Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Trasforma la tua passione per il disegno in uno strumento per generare nuovi linguaggi e immaginari con il corso triennale in Illustrazione a Torino

L'illustratore di oggi per noi è una figura professionale sfaccettata e articolata che riesce a far dialogare diversi ambiti culturali e commerciali con la sua personale capacità interpretativa. 

Con il corso triennale in Illustrazione di Torino abbiamo dato forma a un percorso eclettico, unico nel panorama italiano, che ti fa trovare l’applicazione più giusta per la tua creatività. Scoprirai presto che il tuo campo d’azione può essere molto più ampio di quanto avevi immaginato e spazierai dall’illustrazione editoriale al toy e character design, dalla decorazione di spazi al packaging.

In tre anni imparerai a comunicare le tue idee e dare forma al tuo stile: ti daremo gli strumenti per strutturare l’inizio della tua carriera e trovare il tuo posto nel mondo della produzione creativa visiva a livello nazionale e internazionale.

Le informazioni per decidere

Il corso per sviluppare il tuo linguaggio espressivo tramite immagini statiche o in movimento

La metodologia e il percorso didattico del corso triennale in Illustrazione di Torino si fondano sull’acquisizione delle conoscenze culturali, metodologiche, tecniche, tecnologiche e sulla loro applicazione attraverso lo sviluppo di progetti, anche con committenze esterne di agenzie, aziende e istituzioni. Questo ti permetterà di metterti da subito in gioco con il panorama produttivo e culturale.

Approfondirai discipline diverse perché siamo convinti che lo sviluppo delle competenze narrative ed evocative si poggino su una solida preparazione culturale. Troverai quindi nel piano di studi, tra le altre materie, storia dell’arte, sociologia, e semiotica oltre a laboratori più pratici per computer graphic, tecniche illustrative sperimentali, pattern design , character design e progettazione multimediale.

I tre anni, sono strutturati in modo da far crescere progressivamente le tue capacità progettuali ed espressive fino a raggiungere la completa autonomia in ogni fase del progetto. A completamento dell'offerta formativa imparerai a gestire anche quegli aspetti, non meno importanti, di presentazione e comunicazione, anche grazie alla strutturazione di un portfolio personale in cui avrà già l’opportunità di inserire tutti i progetti realizzati durante la tua formazione.

Ci piace pensare che il corso triennale di Illustrazione a Torino sia dedicato a tutti quelli che vogliono fare della propria passione per il disegno la loro strada professionale. Il percorso non è legato a un solo settore di riferimento, perché preferiamo avere una visione ad ampio respiro di tutto ciò che significa illustrazione. Questo per te significherà acquisire strumenti molto versatili che possono trovare applicazione in molti ambiti professionali.

Questo corso è la risposta se sei alla ricerca di una conoscenza trasversale dell’Illustrazione e vuoi lavorare in campi come l’editoria, la comunicazione commerciale e culturale, la divulgazione scientifica, l'illustrazione applicata al fashion, all’interior e al product design.

Sperimenterai un approccio multidisciplinare che ti permetterà di costruire una traiettoria professionale dove esplorare tutte le possibilità creative ed espressive delle immagini statiche e in movimento, apprendendo i principi di funzionamento del linguaggio visivo e dell’animazione.

Il corso triennale di Illustrazione a Torino è contraddistinto da un approccio trasversale molto innovativo, poco presente nel panorama italiano, che concepisce la materia in maniera integrata ed eclettica: l’Illustrazione viene considerata in quanto arte applicata che può dialogare anche con spazi fisici e digitali, con oggetti e supporti, al servizio di tantissimi ambiti commerciali e culturali. E soprattutto che stabilisce un dialogo sempre in dialogo dinamico con i mondi della comunicazione e della grafica.

Il percorso di studi pone al centro la dimensione progettuale, sostenuta da insegnamenti di educazione visiva, dall’apprendimento delle tecniche analogiche e digitali, ad approfondimenti teorici e culturali. Svilupperai il tuo linguaggio espressivo attraverso lo studio dell’anatomia, della prospettiva, delle possibilità del disegno e tramite l’utilizzo di tutte le tecniche rappresentative tradizionali manuali e i principali software digitali, grazie alla presenza di laboratori muniti di postazioni Wacom Cintiq. 

Grazie al nostro approccio che unisce teoria e pratica avrai la possibilità di fare esperienza diretta dei diversi campi d’applicazione dell’illustrazione, dall’espressivo al comunicativo, dall’informativo al decorativo, cimentandoti in progetti come: copertine di libri e magazine, albi illustrati, graphic novels, illustrazione scolastica, scientifica e divulgativa, elementi decorativi e pattern, character e toy design, identità visive, elementi per il web, app e animazioni.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno entrerai in contatto con le tecniche propedeutiche, gli strumenti culturali e gli aspetti metodologici dell’educazione visiva. Adotterai un mindset progettuale per riconoscere e sviluppare la tua creatività da un punto di vista diverso.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
ICONOGRAFIA E DISEGNO ANATOMICO
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA 1
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE
ILLUSTRAZIONE 1
COMPUTER GRAPHIC 1
SEMIOTICA DELL’ARTE



secondo anno

Il secondo anno potrai intraprendere progettazioni sempre più varie, complete e complesse. Questo è il momento in cui, facendo tue le conoscenze teoriche, svilupperai una consapevolezza e una competenza sempre maggiore nelle specifiche aree professionali.

ELEMENTI DI MORFOLOGIA E DINAMICHE DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA 2
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2
ILLUSTRAZIONE 2
COMPUTER GRAPHIC 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
DESIGN MANAGEMENT
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA



terzo anno

L’obiettivo del terzo anno è quello di arrivare all’autonomia progettuale, definendo non solo gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto ma anche affinando le abilità personali necessarie per affrontare il mondo della professione. Culmine e sintesi dell’intero percorso è il progetto di tesi dove potrai delineare la tua identità espressiva.

DISEGNO PER LA PITTURA 3
ILLUSTRAZIONE 3
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
GRAPHIC DESIGN
ILLUSTRAZIONE 4
 

Faculty

Sara Maragotto

Coordinatore del Corso

Anna Castagnoli

Francesca Chessa

Fabio Tonetto

Daniele La Placa

Laura Pugno

Francesca Tabasso

Francesca Zoboli

Madeleine Frochaux

Sarah Mazzetti

Darija Bazdan

News