Corso di Formazione Continua in Montaggio Video Digitale - Premiere - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2027

Frequenza

Part-time

Fruizione

Online

Durata

3 Mesi

Prezzo

950 €

Un corso specifico per imparare l’assemblaggio di immagini e video oltre alla sincronizzazione dell’audio, e l’inserimento di tracce sonore, titoli e sottotitoli

Conoscere e utilizzare in modo professionale le tecniche di montaggio video significa creare un'esperienza visiva coinvolgente e dinamica per lo spettatore. Oggi il video è uno strumento di riferimento per le strategie di marketing e comunicazione delle aziende di tutti i settori, grazie alla sua capacità di mostrare prodotti e servizi, raccontare valori e coinvolgere il pubblico in modo unico e immediato.

Dopo questo corso potrai proporti come esperto nella fase di montaggio, con un approccio completo sia dal punto di vista tecnico che comunicativo.

Le informazioni per decidere

Apprendi tutte le potenzialità di uno dei software leader di mercato

La struttura del corso è pensata per accompagnare i partecipanti in un percorso dalle fondamenta alle competenze avanzate. Si parte analizzando le basi del video editing per comprendere formati e standard richiesti. In un secondo momento, in modalità laboratoriale, capirai come utilizzare il software per il montaggio e il compositing video, imparando anche a importare documenti da Photoshop e Illustrator.

Comprenderai, infine, l’importanza di scegliere il giusto formato e il giusto codec per ogni esigenza, analizzando le possibilità di esportazione su diversi supporti.

Il corso si rivolge a Videomaker e professionisti del settore audiovisivo che vogliono migliorare le proprie competenze specifiche legate al montaggio video. È aperto inoltre a studenti, laureati, appassionati che cercano una formazione molto pratica e verticale, anche partendo da zero.

Il corso è pensato per aprire numerose opportunità di carriera: le nozioni trasmesse rispondono a quanto viene richiesto oggi a un professionista del settore.  

Grazie a questo corso imparerai a utilizzare Adobe Premiere Pro nelle sue diverse funzionalità: dalle possibilità di personalizzazione, all’applicazione di transizioni e gestione degli effetti video. Diventerai anche un esperto per quanto riguarda gli effetti sonori, imparando a gestire l’audio in modo professionale e a utilizzare la funzione voice over. Acquisirai non solo un metodo di lavoro, ma capirai anche come velocizzare fin da subito i tempi di esecuzione, grazie per esempio all’utilizzo di Dynamic Link per semplificare il flusso di lavoro.

Programma di studi

Il programma comprende: una prima parte teorica dedicata alle basi del video, una seconda parte focalizzata esclusivamente sul software Premiere Pro con un approccio prevalentemente pratico, una terza parte legata alla gestione audio, per concludere, nel quarto e quinto modulo, con l'integrazione con gli altri applicativi Adobe e tutte le linee guida relative all’esportazione del progetto.

Faculty

Lapo Pecchioli

Filmmaker e Fotografo

News

28 ottobre 2026

National Portfolio Day Milano 2026

Nell'anno dei suoi 60 anni, IED ospita l'edizione milanese del National Portfolio Day, l'appuntamento internazionale dedicato a chi vuole studiare o specializzarsi in arte, design, moda e comunicazione visiva.

14 ottobre 2026

Il Canto di Alina arriva al cinema

Il film di Federica Oriente e Ilaria Braccialini, evoluzione della loro tesi in IED, in programmazione nelle sale di Milano, Roma, Bologna, Torino.

06 ottobre 2026

Public Program IED.60, ottobre 2026

Anche ad ottobre, il Public Program di IED porta il progetto fuori dall'aula, creando occasioni di confronto con pubblici, istituzioni culturali, imprese e comunità professionali.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

contest-cinematografico-nuovi-autori-officine-ied-milano

15 settembre 2026

Contest Cinematografico per Nuovi Autori: candidati con isybank e OffiCine-IED

Le candidature sono aperte fino al 15 ottobre 2026.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

07 settembre 2026

Fashion Show e Festival: torna il Public Program IED

A settembre riparte il Public Program di IED, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà le sedi in Italia e Spagna e offrirà occasioni di incontro, confronto e scoperta aperte alla community e al pubblico.

Da non perdere

Open Day

18 novembre 2026 - 19 novembre 2026

Como

Accademia di Como Open Day

Ti aspettiamo il 18 e 19 novembre in presenza e online!