Alice Felloni

Cinzia Leggieri

Marco Michiorri

Federico Pascali

Mirko Perri

Stefano Rebechi

Umberto Carteni

Lorenzo Corvino

Elena Frova

Lorenzo Sportiello

News