ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA / ECTS
Coordinamento del corso
Sara Maragotto
Prezzo
A partire da 8.500 €
Scopri le agevolazioni in corso
Nel Corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Illustrazione di IED Torino il disegno rappresenta il linguaggio espressivo e progettuale di ambiti creativi e culturali. Il triennio permette di acquisire competenze trasversali per dialogare con molteplici scenari, trovando applicazione in allestimenti, branding, decorazione, pattern design, edizioni limitate di prodotti, esercitando la capacità di comunicare attraverso le immagini.
L’approccio formativo integra ricerca visiva, analisi delle immagini e comunicazione del progetto, fornendo strumenti pratici per creare nuovi immaginari e sviluppare nuove possibilità di rappresentazione. Il percorso prevede l’ibridazione di tecniche analogiche e digitali accanto ad esperienze dirette e collaborazioni con professionisti del settore, per definire linguaggi visivi personali e riconoscibili.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi. L’obiettivo della didattica è formare studenti capaci di sperimentare le diverse modalità e possibilità espressive dell’illustrazione, sviluppando al contempo trasversalità, flessibilità ed eclettismo.
Il primo anno introduce al disegno manuale, con particolare attenzione all’osservazione dal vero, e le tecniche tradizionali si integrano con quelle digitali (Photoshop e Illustrator) all’interno di corsi come Tecniche di Animazione. I corsi teorici consolidano la conoscenza del panorama storico e culturale dell’illustrazione, attraverso corsi come Metodologia della progettazione e Teoria della percezione e psicologia della forma. Il primo anno si conclude con la realizzazione di un progetto illustrativo tematico, espressione di un concept personale coerente.
Il secondo anno consolida le competenze acquisite e apre a progettazioni più complesse, affrontando diversi ambiti applicativi: illustrazione editoriale, scientifica, infografica, pattern design e progetti autoriali sperimentali. Si affinano stile e direzione visiva attraverso corsi come Illustrazione Scientifica, Scrittura Creativa, Tecniche di Stampa e Motion Graphics. Si amplia l’uso dei software professionali con l’introduzione di Adobe InDesign e After Effects. I corsi teorici si concentrano su fenomeni culturali contemporanei (cinema, arti visive, sociologia della comunicazione), mentre Design Management fornisce strumenti per la gestione e promozione della professione.
Il terzo anno consolida l’autonomia progettuale e la consapevolezza autoriale, preparando ad affrontare scenari professionali complessi o a proseguire con percorsi specialistici. Centrale è il progetto di Illustrazione applicata allo spazio e all’oggetto, in cui il disegno interagisce con la tridimensionalità, aprendo a campi come il brand identity, il toy design, la decorazione ambientale e vetrinistica. Viene fatto un focus su stop motion, media integrati e graphic design. Il percorso si completa con la realizzazione di un portfolio professionale che si chiude con il progetto di tesi, sviluppato su commissione, che rappresenta la sintesi tra linguaggio personale, visione progettuale e mercato.