Illustrazione e Animazione

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Stefano Bessoni

Comunica attraverso segni, colori e forme e dai vita a uno stile originale, riconoscibile e vincente con il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Roma

Crediamo che illustrare e animare le immagini sia un’arte e vogliamo condividerla con te con questo corso. Insieme imparerai a mostrare alle altre persone ciò che non esiste: un mondo creativo, vivace ed entusiasmante che nasce dal tuo universo interiore per intercettare il linguaggio magico dell’immaginazione.

Durante il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Roma potrai dare forma alle tue intuizioni e cimentarti in diversi ambiti di progettazione e sperimentazione: dal character-design alla ritrattistica passando per la stop motion, dal fumetto all’illustrazione editoriale, dalla cartellonistica all’illustrazione per l’infanzia.

Fin dai primi giorni del corso muoverai i tuoi passi alla ricerca di soluzioni nuove, originali e sorprendenti, imparerai a interagire con altre figure della comunicazione e della produzione dei contenuti, gestirai in autonomia le tempistiche dei progetti e approfondirai strumenti e software.

Le informazioni per decidere

Il corso per trovare una voce distintiva e autoriale nel settore della narrazione per immagini

Durante il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Roma acquisirai le diverse metodologie di disegno dal vero e approfondirai diverse tecniche con il Laboratorio di Incisione, un’occasione importante per far emergere la tua personalità in modo ancora più pronunciato.

Affiancherai una formazione teorica di base nel campo della storia, degli stili, degli autori storici e contemporanei alle basi dello storytelling e della narrazione per immagini. Avrai modo di approfondire i software digitali, la digital painting e la concept art, imprescindibili per l’illustrazione contemporanea.

L’obiettivo del corso è modellare l’apprendimento sulle tue caratteristiche artistiche e sulla tua sensibilità ma ancor di più mettere a fuoco uno stile e un’identità precisa e riconoscibile attraverso progetti e collaborazioni con aziende ed editori dove potrai concentrare le tue inclinazioni creative ed espressive.

Il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Roma è dedicato a chi vuole trasformare una passione che si coltiva fin dall’infanzia in un lavoro creativo e stimolante e uno stile originale. Con questo corso deciderai di intraprendere un percorso intimo e autoriale all’interno di una community pronta a supportare il tuo ingresso sul mercato e la tua carriera di professionista.

Per accedere a questo corso non è necessario avere particolari requisiti di disegno: a noi piace dire che basta scarabocchiare, avere tanta curiosità e volersi rimboccare le maniche. Siamo convinti infatti che tutte le persone portino con sé una capacità di disegno istintivo e che possano migliorare il proprio segno, sperimentarlo e applicarlo in ambiti diversi.

In particolar modo il corso si rivolge a tutte le persone che hanno alle spalle un percorso di formazione di base in un liceo artistico, un istituto d’arte, altre scuole simili o scuole con indirizzi differenti e vogliono affrontare un percorso in grado di perfezionare e far evolvere la passione per il disegno in diversi ambiti lavorativi come Illustratore Editoriale e Ritrattista, Autore di comics e graphic novel, Character Designer e Storyboard Artist per cinema, videogiochi e pubblicità. Puppet Maker e Animatore 2D e stop-motion.

Attraverso il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Roma potrai vivere le tue prime esperienze professionali nel campo dell’illustrazione fiction e non-fiction, del fumetto e della graphic novel, della concept art per cinema, tv e videogame, della comunicazione per immagini e dell’animazione disegnata 2D, della stop-motion passando per il puppet making.

La città di Roma giocherà un importante ruolo nei tre anni di formazione: il suo contesto vivace e ricco di opportunità ti metterà a diretto contatto con realtà della produzione cinematografica e televisiva, importanti società in ambito editoriale e strutture museali ed espositive che regolarmente offrono possibilità di collaborazioni su progetti reali, come ad esempio Il Palazzo delle Esposizioni, I Musei Vaticani, il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il MACRO, Cinecittà.
Con il corso conoscerai una community di docenti, esperti del settore, colleghi e un ambiente di laboratorio continuo, aperto a sperimentazioni e contaminazioni tra le diverse forme espressive e comunicative: saranno loro a darti la spinta per metterti in gioco, incontrare le richieste dei committenti dei progetti, darti dei contatti da sfruttare iniziare a muoversi agilmente nel mondo professionale.

In tre anni coltiverai una mentalità proattiva, creativa e sempre aperta alle opportunità, molto apprezzata da un mercato in costante evoluzione: questa sarà la base per coniugare le capacità narrative, intuizione visive, idee in progetti comunicativi innovativi, interattivi ed efficaci.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno entrerai in contatto con tutte le tecniche tradizionali e digitali e acquisirai una formazione teorica di base del contesto storico-culturale, dello storytelling e della narrazione per immagini. Inizierai a conoscere i software e gli strumenti fondamentali per l’illustrazione contemporanea.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
ICONOGRAFIA E DISEGNO ANATOMICO
COMPUTER GRAPHIC 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA 1
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 1
ILLUSTRAZIONE 1
SEMIOTICA DELL’ARTE



secondo anno

Nel secondo anno avrai la possibilità di approfondire le conoscenze acquisite mettendo a fuoco il tuo stile e la tua identità personale in modo riconoscibile e distintivo. Affronterai progetti speciali e iniziative che saranno per te una vera e propria palestra pratica.

ELEMENTI DI MORFOLOGIA E DINAMICA DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA 2
ILLUSTRAZIONE 2
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2
COMPUTER GRAPHIC 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
DESIGN MANAGEMENT



terzo anno

Il terzo anno è l’anno del perfezionamento: affronterai uno stimolante percorso di tesi che potrà essere un prodotto editoriale o un prodotto su committenza e metterai a punto il tuo portfolio o showreel che ti darà la sicurezza di iniziare un percorso in ambito lavorativo.

DISEGNO PER LA PITTURA 3
ILLUSTRAZIONE 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
GRAPHIC DESIGN
ILLUSTRAZIONE 4

Faculty

Stefano Bessoni

Coordinatore del Corso

Valenzia Lafratta

Fabio Magnasciutti

Marco Michiorri

Chiara Rapaccini

Alessandro Martorelli

Bruno Barabaschi

News