Laurea Triennale in Video Design - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Piergiorgio Gay, Davide Sgalippa

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Impara a muoverti lungo tutte le fasi di un progetto e realizza video che comunichino una tua visione personale con il corso di Laurea Triennale in Video Design di Milano

Nel corso di Laurea Triennale in Video Design di Milano ti lascerai guidare dalla curiosità di comprendere il mondo che ti circonda, alimenterai la tua conoscenza studiando le produzioni video dei grandi maestri e svilupperai le tue capacità e il tuo personale modo di raccontare attraverso le immagini in movimento. Ti dedicherai con passione a un mestiere poliedrico, sperimenterai e ti metterai in cerca della tua forma espressiva.  Affronterai un percorso impegnativo con passione ed entusiasmo e riuscirai a fare sì che finita la proiezione ti riconosca con piacere nel risultato finale.

Fin dal primo anno del corso in Video Design imparerai a relazionarti con il mondo produttivo: scriverai un soggetto, lo rappresenterai per immagini, eseguirai le riprese video e le monterai.

Esplorerai diversi linguaggi, tra i quali: fiction, pubblicità, documentari, videoclip, videoarte, videoinstallazioni interattive, videomapping.

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Le informazioni per decidere

Un corso in continua evoluzione che esplora i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie
 

L’obiettivo del corso di Laurea Triennale in Video Design è accompagnarti a sviluppare le capacità tecniche, operative, di metodo e di contenuto per affrontare i molteplici linguaggi del video. 

Attraverso la partecipazione a progetti reali con aziende, enti pubblici e associazioni no profit potrai mettere in gioco tutte le competenze acquisite. Ti dedicherai alla sperimentazione artistica, in particolare in relazione alle tecniche di regia, fotografia, ripresa, montaggio, e, in generale, alle modalità di lavorazione e produzione.

Grazie all’ utilizzo dei laboratori svilupperai le competenze specialistiche nell’ideazione degli schemi narrativi del soggetto; nel trattamento dell’immagine e nei meccanismi della regia e della sceneggiatura; nella ricerca estetica delle inquadrature. 

Il corso di Laurea Triennale in Video Design è organizzato in sei semestri che, passo dopo passo, ti renderanno più consapevole e sicuro delle tue capacità di progettare prodotti audiovisivi in completa autonomia.

Il corso di Laurea Triennalein Video Design di Milano è pensato per tutte quelle persone che intravedono nella realtà circostante uno stimolo alla propria creatività; a chi si apre con curiosità al mondo e cerca nelle forme visive legate alla produzione video come fiction, pubblicità, documentari, videoclip, videoarte, videoinstallazioni interattive, videomapping, gli strumenti principali per raccontarlo secondo il proprio sguardo. 

Non avrai bisogno di conoscenze specifiche per partecipare al corso, dovrai soltanto essere curioso di esplorare tutti i meandri della progettazione video: dalla costruzione del background culturale fino allo sviluppo delle competenze tecniche e l’utilizzo dei software per la realizzazione video.

Al termine del corso di Laurea Triennale in Video Design avrai sviluppato un tuo stile e un tuo carattere distintivo, avrai lavorato in sinergia con altri corsi e imparato ad orientarti verso i linguaggi a te più affini con consapevolezza.

Il corso corso di Laurea Triennale in Video Design di Milano mette a disposizione di studenti e studentesse attrezzature sempre aggiornate e due ampie sale di ripresa video contigue, una delle quali dotata di un grande limbo su tre lati attrezzato con un set di luci su americana; un servizio prestiti per offrire agli studenti la possibilità di lavorare in autonomia anche all’esterno e una sala montaggio dedicata. 

I docenti sono tutti professionisti competenti e affermati nel mondo del lavoro e ti accompagneranno in un percorso dove grazie alla completezza della formazione potrai sperimentare e raggiungere capacità tecniche, operative, di metodo e di contenuto sull’uso delle nuove tecnologie.

Ci piace considerare questo corso come la creazione di una traiettoria personale, che abbina allo sviluppo delle competenze tecniche l’evoluzione di un pensiero critico personale sulla realtà che ci circonda: acquisirai un sapere che non ha a che fare solo con i software e i programmi, ma con la capacità di elaborare un pensiero progettuale e con l’originalità per raccontarlo attraverso il tuo lavoro.

La metodologia acquisita ti consentirà di muoverti agilmente nei vari aspetti della produzione: la regia di prodotti audiovisivi classici della narrazione lineare e la produzione di video interattivi e performativi.

Nel mondo contemporaneo in cui la comunicazione attraverso i video pervade tutti i media, apprenderai un mestiere molto richiesto e che ha applicazione in diversi ambiti: Videomaker per filmati istituzionali per enti pubblici e grandi aziende; sigle e spot per reti televisive e video per il web; video per eventi e convention di aziende; format grafici di programmi televisivi; filmati di concept art; vjing, installazioni interattive, percorsi e allestimenti museali, filmmaking per la produzione di corti, mediometraggi e lungometraggi; video per lo spettacolo, per il teatro e per le sfilate di moda. 
 

Programma di studi

primo anno

Nel corso del primo anno ti approccerai alle materie, sia teoriche che tecniche, che ti saranno utili per costruire il metodo e la cultura propedeutici all’ideazione, progettazione, presentazione e realizzazione del prodotto audiovisivo.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
VIDEO EDITING 1
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Durante il secondo anno metterai alla prova le tue conoscenze e il tuo saper fare con la progettazione guidata. Rafforzerai la tua formazione approfondendo le conoscenze dei software per il linguaggio audiovisivo, e le materie di carattere culturale che ti aiuteranno a inquadrare la professione in chiave storica, sociologica e in relazione al contesto attuale.

VIDEOGRAFICA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
VIDEO EDITING 2
REGIA 1
SOUND DESIGN
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI
 



terzo anno

Il terzo anno sperimenterai le tue inclinazioni nella produzione di un cortometraggio di fiction e collaborerai con gli studenti dei corsi di Media Design e Sound Design per imparare a dar forma a un prodotto multimediale complesso. Nel progetto di tesi, infine, potrai mostrare il tuo personale stile espressivo.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
REGIA 2
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ART DIRECTION
ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
 

Faculty

Piergiorgio Gay

Regista

Coordinatore del corso

Davide Sgalippa

Co-founder N!03

Coordinatore del corso

Massimo Casaroli

Artista e Designer

Riccardo Castaldi

Multimedia designer

Roberto Traverso

Autore per Teatro e Cinema

Enrico Maria Brocchetta

Direttore della Fotografia

Paola Codeluppi

Fotografa e Colorist

Livio Di Miceli

Video Designer

Vincenzo Fabiano

Art Director, Visual Designer e Motion Grapher

Paolo Solcia

Compositore

Gaetano Vaudo

Regista, consulente presso Newton S.p.A.

Dario Gavezotti

Interaction designer, system integrator, docente

Walter Marocchi

Film editor e musicista

Magdalena Barile

Autrice teatrale e Sceneggiatrice televisiva, Docente di Tecniche di scrittura drammaturgica

Cristina Proserpio

Casting Director

Andrea Bettinetti

Regista documentarista

Francesco Andreola

Freelance Filmmaker, Technical Writer, Digital Video Expert

Veronica Scotti

Montatrice di documentari

Debora Magnavacca

Partner e produttore escecutivo di Mercurio Cinematografica

Lorenzo Sattin

Sound Designer, Fonico e DJ

Ornella Mignone

Scenografa e curatrice

Raffaele Solaini

Filosofo ed esperto in semiotica

Giuseppe Baresi

Regista e Direttore della Fotografia

Giorgio Garini

Regista e Documentarista

Veronica Tronconi

Freelance di produzioni audiovisive

News