Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Maurizio Bosa

Interpreta le relazioni tra individui, spazio materiale e spazio digitale. Esperimenta e contamina codici visivi e nuovi linguaggi espressivi nel corso di Interior Design a Cagliari

Nel corso triennale in Interior Design di Cagliari progetteremo insieme ambienti domestici e collettivi, interni di luoghi sociali, culturali, educativi, della cura e dell’ospitalità, ma anche arredi urbani, allestimenti per eventi, fiere e musei. Saranno questi contesti a suggerirti visioni, linguaggi visivi ed espressivi per interpretare le relazioni tra individuo e spazio, tra collettività e ambiente.

Con questo corso dalla forte anima multidisciplinare imparerai come l’Interior Designer è una figura importantissima in un momento storico che vede spazi privati e pubblici in costante evoluzione e risultato di una contaminazione di codici e strumenti al contempo fluidi e rigorosi.
 

Le informazioni per decidere

Fai della sperimentazione il tuo lessico quotidiano. Immagina molteplici prospettive capaci di connettere persone e luoghi e declina il processo creativo dall’analisi dello spazio alla definizione degli stili di vita. Dai un carattere al segno e concretizzalo in scenari e idee che narrano un nuovo modo di vivere contemporaneo.
 

Il corso triennale in Interior Design a Cagliari ti fa acquisire un’ampia gamma di competenze culturali e progettuali insieme a tutti gli strumenti di rappresentazione tradizionali e digitali. Approfondirai in modo mirato design, architettura, fotografia, sociologia e antropologia, discipline fondamentali per comprendere, anticipare e interpretare i comportamenti umani.

Tra gli obiettivi del corso, lo sviluppo di un pensiero progettuale che ti preparerà per le sfide del design contemporaneo a partire da valori etici, sociali e di sostenibilità. In tre anni imparerai a interagire con l’Italian Design System, rete che mette in relazione designer, imprese produttrici e player del sistema.

Il percorso didattico sarà costellato di occasioni di confronto in cui potrai sperimentare le tue competenze con progetti reali in collaborazione con aziende e realtà culturali. Darai vita a idee innovative di allestimenti, mostre, spazi temporanei, arredi e oggetti con una visione non convenzionale in cui architettura e design sono strumenti per dialogare con la cultura pop.
 

Il corso in Interior Design a Cagliari fa per te se hai un interesse per gli spazi abitativi e di relazione tra persone, funzione e comfort. Per te che non puoi fare a meno della curiosità e che non vedi l’ora di assorbire molteplici stimoli concettuali per tradurli in esperienze e progetti concreti.

Il corso offre nuove prospettive di esplorazione a chi vuole indagare i territori interconnessi di ricerca spaziale con luci, arredi, colori, tessuti e materiali e di ricerca umana. Per accedere al corso non richiediamo alcun prerequisito se non la curiosità, elemento essenziale in ogni Interior Designer che si rispetti.

Questo corso offre sbocchi e prospettive professionali che partono dalla figura pura dell’Interior Designer per abbracciare altri ambiti: Hospitality Designer, Exhibit Designer, Retail Designer.
 

Uno dei motivi per scegliere di frequentare il corso triennale in Interior Design di Cagliari è senza dubbio la componente esplorativa e di indagine. Attraverso un corso dal forte taglio laboratoriale e i numerosi progetti su cui lavorerai, passerai abilmente tra discipline tradizionali e strumenti digitali.

La città di Cagliari è una scelta strategica per mettere in pratica il metodo progettuale in un contesto dal fortissimo tessuto culturale, sociale e professionale e la rinomata tradizione artigianale in cui potrai cooperare in un’ottica multidisciplinare grazie alle risorse del territorio.

Una delle parole chiave del corso sarà sostenibilità: realizzerai progetti che osservano e rispettano processi produttivi virtuosi attraverso l’uso di materiali naturali, rinnovabili e senza spreco di risorse energetiche, nel pieno rispetto della filiera etica del lavoro e di un futuro che fa del cambiamento di mentalità il proprio obiettivo.

Il corso in Interior Design a Cagliari risponde alle evoluzioni del mercato professionale che richiede la figura dell’Interior Designer con competenze nella progettazione sia degli spazi interni che dei servizi. Attraverso i numerosi progetti che farai in tre anni, potrai arricchire il tuo portfolio e il tuo bagaglio esperienziale per creare nuovi spazi o ripensare la funzione di ambienti già esistenti.
 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno del corso di Interior Design di Cagliari ti offre una formazione di base, orientamento culturale e una metodologia di lavoro che inizierai a fare tua. Imparerai il disegno a mano libera e con gli strumenti CAD, oltre a costruire plastici con materiali semplici e strumenti evoluti (stampanti 3D e macchine a taglio laser). 

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DESIGN 1
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FOTOGRAFIA
 



secondo anno

Il secondo anno affinerai le tue capacità di rappresentazione per definire gli spazi con una progettazione più consapevole che tiene conto delle varie fasi realizzative ma ancor più degli aspetti architettonici, funzionali, tecnici e del benessere psicofisico dei destinatari dei luoghi attraverso un uso attento di materiali, colori, finiture, luce naturale e artificiale.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
DESIGN 2
STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - RENDERING 3D
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
STORIA DEL DESIGN 2
DESIGN MANAGEMENT
 



terzo anno

Il terzo anno è l’anno della piena autonomia creativa: sarà il momento di sperimentare, indagare e mettere alla prova la tua visione strategica con tecnologie di simulazione e interazione applicate al design e progetti reali. Il culmine di questo percorso sarà un progetto di tesi dell’Interior Design che unisce contaminazione, territorio e sostenibilità.

DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE
DESIGN 4
 

Faculty

Maurizio Bosa

Architetto

Coordinatore del Corso

Annalisa Cocco

Alessandro Cortes

Grafico    

Mario Cubeddu

Stefano Ferrando

Fotografo    

Gianpierluigi Secci

Ingegnere

Emanuele Tarducci

Architetto e Interaction Designer    

Ferdinando Bifulco

Architetto    

Vittorio Bruno

Artigiano/Designer

Jorge Burguez

Architetto    

Matteo Congiu

Product Designer     

Paola Riviezzo

Architetto    

Mauro Soddu

Architetto

News