In IED guardiamo la realtà attraverso la lente del design per capirne e studiarne i cambiamenti.  

 

Il mondo in cui viviamo è sempre più interconnesso, le risorse sempre più limitate e molti luoghi sono il palcoscenico di crescenti ingiustizie eco-sociali. In questo scenario, può il design contribuire ad un futuro più equo e inclusivo?  

Consideriamo il design come una piattaforma trasformativa capace di provocare cambiamenti significativi e di rispondere alle mutevoli esigenze della società e dell’ambiente. L'obiettivo comune è di formulare nuove domande progettuali anticipando le sfide future e di individuare settori emergenti.   

Partendo da queste riflessioni, abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta formativa con 10 nuovi corsi di Laurea Magistrale (DASL)* progettati nella più ampia visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata alla rigenerazione, all’integrazione e alla condivisione dei beni comuni.

I beni comuni sono definiti come l’insieme delle risorse, materiali e immateriali, con cui si relazionano più comunità di persone e che possono quindi essere considerate patrimonio collettivo dell’umanità.

 

Esempi di beni comuni sono la terra, l’acqua, le foreste e persino l’atmosfera, il clima, la biodiversità, ma anche la conoscenza, i brevetti, i saperi locali, internet, il sistema dei trasporti, la sanità, la sicurezza alimentare e sociale. Come riconoscere, gestire, condividere, distribuire le risorse comuni è un atto progettuale chiamato Commoning: una relazione dinamica tra la cosa e la comunità che se ne prende cura, un processo che trasforma costantemente tutte le parti coinvolte nel legame e che consiste nel progetto della relazione stessa.

Inserire alla base di questi corsi la prospettiva dei commons significa constatare quanto il design abbia sempre avuto e continui ad avere un ruolo sociale nel rendere accessibile a tutti/e un futuro più equo - sia questo legato ai temi di diversità, comunità o disponibilità delle risorse e dei servizi. 

*Il Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL) ha il medesimo valore legale di una Laurea magistrale. I corsi sono in attesa di autorizzazione da parte del MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - per l'a.a. 2024/25. 

Highlights

Notizie, eventi e contenuti di approfondimento legati a DesignXCommons