Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Max Giovagnoli

Entra nel mondo dei new media e scopri come sviluppare contenuti transmediali ed esperienze interattive nel corso triennale in Media Design di Roma

Grazie a un approccio marcatamente progettuale, sin dal primo anno entrerai a contatto con colleghi di percorsi affini, in particolare Video Design, Sound Design e CG Animation per la realizzazione di progetti che coinvolgono diversi ambiti e più media, come il lancio di film, TV series, videogame, brand e prodotti interattivi.

Durante questo percorso acquisirai strumenti e competenze sia da un punto di vista progettuale, nei campi della grafica per i new media, dell’interface design e della gamification, sia da un punto di vista tecnico su software, linguaggi di programmazione e piattaforme.
 

Le informazioni per decidere

Il corso triennale in Media Design di Roma è l’inizio ideale per costruire una carriera che coniuga la tecnologia del web e dei new media alla comunicazione visiva. In tre anni scoprirai come esprimere la tua creatività tramite prodotti cross-mediali capaci di dare nuovo senso al concetto di esperienze interattive.
 

Durante il corso triennale in Media Design di Roma imparerai a progettare contenuti e a sviluppare e gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi, che guardano al futuro dei new media. Senza mai dimenticare il contesto storico-culturale necessario per affrontare il mondo professionale, approfondendo materie come storia dell’arte contemporanea, teoria e analisi del cinema, semiotica dell’arte e fenomenologia delle arti contemporanee.

Le discipline più teoriche saranno sempre affiancate da laboratori molto pratici dove apprenderai i software più utilizzati dall’industria del settore, quali Suite Adobe, Unity, Unreal Engine, C++, Max SP, Cinema 4D, Sketch, Touch Designer, ArKit, ArCore e Processing, per la creazione di prototipi reali e virtuali.

Oltre ai laboratori informatici, avrai a disposizione anche un teatro di posa interattivo dotato di materiale per sensoristica, realtà virtuale e aumentata e immersive cinema. Qui, oltre a sperimentare ogni giorno quanto appreso durante le lezioni, potrai anche mettere alla prova i tuoi progetti personali.

Il corso triennale in Media Design di Roma è pensato e realizzato per tutte le persone con una personalità dinamica. Ci piace definire i nostri studenti “transmediali”, non solo perché capaci di passare in fretta da un argomento all’altro, da un mezzo di comunicazione a un altro ma anche perché nutrono interesse verso l’esperienza di consumo di qualunque contenuto tramite qualsiasi device.

Questo percorso fa per te se hai sempre pensato che ci fosse un nuovo modo per mescolare arte, creatività e tecnologia per dare vita a nuove esperienze al servizio del pubblico, fisico o online. Con noi troverai e affinerai il tuo stile personale nella creazione di artwork, interfacce, game ed esperienze digitali tramite uno storytelling digitale coerente e innovativo.

Diventare Media Designer significa imparare a utilizzare con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie per poter lavorare per il web, il cinema e la tv, la pubblicità, la brand communication e i videogame, in case di produzione, webfactory, studi grafici integrati, publisher di videogame o app, imprese dell’IT, della comunicazione e della distribuzione per l’intrattenimento e i new media.
 

Il corso triennale in Media Design di Roma è la scelta per chi vuole trovare il proprio percorso tra tecnologia e comunicazione visiva e mettersi alla prova con progetti prestigiosi di carattere nazionale e internazionale. Uno dei motivi per cui scegliere questo corso in questa sede è proprio la città, con la sua storia, la sua vocazione turistica e la presenza sul territorio dell’industria dell’entertainment che ti permetterà di prendere parte a progetti di lancio di film, serie tv o installazioni in musei interattivi.

Questo percorso è un’occasione unica per creare il proprio portfolio, partecipare attivamente a laboratori e progetti commissionati da aziende esterne, entrare a contatto e cominciare a creare il proprio network con creativi e professionisti del tuo settore o di ambiti affini con cui dare vita a nuove idee.

Il corso in Media Design a Roma per sua natura è destinato a evolversi ogni anno per rimanere sempre aggiornato sui trend di mercato. Durante i tre anni potrai mettere a fuoco il tuo percorso professionale e preparare il tuo futuro scegliendo tra diverse opportunità lavorative
 come Digital Art Director, Game Designer, Web Designer, App Designer, Social Media Specialist, Experience Designer, Grafico e Interface Designer per smartphone e tablet.
 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti servirà per stabilire una solida base culturale e strumentale. Oltre alla storia, alla teoria e all’analisi di discipline come arte e cinema, essenziali per maturare la tua sensibilità artistica, fin da subito ti approccerai in maniera pratica alle materie più tecniche come video editing, grafica e progettazione multimediale.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
COMPUTER GRAPHIC 1
VIDEOEDITING
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
GRAFICA MULTIMEDIALE
SEMIOTICA DELL’ARTE
LINGUAGGI MULTIMEDIALI 1
 



secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai gli aspetti legati alla progettazione ampliando le tecniche acquisite nel primo anno e continuerai a formarti su materie teoriche utili a conoscere il contesto, come la sociologia della comunicazione e l’estetica dei new media.

COMPUTER GRAPHIC 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ESTETICA DEI NEW MEDIA
SISTEMI INTERATTIVI 1
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE
NET MARKETING
 



terzo anno

Con il terzo anno sarai in grado di muoverti in maniera autonoma attraverso progetti sempre più complessi. Grazie ad una solida metodologia e alle abilità apprese nel corso del triennio, potrai gestire il tuo progetto di tesi in maniera indipendente trovando la soluzione che meglio rappresenta la tua creatività e la tua personalità artistica.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
LINGUAGGI MULTIMEDIALI 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
 

Faculty

Max Giovagnoli

Transmedia Storyteller, Story Architect, Media Designer

Coordinatore del Corso

Andrea Caperni

Design Director presso Sketchin

Alice Felloni

Visual Artist

Marco Michiorri

Digital Art Director

Sabrina Perucca

Artistic Director e Co-founder di Romics – International Comics, Animation, Games Festival

Luca Miranda

Art Director e Senior Motion Graphic Designer per Fox Channel

Diego Sacchetti

Game Developer e Game Designer.

Franz Rosati

Musicista e Artista digitale

Riccardo Porceddu

Docente

Potrebbe interessarti anche:

News