Data

06 febbraio 2024

Il leader nella produzione di pelle e tessuti per il lusso è pronto a fornire materiali e know-how di utilizzo a studenti e studentesse nelle aree Moda, Automotive e Interior Design delle sedi IED italiane.

"Crediamo che investire nelle nuove generazioni di designer sia fondamentale. Siamo entusiasti di collaborare con l'Istituto Europeo di Design: avere l'opportunità di trasferire le nostre conoscenze e permettere ai giovani creativi di sperimentare utilizzando i nostri prodotti è sicuramente motivo di orgoglio".

Con queste parole del CEO Matteo Mastrotto parte l'ampia collaborazione tra IED e l'azienda vicentina Rino Mastrotto, leader mondiale nella produzione e vendita di pelle, tessuti e servizi ad alto valore aggiunto per l'alta moda, l'automotive e l'interior design.

La collaborazione mira a fornire a studenti e studentesse dei corsi di Fashion Design, Shoes and Accessories Design, Product Design, Interior Design e Transportation Design delle sedi IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e Cagliari i materiali e il relativo know-how di impiego per sviluppare progetti innovativi di moda, interior design e mobilità.

Un know-how che verrà messo a disposizione, per gli anni accademici 23/24 e 24/25, attraverso un programma di lezioni focalizzato sui prodotti principali di Rino Mastrotto, ossia pelle e tessuti, disponibili per la sperimentazione in attività di laboratorio specifiche e nello sviluppo dei progetti di tesi personali.

Un ruolo fondamentale in questo progetto lo giocheranno anche  “Tessitura Oreste Mariani” e tessitura “Imatex”, recenti ingressi in Rino Mastrotto grazie al percorso di differenziazione intrapreso dall’azienda che oggi conta su un portafoglio di prodotti e servizi ampliato diventando partner strategico per i brand del lusso con cui lavora.

Potrebbe interessarti anche:

25 febbraio 2026

AD100 IED Alumni: un ciclo di talk in collaborazione con Architectural Digest

I protagonisti sono tre ex studenti inseriti, negli anni, nella prestigiosa selezione della rivista AD. Si parte con Federica Biasi, poi Meda e Studio Klass.

19 febbraio 2026

METASTRIDE: il progetto di Sara Zuccarello presentato da Servati in occasione della Milano Fashion Week

METASTRIDE è il progetto vincitore della Your Dream Sneakers Challenge di Servati, firmato da Sara Zuccarello, studentessa del corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

12 febbraio 2026

Sabato De Sarno sostiene la formazione: due borse di studio a IED Firenze

Sabato De Sarno sceglie di sostenere la formazione in IED Firenze attraverso due borse di studio dedicate al Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fashion Design.

10 febbraio 2026

Manik Sharma vince il Concorso Grifo d’Oro ASI per giovani designer

Manik Sharma, alumno IED Torino, ha vinto il Concorso Grifo d’Oro ASI, iniziativa promossa dall’Automotoclub Storico Italiano e dedicata ai giovani designer under 30.

04 febbraio 2026

punto—trama LAB: un ciclo di laboratori dedicati ai giovani designer

Dopo la prima edizione, punto—trama prosegue il suo percorso come spazio di confronto e sperimentazione dedicato ai giovani designer.

30 gennaio 2026

Dal Giappone a IED Torino: i brand dell’automotive incontrano gli studenti di Transportation Design

Una giornata di presentazioni e colloqui individuali ha messo in contatto studenti e diplomati di Transportation Design con sei importanti realtà giapponesi dell’automotive

20 gennaio 2026

IED ospita la seconda edizione dei Fashion Talk di Style Magazine

Alcune delle più grandi firme del giornalismo di moda, insieme all'industria e al mondo delle PR nell'incontro dell'Osservatorio del magazine RCS

16 gennaio 2026

Moda e sostenibilità: una conversazione con Matteo Ward e Sara Sozzani Maino

IED Firenze ha ospitato una conversazione con Matteo Ward e Sara Sozzani Maino che ha invitato a riflettere sul ruolo della sostenibilità nel sistema moda contemporaneo, mettendo in dialogo prospettive diverse.

18 dicembre 2025

Nuova partenza ad aprile per i Master in area moda

Da aprile 2026 IED offre nuovi Master in area moda, tutti in lingua inglese. Un percorso internazionale e pratico, pensato per formare le competenze richieste dal fashion system globale.