ITA
|
ENG
Lingua
Italiano, Inglese
Inizio
Gennaio 2026
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA/ECTS
Coordinamento del corso
Caterina Rocca
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Interior Design di IED Milano è orientato alla progettazione strategica degli spazi, in cui user experience e brand identity diventano elementi caratterizzanti della ricerca. L’analisi delle relazioni tra individui, collettività e ambiente viene utilizzata per costruire ambienti capaci di comunicare in modo efficace i valori dei marchi e rispondere con precisione alle esigenze degli utenti.
A Milano, l’ambito progettuale si estende dall’interior design all’architettura degli interni, dagli allestimenti agli eventi, con una costante attenzione all’evoluzione dei linguaggi spaziali contemporanei.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.
Il primo anno è propedeutico alla progettazione di uno spazio. Si affrontano il disegno tecnico a mano libera e digitale con Autocad, lo studio dei materiali, le tecniche costruttive e l’utilizzo di software grafici come Photoshop, Illustrator, Indesign a cui si affiancano lo studio della storia dell’arte e del design
Il secondo anno è orientato alla progettazione di spazi retail ed esperienze temporanee legate ai valori dei brand, a partire da brief reali sviluppati in collaborazione con aziende del settore. Le competenze si ampliano attraverso l’uso di software per modellazione 3D e rendering come Rhinoceros e Vray e con l’approfondimento di tecniche, materiali e progettazione su misura. Lo studio delle architetture contemporanee e delle dinamiche socioeconomiche consente inoltre di sviluppare un linguaggio progettuale personale, affrontando le relazioni tra i diversi elementi nello spazio e il rapporto con gli stakeholder.
Il terzo anno valorizza l’autonomia progettuale, avendo la possibilità di scegliere finalità diverse di progettazione tra interior ed exhibit design, sia per i progetti nel corso dell’anno che per la tesi conclusiva. Si potenziano le tecniche di rappresentazione con software avanzati (3dsMax, Corona Render, Twinmotion) e si affinano le capacità analitiche attraverso discipline culturali come antropologia e fenomenologia delle arti. Parallelamente, un corso dedicato alla costruzione del portfolio, cartaceo e digitale, prepara gli studenti al mondo del lavoro.
Il progetto di tesi, sviluppato individualmente o in gruppi – anche interdisciplinari – nasce da un brief proposto dagli studenti o da committenti esterni come aziende o istituzioni. Il lavoro finale, che simula una situazione professionale reale, include ricerca, progettazione, disegni tecnici, modellino in scala e un book che documenta tutte le fasi del processo, per dimostrare una visione progettuale matura, autonoma e consapevole.
"Credo che gli anni dello IED siano stati fondamentali per quello che faccio ora. Una cosa che mi ha davvero aiutato è il fatto che abbiamo sempre lavorato con i principali brand di design o con i marchi in generale per i nostri progetti"
Alumna IED - Showroom Manager at Casa Gessi New York