Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Adelaide Testa

Progetta gli spazi del futuro mettendo in relazione gli aspetti funzionali con quelli sensoriali ed emozionali nel corso di Interior Design a Torino

Fai tuoi tutti i linguaggi e gli strumenti che rendono la professione dell’Interior Designer completa e trasversale partendo dal mondo dell’architettura e delle tecnologie, coniugandoli con la conoscenza degli standard abitativi, dagli aspetti pratici, normativi, stilistici e di comfort.

Con il corso triennale di Interior Design di Torino sarai in grado di tradurre il brief di un cliente in una proposta progettuale trovando nuove soluzioni innovative ed ecosostenibili per affrontare diversi tipi di progetti.

Il percorso didattico ti permetterà di fare esperienza diretta di differenti materiali e delle loro applicazioni per progettare luoghi che spaziano dal residenziale al commerciale, passando per gli allestimenti temporanei.
 

Le informazioni per decidere

Un corso che coniuga creatività a tecnica per formare progettisti altamente specializzati in grado di migliorare lo spazio attraverso il progetto
 

Durante il corso di Interior Design a Torino apprenderai gli strumenti utili a percepire la dimensione spaziale e formale degli ambienti e a confrontarti con le sfide progettuali. Imparerai a immaginare uno scenario attraverso un metodo in cui creatività e libertà espressiva individuale costituiscono i fondamenti di una progettualità sempre orientata all’utenza finale e a interpretare in chiave funzionale le richieste della committenza.

Le tue competenze si arricchiranno grazie ad approfondimenti culturali di tutti gli ambiti che compongono la tua futura professione. Potrai declinare le tue nozioni teoriche in applicazioni concrete.

Dal primo al terzo anno la tua crescita si tradurrà in una sicurezza sempre più spiccata nell’utilizzo di software utili alla progettazione e in una più strutturata capacità progettuale in grado di esprimere la tua personale visione. Il percorso didattico è reso completo da occasioni di confronto in cui potrai sperimentare le tue competenze grazie a collaborazioni con importanti aziende, realtà culturali e istituzioni.
 

Per accedere non sono richiesti prerequisiti in materie scientifiche o capacità specifiche di  disegno a mano libera.
Il percorso si rivolge a tutte le persone che vogliono sperimentare nuove soluzioni per interni contemporanei e funzionali che promuovano benessere psicofisico e rispettino le emozioni e i bisogni di tutti i fruitori.

Il corso di Interior Design a Torino è per tutti coloro che vogliono portare il concetto del “sentirsi a casa” oltre le mura domestiche, interpretandolo nella sua concezione più ampia di restituire allo spazio le sensazioni di comfort e sicurezza grazie a un’attenta progettazione.

Scoprirai presto che le prospettive professionali sono molto varie e superano la figura dell’Interior Designer.
 

Uno dei motivi principali per scegliere il corso di Interior Design a Torino è la città stessa, con la sua storica tradizione in tutti gli ambiti del Design che si rifà, per gli ambienti interni,  a figure cruciali come Carlo Mollino.

Questo corso risponde alle esigenze di chi cerca la propria strada: neodiplomati, professionisti che hanno una spiccata passione per il Design e in senso più stretto per gli interni.

Il corso, sempre attento alle tendenze di mercato e ai nuovi materiali, affonda le sue radici in alcuni concetti chiave. Cultura, perché progettare vuol dire saper rielaborare in chiave contemporanea percorsi già indagati nella storia passata. La ricerca, per saper interpretare il cambiamento e dare risposta a bisogni in continua evoluzione. Collaborazione, perché è l’attitudine che ogni progettista deve avere nel suo bagaglio di soft skills. Conoscenza dei materiali, per utilizzarli consapevolmente come amplificatori sensoriali dello spazio - dal colore alle texture tutto deve operare in maniera sinergica.
 

Programma di studi

Il percorso triennale è strutturato in modo da approfondire gradualmente la complessità della materia progettuale ed è caratterizzato da binomi concettuali e operativi.

primo anno

Immaginare e rappresentare - Durante il primo anno ti forniremo le conoscenze culturali di base e gli strumenti necessari per l'avvicinamento alla gestione del processo progettuale, attraverso attività mirate a far emergere una pratica che coniuga creatività, ricerca, tecnica e attenzione verso la propria identità individuale.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
STORIA DEL DESIGN
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
ESTETICA
 



secondo anno

Conoscere e applicare - Il secondo anno è un momento centrale del percorso di apprendimento. Sperimenterai concretamente il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche attraverso l'applicazione. Saranno le discipline del piano di studi a supportare lo sviluppo delle fasi realizzative del processo progettuale: dal concept, alla fase di sviluppo dell'idea fino alla realizzazione finale, per acquisire consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
MODELLISTICA 2
DESIGN 2
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
 



terzo anno

Criticare e proporre - Durante l’ultimo anno affronterai argomenti di complessità crescente e approfondirai ulteriormente gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto. Culmine e sintesi del percorso è la scelta e lo sviluppo del progetto di tesi, in un contesto di simulazione professionale, che si articolerà in due fasi: la prima dedicata alla ricerca preliminare di aspetti teorici e tecnici necessari allo sviluppo del progetto, la seconda dedicata all’approfondimento degli aspetti esecutivi e allo sviluppo di una efficace comunicazione grafica del progetto.

DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
TECNOLOGIA DEI NUOVI MATERIALI
DESIGN 4
 

Faculty

Adelaide Testa

Co-fondatrice dello studio Marcante-Testa

Coordinatore del Corso

Davide Alaimo

Francesca Comisso

Co-fondatrice di a.titolo - Storica dell'arte e curatrice indipendente

Germana Chiusano

Maurizio Cilli

Alberto Daviso di Charvensod

Piergiorgio Italiano

Progettista e fondatore di From outer Space

Daniele Salvucci

Fondatore di Updraw

Giorgia Scioratto

Visual artist e designer

Christian Villa

Socio fondatore di CIVICO13

Potrebbe interessarti anche:

News