Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA/ECTS

Coordinamento del corso

Nicola Frau

Corso disponibile anche a:

Firenze
Milano
Roma
Torino

Prezzo

A partire da 8.400 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fashion Design di IED Cagliari valorizza la sostenibilità e l’artigianalità locale e la progettazione indipendente. Il recupero di materiali, le tecniche manuali e le collaborazioni con tessiture tradizionali sarde definiscono un percorso formativo unico nel panorama italiano, favorendo un ambiente di sperimentazione dove la creatività si sviluppa in autonomia e dialoga con il territorio.Workshop su accessori moda, tecnologie applicate e sviluppo prodotto completano l’esperienza didattica, rendendo il corso un laboratorio di idee sostenibili e innovative.

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.

Nel primo anno si costruiscono le basi teoriche e pratiche del fashion design, che vengono arricchite dallo studio della storia dell’arte e della moda, del disegno anatomico e tecnico, dell’illustrazione manuale e digitale. L’apprendimento si concentra anche sulla cultura tessile, sulla modellistica di base e sull’uso di software professionali della suite Adobe e di CLO3D per la simulazione e la rappresentazione del prodotto. Attraverso esercitazioni e progetti, si favorisce un primo approccio concreto allo sviluppo di collezioni e alla trasformazione del disegno in capo.

Durante il secondo anno si sviluppano collezioni coerenti con specifici target e orientate alla sostenibilità. Si perfezionano le tecniche sartoriali e digitali, con un utilizzo avanzato dei programmi di progettazione, accanto all’approfondimento teorico che si concentra sulle tendenze contemporanee, la comunicazione visiva e le dinamiche culturali del settore. Attività interdisciplinari e sperimentazioni con materiali innovativi arricchiscono la progettualità, orientandola verso una visione più matura e professionale.

Il terzo anno consolida l’autonomia progettuale, affrontando lo sviluppo completo di una collezione e includendo la gestione dei tempi produttivi, l’uso di tecnologie avanzate come il taglio laser, la stampa 3D e le tecniche di progettazione digitale e la simulazione di sfilate. Parallelamentei esplorano il branding e la comunicazione come strumenti fondamentali per presentare il proprio lavoro. La tesi rappresenta la sintesi del triennio: un progetto individuale o di gruppo di una collezione completa che riflette le competenze tecniche, concettuali e organizzative acquisite, svolto in un contesto che simula la realtà professionale.

 

Faculty

Coordinatore del corso

Nicola Frau

Fashion Designer e Modellista    

Massimo Noli

Fashion Designer    

Cristiana Arangino

Fashion Designer

Lucio Aru

Fotografo

Franco Erre

Fotografo

Alice Tolu

Consulente styling    

Daniele Conti

Illustratore e Grafico

Caterina Quartana

Textile designer

Manuela Segimiro

Fashion Designer, Fashion Stylist e Illustrator

Progettati dai nostri studenti

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Tiempo suspendido

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Daleon

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
A-SANGE

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Forward To The Past

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Eclissi

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Kalium

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Kaì

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Doom

Fashion Design e Styling

Cagliari

Progetti finali / di tesi
Stain

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

Da non perdere

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.