Sound design

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Impara a raccontare un’idea col suono e crea un’esperienza realmente immersiva nel primo corso italiano di Sound Design.

Ascoltare per vedere: il corso triennale di Sound Design ti insegna come lavorare a una visione che si fa suono e a un suono capace di suggerire un’immagine. Ti daremo tutta la sicurezza e gli strumenti teorici e pratici per sviluppare un progetto sonoro che mette in relazione audio ed elementi visivi che possano rendere concrete idee e percezioni.

L’approccio progettuale al suono sarà il faro che, anno dopo anno, illuminerà non solo il tuo percorso con noi ma ogni paesaggio e panorama sonoro che costruirai con la guida di docenti e professionisti del settore sempre al tuo fianco per farti crescere e amplificare il tuo potenziale.

Durante il triennio ti occuperai della progettazione di soundtrack per eventi e installazioni, gestirai la post-produzione audio per radio, cinema, tv e pubblicità, curerai identità aziendali sonore ed esperienze di sistemi interattivi come app e videogame. E questo è solo l’inizio, ora premi rec.

Le informazioni per decidere

Un corso trasversale che abbraccia tutti gli ambiti creativi e professionali della progettazione sonora.

Durante il triennio approfondiremo diversi metodi di studio e applicazione del suono: passeremo dalla teoria alla pratica con un forte approccio laboratoriale alla produzione di contenuti sonori, fino ad arrivare alla sperimentazione multimediale.
L’obiettivo del corso è farti raggiungere un’autonomia creativa e tecnica, acquisire una metodologia critica alla progettazione sonora, padroneggiare strumenti culturali e tecnologici di produzione e post-produzione del suono e abbracciare linguaggi espressivi nuovi e inesplorati.
L’approfondimento di diversi ambiti come registrazione, presa diretta, tecniche di mixaggio, montaggio del suono ed effetti sonori avverrà attraverso la collaborazione con agenzie, aziende, istituzioni e professionisti e la realizzazione di progetti che aumenteranno le tue competenze ed espanderanno le tue possibilità nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi.

Il corso è dedicato a chi vuole esplorare le possibilità, gli stili e i formati del suono, intraprendere un percorso di ricerca nell’ambito della progettazione sonora e dare espressione alle proprie idee e personalità nell’universo delle arti visive attraverso le principali tecnologie. 
Questo percorso mette al centro l’apertura mentale e la curiosità nei confronti di tutti gli ambiti multimediali, videoludici, musicali e le sfere professionali in cui il suono inteso come progetto è protagonista: che tu abbia già esperienza con i software di produzione musicale o che abbia un rapporto speciale con il suono, il corso triennale in Sound Design trasforma la tua passione prima in oggetto di studi, poi in percorso di vita e professione reale. 
Insieme a IED ti sentirai parte di una community di studenti e docenti, ti metterai alla prova applicando le tue competenze a progetti reali per brand internazionali e collaborerai con tanti ambiti creativi e professionali. In pratica familiarizzerai con ciò che il sound designer sa fare meglio: mettere in comunicazione persone e settori distanti e far dialogare linguaggi diversi all’interno di un’esperienza totalizzante.

Il corso triennale in Sound Design è stato il primo in Italia, agli inizi degli anni 2000, ad accostare l’universo del suono, della musica e della produzione sonora al mondo del progetto e degli ambiti multimediali. Da allora si è evoluto, sempre mantenendo un approccio trasversale e una vocazione multidisciplinare e aperta.
I percorsi classici dell’audio sono affiancati da progetti sonori per contenuti audiovisivi, di animazione e documentari, performance sonore (musicali, immersive e multimediali), installazioni interattive, progetti VR, AR e videogame, oltre a collaborazioni con musei, festival e settori della moda, design e comunicazione.
Scegliere questo corso significa esplorare le tante applicazioni del suono con un’impronta fortemente pratica, progettuale e basata sull’esperienza: la componente laboratoriale e di sperimentazione, insieme allo studio teorico del contesto culturale, è centrale nel percorso didattico e trova la sua massima espressione nei progetti reali che avrai modo di realizzare nel corso dei tre anni.
Il corso è attento alle esigenze di mercato grazie a un corpo docente proveniente da vari campi che portano in aula metodologie e strumenti allineati all’evoluzione della professione. Il sound designer è una figura estremamente richiesta nel campo creativo e tecnico: con questo corso svilupperai una forte sensibilità verso le arti visive e amplificherai le tue conoscenze con la tecnologia, parte integrante dell’espressione sonora.

Programma di studi

Primo anno

Durante il primo anno acquisirai gli strumenti e il metodo, affinando la capacità di comprensione dei vari contesti culturali e imparando le basi dell’approccio pratico al suono per trasformare nuove forme creative in progetti.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
TECNOLOGIE E APPLICAZIONI DIGITALI
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA 1
TECNICHE DI RIPRESA
SOUND DESIGN 1
AUDIO E MIXAGGIO 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA



Secondo Anno

Durante il secondo anno esplorerai gli ambiti di applicazione del suono e le contaminazioni con altri linguaggi. Approfondirai le conoscenze tecnologiche all’interno del processo progettuale per loghi sonori, spot, app digitali e installazioni.

TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA 2
SOUND DESIGN 2
AUDIO E MIXAGGIO 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
SISTEMI INTERATTIVI 1
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 2
TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 



Terzo anno

La parte finale del corso si concentrerà sulla progettazione avanzata di esperienze complesse e culminerà in un progetto di tesi in cui esprimerai la tua identità progettuale e di cui saprai gestire tutte le fasi in totale autonomia, dall’ideazione allo sviluppo fino alla presentazione.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
SOUND DESIGN 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
SOUND DESIGN 4
DIRITTO, LEGISLAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA 3 

Faculty

Painè Cuadrelli

Produttore musicale, sound designer, dj

Coordinatore del Corso

Franco Fabbri

Docente

Claudio Gabbiani

Chitarrista e compositore

Gak Sato

Compositore, produttore musicale, sound artist, Thereminist

Paolo Solcia

Compositore

Dario Gavezotti

Interaction designer, system integrator, docente

Taketo Gohara

Produttore Musicale, arrangiatore e sound designer

Matteo Milani

Music & Sound Designer

Dario Paini

Progettista acustico

Mattia Trabucchi

Sound Designer

Alberto Ricca

Docente di Sintesi e Tecniche Performative per le Arti Visive

Leopoldo Di Lenge

Freelance Sound Designer e Musicista

Claudio Buja

Presidente Universal Music Publishing Ricordi

Victor Hugo Fumagalli

Compositore, musicista e sound designer

Fabrizio Foti

Sound Designer e fonico di presa diretta

Federico Pecoraro

Fonico di presa diretta e Sound Designer

Riccardo Santalucia

Electro-acoustic composer, audio engineer, sound designer

Lorenzo Sattin

Sound Designer, Fonico e DJ

Lorenzo Di Tria

Audio Designer e Music Producer

Jacopo Panfili

Sound Designer

Vincenzo Santarcangelo

Consulente e direttore artistico

Potrebbe interessarti anche:

News