Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2024
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Anni
Crediti
120
Coordinamento del corso
Saverio Villirillo, Gregorio Comandini
Prezzo
A partire da 8.200 €
Scopri le agevolazioni in corso
In quali modi le tecnologie multimediali possono raccontare e accrescere l’esperienza dei territori, dei loro valori e delle loro storie?
Le tecnologie multimediali e interattive stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere, pervadendo con la loro presenza molte delle nostre esperienze e aprendo nuovi spazi per la progettazione.
La Laurea Magistrale in Interactive Environments. Nuove tecnologie per l’arte, la cultura e il territorio considera la progettazione di spazi, servizi e dispositivi interattivi e multimediali come piattaforme di scambio che revitalizzano il patrimonio storico, artistico e culturale dei diversi luoghi, inserendosi nella visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione dei beni comuni (commons) e alla rigenerazione del pianeta
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
* Per questo corso è stato richiesto l’accreditamento al MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2024/25. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando il processo di accreditamento sarà concluso.
Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso esplora le potenzialità delle arti digitali nel raccontare e valorizzare i territori. Lo studio di tecniche e linguaggi artistici avviene con consapevolezza critica del loro utilizzo per ideare, progettare e realizzare esperienze immersive, installazioni digitali, ambienti interattivi. Nel programma si acquisisce una conoscenza approfondita delle metodologie progettuali e delle tecnologie digitali e fisiche coinvolte nella progettazione della comunicazione visiva, sonora e interattiva. Con un approccio che fonde ecologia, attivismo e nuove tecnologie, si sperimentano forme ibride di racconto ed esperienza all'interno di spazi fisici e/o digitali intesi come piattaforme materiali o immateriali di collaborazione e co-progettazione. Questo approccio garantisce lo sviluppo di progetti informati, responsabili e rigenerativi che coinvolgono il tessuto storico delle città e l'utilizzo consapevole di media digitali, considerandone gli impatti sociali, culturali ed etici in contesti complessi e ancora poco esplorati.
Le figure professionali che si formeranno nel percorso di studi in Interactive Environments. Nuove tecnologie per l’arte, la cultura e il territorio sapranno ideare ed eseguire lo sviluppo di allestimenti e installazioni, di contenuti ed esperienze interattive in ambito new media arts, interaction design, visual & sound design. Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.
I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!
In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.
I coordinatori del corso descrivono gli obiettivi, la metodologia e le opportunità professionali della Laurea Magistrale in Interactive Environments. Nuove tecnologie per l’arte, la cultura e il territorio.
DesignXCommons