Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

4 Mesi

Prezzo

8.100 €

La pianificazione dello spazio e le competenze di progettazione tecnica, sono elementi essenziali in un mercato competitivo e sempre in continua crescita.

Oggi la progettazione degli spazi commerciali, che include hotel, ristoranti, uffici, banche, teatri, ecc. gioca un ruolo fondamentale per il successo di qualsiasi attività. Che si tratti di un hotel di lusso o di una piccola impresa, spetta all'interior designer tradurre la visione del cliente in soluzioni funzionali ed emotivamente coinvolgenti, dando priorità alla funzionalità e alla sicurezza, senza sacrificare stile ed estetica.

Attraverso questo corso verrai guidato nel processo di progettazione, dallo schizzo al rendering, avvalendoti  della formazione teorica e tecnica di base, nonché del background culturale, elementi necessari per la creazione di progetti di interni.

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.

Le informazioni per decidere

Il percorso formativo affronta diverse tematiche necessarie per acquisire le conoscenze e le competenze culturali, metodologiche, tecniche e tecnologiche necessarie per la progettazione di spazi commerciali.

Affronterai un'introduzione alla storia dell'architettura, ai materiali e all’approccio sostenibile con utilizzo di tecnologie a ‘zero impatto’ all'interno del processo di progettazione.
In seguito avrai modo di affinare le tue capacità tecniche di rappresentazione formale e funzionale degli spazi commerciali, partendo dal disegno a mano libera alla progettazione tecnica, fino alla realizzazione di spazi 3D.

Infine, sotto la guida del nostro corpo docenti formato da professionisti del settore, svilupperai e completerai un progetto di retail design, con particolare attenzione alla ristorazione.

Entro la fine del corso sosterrai un esame finale per ogni singola materia e presenterai il progetto realizzato per dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite.
Questo programma è integrato nel corso triennale di Interior and Furniture Design.

Il corso è rivolto a candidati qualificati, cioè a studenti iscritti all’ultimo anno di università di Architettura, Interior Design oppure Industrial Design, o a giovani professionisti che desiderano ampliare e migliorare le proprie competenze in questo settore. I candidati devono possedere una comprovata esperienza di tecniche di rappresentazione dallo schizzo a mano libera, alle tecniche di computer graphics e rendering, oltre che capacità di modellazione e di comunicazione verbale.
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Faculty

Javier Deferrari

Coordinatore del Corso

Lavinia Modesti

Coordinatore del Corso

Alberto Morselli

Francesca Sorgato

Francesco Scanu

Filippo Garofalo

Cosimo Balestri

Michela Tonelli

News