Data

04 giugno 2025

La natura intreccia il design. Il Festival des Cabanes accoglie quest’anno un lavoro frutto della collaborazione tra IED Roma Design e Atelier Mare. Un progetto di architettura temporanea costruito con materiali vegetali raccolti lungo il Tevere

Un materiale dimenticato al centro di un progetto architettonico. Una pianta invasiva, raccolta lungo un fiume urbano, diventa spazio abitabile.

Si chiama Arundo, ed è il progetto che l’Istituto Europeo di Design di Roma, in collaborazione con Atelier MARE - associazione multidisciplinare attiva tra arte, architettura e paesaggio - presenta all’edizione 2025 del Festival des Cabanes, la manifestazione promossa da Villa Medici che torna in città dal 5 giugno con una serie di installazioni effimere dedicate al tema dell’abitare. Il festival coinvolge architetti, artisti e studenti nella realizzazione di capanne temporanee: strutture leggere e accessibili, pensate per esplorare nuove relazioni tra spazio costruito, ecologia e immaginazione collettiva.

Tra queste, Arundo prende forma a partire dalla canna domestica (Arundo Donax), pianta erbacea spontanea e resistente, largamente presente lungo i corsi d’acqua mediterranei. Raccolta manualmente sulle sponde del Tevere, la canna è stata trasformata in elementi costruttivi attraverso tecniche artigianali di taglio, spaccatura e intreccio. Il risultato è una capanna attraversabile, leggera, porosa, in grado di modulare luce e ombra, movimento e suono. 

Il progetto è frutto della collaborazione tra Atelier MARE e le studentesse e gli studenti del terzo anno del corso di Interior Design IED Roma, coinvolti nella realizzazione della struttura nell’ambito del laboratorio di tesi Take Me to the River, sviluppato in dialogo con la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa. Il percorso didattico ha offerto agli studenti un’esperienza concreta di lavoro sul campo, a contatto diretto con il paesaggio fluviale e con un materiale vivo, tradizionale ma ancora aperto alla sperimentazione.

Arundo propone una riflessione sul potenziale architettonico di risorse locali spesso ignorate, mettendo in relazione pratiche costruttive manuali, attenzione ecologica e progettazione contemporanea. Una forma minima, costruita con ciò che il territorio offre, capace di restituire senso e presenza a materiali esclusi dai processi industriali.

Tutte le info sul festival QUI

 

COSA: Festival des Cabanes

QUANDO: Dal 5 giugno 2025

DOVE: Roma – Villa Medici

 

Immagine: capanna Arundo, @Daniele Molajoli, Atelier Mare

Potrebbe interessarti anche:

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

05 dicembre 2024

IED è partner di Videocittà Awards

Quest’anno l’evento romano che premia le eccellenze dell’audiovisivo è stato progettato e realizzato con la collaborazione di studentesse e studenti del Master internazionale in Arts Management. Appuntamento al 14 dicembre

30 novembre 2024

IED Design for Children con Fondazione Montessori

A Genova, una giornata dedicata alla relazione tra gioco e didattica ha visto la partecipazione di Mauro del Santo, coordinatore del Master IED Roma Design for Children.

09 aprile 2024

Le altre presenze IED al Fuorisalone 2024

Dalle mostre nella sede di via Sciesa, alle partecipazioni in Fabbrica del Vapore, al Museo Diocesano e oltre. Tutti gli eventi in città.

11 marzo 2024

DesignX Commons è il focus progettuale dei Bienni IED

Cosa significa progettare per i beni comuni? Scopri la nostra nuova offerta formativa di secondo livello in partenza a Ottobre 2024.

06 febbraio 2024

Il gruppo Rino Mastrotto punta sui creativi IED

Il leader nella produzione di pelle e tessuti per il lusso è pronto a fornire materiali e know-how di utilizzo a studenti e studentesse delle sedi IED italiane.