In IED guardiamo la realtà attraverso la lente del design per capirne e studiarne i cambiamenti.
Il mondo in cui viviamo è sempre più interconnesso, le risorse sempre più limitate e molti luoghi sono il palcoscenico di crescenti ingiustizie eco-sociali. In questo scenario, può il design contribuire ad un futuro più equo e inclusivo?
Consideriamo il design come una piattaforma trasformativa capace di provocare cambiamenti significativi e di rispondere alle mutevoli esigenze della società e dell’ambiente. L'obiettivo comune è di formulare nuove domande progettuali anticipando le sfide future e di individuare settori emergenti.
Partendo da queste riflessioni, abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta formativa con 10 nuovi corsi di Laurea Magistrale (DASL)* progettati nella più ampia visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata alla rigenerazione, all’integrazione e alla condivisione dei beni comuni.
*Il Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL) ha il medesimo valore legale di una Laurea magistrale. I corsi sono in attesa di autorizzazione da parte del MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca - per l'a.a. 2024/25.
I corsi
Inserire alla base di questi corsi la prospettiva dei commons significa constatare quanto il design abbia sempre avuto e continui ad avere un ruolo sociale nel rendere accessibile a tutti/e un futuro più equo - sia questo legato ai temi di diversità, comunità o disponibilità delle risorse e dei servizi.
I beni comuni sono definiti come l’insieme delle risorse, materiali e immateriali, con cui si relazionano più comunità di persone e che possono quindi essere considerate patrimonio collettivo dell’umanità.
Esempi di beni comuni sono la terra, l’acqua, le foreste e persino l’atmosfera, il clima, la biodiversità, ma anche la conoscenza, i brevetti, i saperi locali, internet, il sistema dei trasporti, la sanità, la sicurezza alimentare e sociale. Come riconoscere, gestire, condividere, distribuire le risorse comuni è un atto progettuale chiamato Commoning: una relazione dinamica tra la cosa e la comunità che se ne prende cura, un processo che trasforma costantemente tutte le parti coinvolte nel legame e che consiste nel progetto della relazione stessa.
DesignXCommons - Progettare per i beni comuni
Angela Rui, curatrice e ricercatrice di design, Head of MA Programs presso IED Milano, introduce DesignXCommons.
DesignXCommons - Ambiente didattico
Che tipo di esperienza di apprendimento e pratiche progettuali prevede DesignXCommons?
DesignXCommons - Applicazioni e Partner di progetto
Che tipo di applicazioni si sviluppano e quali interazioni si instaurano con gli interlocutori coinvolti in DesignXCommons?
DesignXCommons - Orizzonti futuri
Come guardare al futuro attraverso la lente di DesignXCommons?
Highlights
Notizie, eventi e contenuti di approfondimento legati a DesignXCommons
Textiles in the digital era
A Firenze, una conversazione sulla circolarità con Marlene Woolford, David Shah e Vittorio Giomo.
THE GLITCH CAMP: la Milano Design Week resa più accessibile ai giovani
Un campeggio urbano ospiterà gratuitamente gli studenti di Design under 30 in arrivo in città per il Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile.
La Città Insegna 2024
Torna il ciclo di lezioni itineranti curate da IED Roma e ospitate da Open House. La quinta edizione dell’iniziativa è dedicata alla rigenerazione urbana e al design per il bene comune