Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Trova la tua personalità espressiva in un equilibrio tra lavorazione artigianale e nuove soluzioni tecnologiche nel corso di Interior Design a Firenze

L’Interior Designer di nuova generazione è una figura professionale alla continua ricerca di una sapiente combinazione di più elementi: colori, volumi, materiali, superfici, luci e spazi. Durante il corso triennale in Interior Design a Firenze ti forniremo gli strumenti per progettare luoghi innovativi che sappiano raccontare una storia e siano in grado di favorire la relazione tra persone e ambiente.

Dagli ambiti abitativi, agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro, agli spazi dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, vendita e consumo, potrai mettere alla prova le tue idee per trovare nuovi concept del vivere dinamico, selezionando e gestendo le componenti più adatte ai diversi spazi e volumi.

Con questo corso dal forte taglio multidisciplinare imparerai come il mercato ha ridisegnato il ruolo dell’Interior Designer, una figura che oggi deve avere competenze sia nella composizione architettonica dello spazio sia nella progettazione dei servizi che organizzano e rendono fluide le relazioni tra lo spazio e le persone. Questo aspetto si rivela ancora di più durante la Special Week, l'evento che dà la possibilità agli studenti di confrontarsi con importanti realtà imprenditoriali e professionisti per realizzare progetti in collaborazione con le aziende stesse.
 

Le informazioni per decidere

Un corso che non smette mai di interrogarsi su quale sia la sintesi più evoluta tra colori, volumi, materiali, superfici, luci e spazi 
 

Il corso triennale in Interior Design a Firenze ti farà acquisire un’ampia gamma di competenze culturali, strumentali e progettuali perché siamo convinti che una parola fondamentale che deve guidare l’Interior Designer di oggi è contaminazioni. Mai come in questo momento è necessaria la comprensione e l’unione di così tante discipline: il progettista deve contaminare e farsi contaminare dalle sue conoscenze in arte, architettura, design, sociologia e marketing.

Il percorso didattico si fonda sull'applicazione e la messa in opera di tutte le conoscenze acquisite tramite lo sviluppo di progetti individuali o di gruppo in collaborazione con realtà eterogenee locali e internazionali come agenzie, aziende, istituzioni e onlus che permettono di mettersi continuamente alla prova con il sistema produttivo e culturale.

Grazie al nostro metodo che trova il giusto equilibrio tra studio e praticità e al confronto diretto e individuale in ogni classe, in tre anni raggiungerai l’autonomia per disegnare il tuo futuro e orientarti con sicurezza nel campo professionale.
 

Il corso di Interior Design a Firenze fa per te se vedi nelle professioni creative la tua strada. Per te che ti fai guidare dalla curiosità e desideri ottenere un approccio progettuale concreto e pratico per trovare soluzioni positive che vadano incontro alle emozioni e alle necessità degli utenti.

Questo è il corso dedicato a chi, senza particolari conoscenze scientifiche pregresse, vuole indagare i territori interconnessi tra spazio e persone tramite gli elementi di luci, arredi, colori, tessuti e materiali.

Attraverso questo percorso si aprono prospettive professionali che partono dalla figura pura dell’Interior Designer per abbracciare altre possibilità come Retail Designer, Service Designer, Exhibit Designer, Designer for Hospitality e Set Designer.
 

Scegliere il corso di Interior Design a Firenze significa avere la possibilità di vivere e farsi ispirare da una città che ci piace definire una moodboard a cielo aperto: culla della tradizione artistica del ‘500, ha attraversato la storia con una spiccata personalità e ha mantenuto sempre intatta la spinta creativa che la contraddistingue ancora oggi. 

La sede di Firenze ha due preziosi vantaggi: non solo permette di entrare in contatto diretto con un territorio locale ricco di aziende con cui intrecciare collaborazioni di rilevanza internazionale, ma garantisce anche una forte interdisciplinarietà fra le scuole (Moda, Arti Visive, Design) dando vita all’acquisizione di maggiori competenze nella comunicazione, nel gusto e nell’aspetto tecnologico.

Un altro aspetto importante del corso con sede a Firenze è il suo speciale focus sulle sorgenti luminose e la loro interazione. Durante i tre anni sarai introdotto alla progettazione illuminotecnica nel suo aspetto scientifico e tecnologico, ma soprattutto come formidabile strumento espressivo.

Il corso in Interior Design a Firenze risponde alle evoluzioni del mercato professionale che richiede di interpretare, comprendere e rielaborare i mutamenti degli stili di vita e i cambiamenti sociali che stanno influenzando il modo in cui oggi fruiamo gli spazi urbani, comuni e privati, trovando soluzioni ecosostenibili che coniughino la lavorazione industriale e il sapere artigianale.

Per una materia complessa come l’Interior Design tre anni potrebbero sembrare pochi, ma grazie al nostro approccio dinamico con una forte componente laboratoriale e alla cura e alla vicinanza che dedichiamo a ciascuno potrai sentirti forte delle conoscenze acquisite per affrontare da subito il mondo del lavoro.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno entrerai in possesso degli strumenti tecnici, culturali, metodologici e progettuali di base. Si tratta di una fase propedeutica per sviluppare un pensiero critico e una metodologia di lavoro da fare propria. 

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DESIGN 1
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
 



secondo anno

Il secondo anno è un momento di approfondimento in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentate e applicate in attività di progetto assistite. Questo è l'anno del consolidamento dell’approccio progettuale e di tutte le fasi realizzative.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1
DESIGN 2
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE – RENDERING 3D
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
STORIA DEL DESIGN 2
DESIGN MANAGEMENT
 



terzo anno

Il terzo è l’anno dove raggiungerai una piena autonomia creativa e sperimenterai le tecnologie di simulazione e interazione applicate al design per rendere reali le tue idee. Avrai l’opportunità di affrontare progetti reali in collaborazioni con aziende, istituzioni e brand in contesti sempre più complessi. Il culmine di questo percorso sarà un progetto di tesi in cui saprai dimostrare autonomia e una visione strategica e personale dell’Interior Design.

DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE
DESIGN 4

Faculty

Cecilia Chiarantini

Coordinatore del Corso

Giulia Bartolozzi

Consulente Marketing    

Matteo Fioravanti

Architetto

Valentina Gensini

Storica dell'Arte    

Marco Innocenti

Art Director

Andrea Lanzini

Antonino Marsala

Professor    

Laura Moretti

Raffaella Oddo

Architetto

Piero Angelo Orecchioni

Architetto, Designer, Artista

Sara Pelacchi

Lorenzo Perini

Consulente e professore    

Angelo Ruocco

Libero professonista

Francesca Sorgato

Alberto Morselli

Architetto

Giorgio Franceschini

Graphic Designer    

Alessio Bertini

Potrebbe interessarti anche:

News