Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL) in Interior Design - IED Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Crediti

120 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Francesco Toselli

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il design contemporaneo può hackerare le tradizioni artigianali radicate nei territori, trasformandole in un linguaggio sperimentale e innovativo?

La progettazione è un processo trasformativo che modella l'ambiente materiale in cui viviamo, tenendo conto di complesse interconnessioni sociali, politiche, economiche, culturali e ambientali. Agendo in dialogo costante con il territorio e con le tradizioni locali, il design non si limita così a creare spazi e oggetti, ma risponde in modo consapevole alle esigenze del contesto, migliorando il nostro rapporto con il mondo.

Il corso di Diploma Accadmico di Secondo Livello in INTERIOR DESIGN. Hacking Tradition: Reinventing Craftsmanship and Materials si inserisce in questo contesto, ridefinendo la relazione dei Designer con il contesto territoriale attraverso la progettazione consapevole, hackerando i saperi tradizionali e trovando nuove applicazioni delle risorse materiali e naturali del luogo in cui operano. Valorizzando un dialogo costante tra innovazione e tradizione, locale e globale, il corso forma Designer capaci di progettare prodotti sostenibili e culturalmente significativi, inserendosi nella più ampia visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione ecologica applicata all’integrazione e cura dei beni comuni e alla rigenerazione del pianeta.

Il percorso di studi si fonda sulla stretta relazione tra l’apprendimento di metodologie e tecniche progettuali e un’interazione diretta con il contesto territoriale: il settore manifatturiero toscano, eccellenza e riferimento nel panorama italiano per le lavorazioni marmoree, tessili, d’arredo, di oreficeria e pelletteria, da sempre intreccia la progettazione e produzione con il suo territorio, le sue tradizioni e le relative dinamiche sociali ed economiche.

I centri manifatturieri diventano laboratori aperti e diffusi dove i Designer possono sperimentare, sviluppare e prototipare le loro idee, lavorando con materiali sostenibili nel rispetto delle risorse locali. Gli studenti avranno così modo di imparare a leggere il contesto sociale, economico e culturale, trasformando queste dinamiche uniche in progetti forti del contesto da cui nascono. Attraverso l’acquisizione di competenze avanzate su materiali, ciclo di vita dei prodotti e strategie di mercato, unendo teoria e pratica a workshop, field trips e visiting studios, gli studenti saranno guidati a comprendere il mercato, posizionare i loro progetti in modo strategico e raccontare il loro processo creativo con una comunicazione visiva efficace e capace di dare il giusto valore ad ogni parte del processo.

Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica. Potranno lavorare come professionisti autonomi o all’interno di team di progettazione, in differenti contesti quali l’Interior Design, il Furniture Design, l’Industrial Design sostenibile, il Collectible e il Luxury Design. Inoltre, grazie alle competenze strategiche acquisite, potranno assumere ruoli di consulenza per brand e distretti locali, integrando innovazione e tradizione.  Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.

 

* Per questo corso è stata presentata richiesta di accreditamento al MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca. Le informazioni presenti in questa pagina saranno aggiornate in base all'evoluzione del relativo procedimento.

 

 

Faculty

Coordinatore del corso

Francesco Toselli

Product Designer

Imma Matera

Designer

Alessandra Castellani

Antropologa

Alessio Bertini

Responsabile attività educative, accessibilità e progetti speciali

Sara Pelacchi

Docente

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

28 aprile 2025

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

Scopri come l’Interior Lighting Design può trasformare gli spazi in ambienti funzionali, accoglienti e visivamente stimolanti.

10 aprile 2025

Il Master in Interior Design riprogetta la terrazza di B&B HOTEL Milano City Center Duomo

Tre proposte da tre gruppi di studenti per la terrazza panoramica nel cuore di Milano

25 marzo 2025

Intervista a Paolo Dovichi, Artista e Interior Designer

Designer dal profondo background artistico, la cui cifra stilistica risiede nella sensibilità e nel rispetto per l'anima delle persone e degli edifici.