Anno accademico

2023-2024

Divulgare la tecnica dell’arazzo attraverso esperienze interattive che coinvolgano le persone.

La tesi mira a portare l’arazzo, una tecnica tradizionale e complessa, nel quotidiano delle persone attraverso la divulgazione e l’esperienza interattiva.

Partendo dall’analisi del contrasto tra i valori dell’artigianato e quelli della contemporaneità, il progetto cerca di conciliare queste dicotomie utilizzando la metafora dell’intreccio, elemento base del tessile presente in molti oggetti comuni.

Il concept si concretizza in un festival chiamato “Arazzo”, che con il gioco di parole “a razzo” enfatizza il contrasto tra la lentezza dell’arazzo e la velocità della vita moderna.
 

Il progetto di tesi in Illustrazione e Graphic Design si propone di comunicare il patrimonio, l’Heritage, le collezioni e i saperi materiali dell’Arazzeria Scassa riscoprendone l’archivio d’impresa. La progettazione visiva gioca un ruolo cruciale nel rendere questi temi accessibili e interessanti per un pubblico giovane e non specializzato, e l’artigianato porta alla ribalta temi paradossali per la contemporaneità, come l’importanza del processo, i ritmi lenti e la connessione tra mano e mente.

Relatrice: Sara Maragotto
Correlatori: Andrea Viberti, Francesca Pignataro