ITA
|
ENG
Lingua
Italiano, Inglese
Inizio
Gennaio 2026
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA/ECTS
Coordinamento del corso
Giovanni Cozzani
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Interior Design di IED Roma si fonda su una visione sensibile ai contesti urbani e culturali, facendo della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale e del design thinking una metodologia progettuale. Il design diventa così strumento per innescare processi di rigenerazione, narrazione e costruzione di senso.
il percorso formativo è arricchito da un programma internazionale di workshop e lecture con studi e progettisti ospiti, che promuovono una riflessione critica sul ruolo dello spazio pubblico e collettivo nella trasformazione della città contemporanea.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.
Durante il primo anno si costruiscono le basi metodologiche, progettuali e tecniche, dove l’analisi e la rappresentazione dello spazio vengono affrontate con strumenti manuali e digitali, sperimentando attraverso esercitazioni pratiche. Si apprende l’uso di software grafici, si introducono AutoCAD e la conoscenza dei materiali e si affrontano materie teoriche legate alla storia del design, all’arte contemporanea e alla percezione visiva.
Nel secondo anno si affronta la progettazione di spazi complessi come ambienti commerciali e ricettivi, potenziando la capacità di analizzare volumi, luci, materiali e colori. Viene introdotta la modellazione 3D con software come Rhinoceros, 3D Studio e Vray e strumenti di prototipazione rapida, assieme alle tecnologie emergenti legate all’intelligenza artificiale. Le discipline teoriche approfondiscono i contesti storici, culturali e sociologici del progetto. Workshop e attività interdisciplinari contribuiscono a consolidare una visione progettuale ampia e articolata.
Nel terzo anno si raggiunge una progressiva autonomia nella progettazione, affrontando la definizione completa di uno spazio domestico. Si approfondiscono gli aspetti tecnologici, impiantistici e di interior decoration, insieme alle tecniche di rappresentazione fotorealistica e alla creazione di ambienti immersivi. Il semestre conclusivo del triennio è dedicato alla tesi, basata su brief personali o aziendali e sviluppata in gruppo o indivudualmente.
"Non sarebbe più stimolante esplorare le incredibili potenzialità del mondo che ci circonda e trovare modi innovativi per reimmaginarlo? Io vi incoraggio a cogliere questa sfida!"
Critico di arte, architettura e design. Presidente della School of Architecture di Taliesin.