Diploma Accademico di Primo Livello in Illustrazione e Animazione - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Stefano Bessoni

Corso disponibile anche a:

Firenze
Milano
Torino

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il corso in Illustrazione e Animazione di IED Roma concepisce il disegno come linguaggio e strumento di conoscenza, offrendo un ambiente di sperimentazione in cui approfondire illustrazione fiction e non fiction, fumetto, graphic novel, animazione 2D e stop-motion, puppet making e concept art per cinema, TV e videogame. Il percorso fornisce una solida preparazione tecnica e metodologica, sviluppando approcci personali e autoriali all’immagine e alle sue applicazioni professionali.
La città di Roma rappresenta un contesto ideale per questo percorso, grazie alla vicinanza con case editrici, produzioni cinematografiche e televisive, musei e istituzioni culturali. Questo orientamento trasversale ha portato nel tempo a collaborare con festival leader in Italia e con studi di animazione affermati.

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.  

Il primo anno mette al centro del percorso il disegno manuale, attraverso corsi come disegno dal vero e anatomia. Parallelamente si acquisiscono le prime competenze progettuali e teoriche come metodologia della progettazione, teoria della percezione e semiotica e si introducono le tecniche digitali con Photoshop e Illustrator. L’anno si conclude con la realizzazione di un progetto tematico in cui gli studenti applicano le competenze acquisite per sviluppare un concept visivo personale e coerente con gli insegnamenti appresi.

Nel secondo anno si affrontano progettazioni più complesse, orientate ad ambiti professionali specifici. Il disegno si specializza in applicazioni come l’illustrazione scientifica e l’infografica, mentre si esplorano linguaggi più autoriali e sperimentali come la graphic novel e il pattern design. Le competenze tecniche si ampliano con InDesign e After Effects, introducendo programmi e tecniche di animazione avanzata in 2D e stop-motion con l'utilizzo di Toon Boom Harmony e Dragonframe, mentre i corsi teorici stimolano la riflessione critica.

Nel terzo anno si consolida l’identità professionale dello studente attraverso un percorso di tesi personale o aziendale e l’elaborazione del portfolio/showreel. Lo studio di autori e tendenze supporta la definizione di uno stile personale. Si approfondiscono software avanzati per l’animazione (Toon Boom Harmony, After Effects, Dragonframe) e si partecipa a incontri con professionisti del settore. Il progetto di tesi, realizzato individualmente o in gruppo, può essere editoriale, audiovisivo o crossmediale, è generalmente collegato a case editrici, studi di animazione e festival di settore e si articola in due fasi: una prima di ricerca e sviluppo, una seconda di produzione e presentazione finale.

Faculty

Coordinatore del corso

Stefano Bessoni

Regista, Sceneggiatore e Illustratore. 

Chiara Rapaccini

Pittrice, scultrice, illustratrice e scrittrice.

Max Giovagnoli

Transmedia Producer & Storyteller

Fabio Magnasciutti

Illustratore e Vignettista

Riccardo Mannelli

Pittore, illustratore e disegnatore satirico

Roberto Frusteri

Formatore freelance

Maurizio Piraccini

Fumettista, Animatore e Art director

Cristina Damiani

Illustratrice

Valentina Cestra

Editore

Marco Michiorri

Motion Graphic Designer

Barbara D'ambrosio

Storica dell’arte

Sabrina Perucca

Artistic Director e Co-founder di Romics – International Comics, Animation, Games Festival

Valenzia Lafratta

Illustratrice

Giulio Castagnaro

Coordinatore

Alessandro Martorelli

Illustratore e Fumettista

Bruno Cannucciari

Grazia La Padula

Fumettista e illustratrice

Chiara Caproni

Graphic Designer

Francesca Crisafulli

Illustratrice

Alberto Ruggieri

Illustratore

Michela Rossi

Art director, fumettista e illustratrice

Filippo Foglietti

2D artist

Sergio Riccardi

Animatore e Fumettista

Serafino Murri

Critico della medialità

Carlo Nannetti

Illustratore

Francesca Romana Spuri

Illustratrice

Progettati dai nostri studenti

Animation, 3D e Game Design

Roma

SAM & LUMY

Graphic Design e Visual Communication

Roma

L’ULTIMA STREGA

Graphic Design e Visual Communication

Roma

IED X AmicoBlu: Mondi Connessi, Vite in Movimento

Graphic Design e Visual Communication

Roma

Progetti didattici
Tom and Jerry 85th

Graphic Design e Visual Communication

Roma

Progetti finali / di tesi
NEIL - quand une personne n'est personne

Graphic Design e Visual Communication

Roma

Inside me

Graphic Design e Visual Communication

Roma

LA FURIA DI SEKHMET

Graphic Design e Visual Communication

Roma

WARNER 100th

Graphic Design e Visual Communication

Roma

Imago

Dicono del corso

“Cercate qualcosa che vi parli davvero e che rispecchi le vostre emozioni più autentiche. Viene dalla vostra anima, dalla vostra esperienza, ed è qualcosa che nessun altro può fare.”

Bill Plympton è considerato una delle figure più iconiche dell’animazione indipendente. Celebre per il suo stile disegnato a mano, fotogramma dopo fotogramma, ha costruito un universo visivo unico, fatto di linee irregolari, colori intensi, umorismo nero e una libertà creativa radicale. Durante la masterclass, Plympton ha raccontato agli studenti il suo metodo di lavoro, il valore dell’indipendenza artistica e l’importanza di sviluppare uno stile personale, autentico e riconoscibile.

Masterclass con Bill Plympton Regista, Animatore e Illustratore

Special Lesson con Martina Recchiuti

“È fondamentale incrociare le competenze. Gran parte del nostro lavoro è mescolarci con gli altri, organizzare progetti insieme, inventare cose, incrociare le competenze.”

Martina Recchiuti

Caporedattrice Internazionale Kids. Alumna IED. Dal 1995 collabora con Internazionale occupandosi di scrittura, web e illustrazione.

Special Lesson con Tim Allen

"È stato fantastico venire qui oggi in IED. Gli studenti sono stati così incoraggianti: si può percepire il loro interesse, l'entusiasmo e la voglia di imparare l'animazione stop motion. Mi hanno fatto tantissime domande, in molti mi hanno mostrato i loro lavori. È stato davvero gratificante vedere quanto tutti siano coinvolti nel cercare di approfondire la conoscenza sull'animazione".

Tim Allen

Regista, Attore, Sceneggiatore e Animatore in Stop Motion

News

06 ottobre 2026

Public Program IED.60, ottobre 2026

Anche ad ottobre, il Public Program di IED porta il progetto fuori dall'aula, creando occasioni di confronto con pubblici, istituzioni culturali, imprese e comunità professionali.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

07 settembre 2026

Fashion Show e Festival: torna il Public Program IED

A settembre riparte il Public Program di IED, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà le sedi in Italia e Spagna e offrirà occasioni di incontro, confronto e scoperta aperte alla community e al pubblico.

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

31 luglio 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Robino firma la cover di agosto

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il numero di agosto la cover è stata realizzata da Chiara Robino, Alumna del Triennio in Illustrazione presso IED Torino.

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.