Fashion Design

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Nicola Frau, Massimo Noli

Usa il linguaggio della moda per esprimere la contemporaneità attraverso suggestioni, immagini, forme e materiali che raccontano una storia con il corso di Fashion Design di Cagliari

Apriti alla realtà che ti circonda con sensibilità, accogli le suggestioni e impara a tradurle in abiti e collezioni. Lasciati trasportare dalla curiosità di esplorare nuovi materiali, tecniche, di conoscere stili e tradizioni che hanno fatto di questo mestiere uno dei pilastri della cultura e dell’economia del nostro Paese. Coltiva la passione e la voglia di metterti in gioco nei progetti, apprendi dai grandi fashion designer che avrai l’opportunità di conoscere ,e impara a perseverare anche davanti agli ostacoli.

Il corso di Fashion Design di Cagliari ti guida in un percorso dove imparerai a progettare prodotti per la moda ascoltando la tua creatività, ideando abiti e accessori, e costruendo un racconto personale che si ispiri al territorio che ti circonda e alla società in cui vivi. Apprenderai le tecniche tradizionali di modello e sartoria, imparerai a conoscere da vicino i materiali, a disegnare e illustrare per la moda sia a mano libera sia con i software, e avrai la possibilità di seguire lo sviluppo di un capo dal concept fino alla realizzazione finale.

Nel corso del triennio imparerai a raccogliere gli stimoli che arrivano non solo dal mondo della moda, ma anche da altri ambiti come le arti visive, i media digitali e le nuove tecnologie, il marketing, il product management, l’art direction e la comunicazione d’impresa.

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare a realizzare un capo dal concept fino alla realizzazione finale

Il percorso formativo del Corso in Fashion Design di Cagliari è nato con l’obiettivo di fornire le competenze teoriche e pratiche per progettare una collezione di moda che comprenda capi, accessori e tessuti.

L’approccio didattico che adottiamo si concentra sul ruolo essenziale del progetto e della metodologia, aspetti che saranno approfonditi con gradi di complessità sempre maggiori, grazie ai progetti proposti dalle aziende che collaborano con IED. Nel corso del triennio ti dedicherai all’apprendimento delle tecniche di modello e sartoria, della tecnologia dei materiali tessili, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, del processo di produzione del capo d’abbigliamento e dell’accessorio così come le basi dello styling. 

Accanto agli aspetti tecnici e metodologici della professione, esploreremo anche le discipline culturali, necessarie per conoscere il linguaggio della moda come fenomeno storico, artistico e sociale, come flusso di tendenze e di segni, come racconto creativo e visivo. Affronteremo la moda anche come sistema economico, dal punto di vista della filiera produttiva e da quello del marketing e della comunicazione sui canali specifici. Al termine del percorso in Fashion Design di Cagliari avrai sviluppato competenze e un’attitudine imprenditoriale che sappia tenere conto delle diverse dinamiche del settore.

Il corso in Fashion Design di Cagliari è stato ideato per tutte quelle persone che sono mosse da una forte passione e sensibilità nei confronti della moda, da sempre riconosciuto come un linguaggio che parla del tempo che viviamo, che porta dentro di sé i cambiamenti sociali, politici e di costume che attraversano le epoche. Proprio in quanto tale è un codice che può essere compreso e fruito da tutti.

Se anche per te la moda è fonte di curiosità e fascinazione, se ti piacerebbe imparare a raccontare attraverso i vestiti, a dare espressione all’unicità e comunicare qualcosa di te attraverso le collezioni, questo corso potrebbe fare al caso tuo. Non ti serviranno studi pregressi specifici, quello che sarà indispensabile è mettere in campo tutto il tuo entusiasmo e il desiderio di comprendere i meccanismi e le suggestioni di questo settore.

Durante il triennio avrai modo di sviluppare e far crescere il tuo personale pensiero creativo, le tue attitudini e la tua personalità: elementi fondamentali che avrai modo di mettere in campo sin dal primo semestre, attraverso un percorso di crescita immersivo e stimolante. 

Il corso di Fashion Design della sede di Cagliari è un percorso formativo pensato con l’obiettivo di immergere gli studenti in una realtà formativa molto vicina al mondo della professione, alle sue richieste, ai suoi stimoli e alle sue esigenze.

Studiare nella sede IED di Cagliari significa avere la possibilità di conoscere, padroneggiare e valorizzare le specificità del territorio sardo per poi trasporle in contesti differenti come elemento di valore aggiunto. È sviluppare la capacità di fondere passato e presente per definire il futuro prossimo dell’abbigliamento; studiare i materiali e le forme tipiche della Sardegna e del suo artigianato con uno sguardo attuale, locale, nazionale, internazionale; trasformare elementi della tradizione in tessuti, capi e collezioni capaci di ritagliarsi spazio e ottenere credibilità nella moda contemporanea.
I docenti che ti seguiranno durante questo percorso sono professionisti affermati dell’industria creativa a livello internazionale. Potrai avere uno scambio diretto e costante con i docenti che ti permetterà di essere seguito nel tuo percorso e nelle tue attitudini in maniera quasi individuale. 
Al termine del triennio avrai avuto l’opportunità di entrare in contatto con numerosi professionisti del network IED, attraverso workshop, seminari, talk e visite aziendali che ti restituiranno un quadro reale del settore moda. L’insieme di queste esperienze, insieme alle competenze e strumenti che avrai acquisito, ti saranno utili per proporti alle aziende o lavorare come freelance nel ruolo di Fashion Designer, Accessories Designer, Textile Designer, Product Manager, Trend Forecaster, Fashion Buyer.

Programma di studi

primo anno

Nel corso del primo anno studierai gli strumenti tecnici, culturali, metodologici e progettuali di base. Imparerai gli aspetti fondamentali della gestione della creatività e esecuzione dei progetti. Comincerai a mettere in gioco la tua personale idea creativa restituendola nei primi progetti. 

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DELLA MODA 1
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA 1
CULTURA TESSILE 1
FASHION DESIGN 1
ANATOMIA DELL’IMMAGINE
SEMIOTICA DELL’ARTE 1



secondo anno

Il secondo anno ti dedicherai a progettazioni guidate complesse e passo dopo passo guadagnerai maggiore autonomia nell’esecuzione. Approfondirai ulteriormente tutte le materie del quadro teorico; sotto il profilo tecnico ti dedicherai al disegno a mano libera, alla pratica degli strumenti digitali fino ai rendering, alla modellistica e alla creazione di prototipi.

STORIA DELLA MODA 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
PROGETTAZIONE GRAFICA 2
CULTURA TESSILE 2
FASHION DESIGN 2
SEMIOTICA DELL’ARTE 2
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 1



terzo anno

Nel corso del terzo anno, attraverso i progetti avrai modo di sperimentare e raggiungere la consapevolezza necessaria per affrontare con sicurezza il mondo della professione. Ti dedicherai, inoltre, al tuo progetto di tesi che sarà il manifesto delle competenze acquisite nel corso del triennio, e l’espressione tangibile della visione della moda che vuoi trasmettere nelle tue collezioni. 

MODELLISTICA 3
FASHION DESIGN 3
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
FASHION DESIGN 4

Faculty

Massimo Noli

Fashion Designer    

Coordinatore del Corso

Nicola Frau

Fashion Designer e Modellista    

Coordinatore del Corso

Cristiana Arangino

Fashion Designer

Mauro Ballette

Modellista industriale

Giorgia Bistrusso

Fashion Designer

Annalisa Cocco

Daniele Conti

Illustratore e Grafico

Umberto Sannino

Fashion Consultant    

Caterina Quartana

Alice Tolu

Consulente styling    

Fabio Di Nicola

Stilista

Lucio Aru

Fotografo

Matteo Cardia

Marco D'Amico

Fotografo

Franco Erre

Fotografo

News