Laurea Triennale in Video Design and Filmmaking - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Lorenzo Vignolo

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Racconta storie ed esprimi il tuo punto di vista attraverso le immagini di film, serie TV e videoclip con il corso di Laurea Triennale in Video Design and Filmmaking di Roma

Nel corso di Laurea Triennale in Video Design and Filmmaking di Roma imparerai a esprimerti e lavorare con le immagini in movimento. Capirai le dinamiche della regia e del set, della scrittura e delle riprese, della produzione, postproduzione e montaggio grafico.

Il tuo percorso di studi si concretizzerà trasformandoti in un professionista della comunicazione video per il cinema, la tv e i new media, forte delle nozioni e delle esercitazioni pratiche alle quali ti sarai dedicato. 

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Le informazioni per decidere

Usa le immagini in scorrimento per comunicare emozioni, concetti e far riflettere  e sognare chi sta davanti allo schermo. Trova il tuo stile personale e diventa un professionista della direzione artistica e della produzione. 
 

L’offerta didattica del corso in Video Design and Filmmaking di Roma ti stimolerà e ti metterà in continua relazione con le dinamiche di progettazione sul set e direzione degli attori e della fotografia. 

L’obiettivo della Laurea Triennale è sviluppare le capacità e una tua personale sensibilità nella gestione della direzione artistica e dell’intero processo di produzione di opere audiovisive. Dal brainstorming che genera un’idea alla scrittura, dalla ripresa e montaggio alla sonorizzazione, acquisirai capacità di problem solving e imparerai a relazionarti con tutti gli attori coinvolti nel processo.

Durante il triennio di corso, laboratori, seminari e progetti ti permetteranno di ampliare le tue conoscenze, stimolare la tua creatività, fare esperienza sul campo e capire come comunicare te stesso attraverso il tuo lavoro.
 

La Laurea Triennale in Video Design and Filmmaking di Roma è perfetto per chi desidera trasformare la sua passione per cinema, serie TV, cortometraggi e spot in un lavoro appassionante. 

Se senti forte l’impulso di comunicare attraverso l’occhio della telecamera le storie che vuoi raccontare e le emozioni che hai dentro di te, il corso in Video Design and Filmmaking di Roma è la strada giusta da percorrere con l’entusiasmo di chi intende comunicare attraverso ogni singolo fotogramma. 

Lavorerai a progetti creativi, imparerai dai professionisti del settore e ti confronterai con te stesso e i tuoi colleghi alla ricerca della tua identità professionale.
 

Frequentare la Laurea Triennale in Video Design and Filmmaking di Roma significa apprendere direttamente alla fonte, perché Roma è la città del cinema per eccellenza.

È qui che potrai apprendere le tecniche e le competenze audiovisive più all’avanguardia, ed è da questa città che parte lo storytelling più contemporaneo che caratterizza un sempre maggior numero di serie TV e fiction.
 
La Laurea Triennale in Video Design and Filmmaking di Roma ti metterà a disposizione laboratori informatici, una web-tv professionale e un Teatro di Posa per riprese live action e in green screen. Tutto questo ti sarà utile per realizzare cortometraggi, webseries, spot, video e installazioni audiovisive in collaborazione con i colleghi di altri indirizzi di studio.

Al termine del tuo percorso di studi ti potrai proporre come Filmmaker, Video Designer, Digital Art Director, Producer, Operatore, Montatore, Compositor, Motion Graphic Designer, Autore di sigle, videoclip, spot, fashion movies, video arte, bumper grafici e trailer per il cinema e il broadcasting multimediale.

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti servirà per acquisire strumenti tecnici e di progettazione . Comincerai a familiarizzare con i concetti di arte, immagine, multimedialità e video editing. Inizierai anche a imparare il metodo di lavoro per gestire il flusso creativo, concretizzare le tue idee e realizzare progetti.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
VIDEO EDITING 1
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
GRAPHIC DESIGN
 



secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai i concetti acquisiti durante l’anno precedente e ti dedicherai a importanti materie come regia, sound design e videografica. Piano piano rafforzerai le tue competenze sul campo e diventerai sempre più autonomo.

VIDEOGRAFICA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
VIDEO EDITING 2
REGIA 1
SOUND DESIGN
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
 



terzo anno

Parteciperai a progetti supervisionati, momenti durante i quali sperimenterai in collaborazione con importanti enti e aziende. Amplierai le tue conoscenze professionali e sarai pronto per dedicarti al tuo progetto di tesi con l’input e il costante supporto dei tuoi docenti.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
REGIA 2
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ART DIRECTION
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
ELABORAZIONE DELL'IMMAGINE 2
 

Faculty

Lorenzo Vignolo

Regista

Coordinatore del corso

Lorenzo Sportiello

Regista

Umberto Carteni

Regista

Lorenzo Corvino

Regista

Carla Altieri

Produttrice cinematografica

Alessandro Amato

Produttore cinematografico

Stefano Rebechi

Produttore e Regista

Devor De Pascalis

Sceneggiatore

Luigi Sardiello

Sceneggiatore

Sergio Alberini

Video Editor & Colorist

Rosario Balistreri

Senior Colorist & Digital Imaging Supervisor

Marco Valerio Caminiti

Senior Colorist

Paolo Bravi

Direttore della Fotografia

Giulio Pietromarchi

Direttore della Fotografia

Marco De Giorgi

Direttore della fotografia

Alice Felloni

Visual Artist

Luca Miranda

Senior Art Director & Video brand Expert

Cinzia Leggieri

Art Director

Elena Frova

Video brand Expert

Federico Pascali

Art Director & Motion Graphic Designer

Marco Michiorri

Motion Graphic Designer

Marco Cannella

Motion Graphic Designer

Inti D'Ayala Valva

Sound Designer

Max Giovagnoli

Transmedia Producer & Storyteller

Francesco Ugolini

3D Artist

Stefano Arduini

Creative Director

Claudia Pecoraro

Progettista Culturale

Barbara D'ambrosio

Storica dell’arte

Serafino Murri

Critico della medialità

Stefano Luceri

Art Director e Graphic Designer

News