ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2026
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180 CFA/ECTS
Coordinamento del corso
Nicola Frau
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fashion Design di IED Cagliari valorizza la sostenibilità e l’artigianalità locale e la progettazione indipendente. Il recupero di materiali, le tecniche manuali e le collaborazioni con tessiture tradizionali sarde definiscono un percorso formativo unico nel panorama italiano, favorendo un ambiente di sperimentazione dove la creatività si sviluppa in autonomia e dialoga con il territorio.Workshop su accessori moda, tecnologie applicate e sviluppo prodotto completano l’esperienza didattica, rendendo il corso un laboratorio di idee sostenibili e innovative.
Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi.
Nel primo anno si costruiscono le basi teoriche e pratiche del fashion design, che vengono arricchite dallo studio della storia dell’arte e della moda, del disegno anatomico e tecnico, dell’illustrazione manuale e digitale. L’apprendimento si concentra anche sulla cultura tessile, sulla modellistica di base e sull’uso di software professionali della suite Adobe e di CLO3D per la simulazione e la rappresentazione del prodotto. Attraverso esercitazioni e progetti, si favorisce un primo approccio concreto allo sviluppo di collezioni e alla trasformazione del disegno in capo.
Durante il secondo anno si sviluppano collezioni coerenti con specifici target e orientate alla sostenibilità. Si perfezionano le tecniche sartoriali e digitali, con un utilizzo avanzato dei programmi di progettazione, accanto all’approfondimento teorico che si concentra sulle tendenze contemporanee, la comunicazione visiva e le dinamiche culturali del settore. Attività interdisciplinari e sperimentazioni con materiali innovativi arricchiscono la progettualità, orientandola verso una visione più matura e professionale.
Il terzo anno consolida l’autonomia progettuale, affrontando lo sviluppo completo di una collezione e includendo la gestione dei tempi produttivi, l’uso di tecnologie avanzate come il taglio laser, la stampa 3D e le tecniche di progettazione digitale e la simulazione di sfilate. Parallelamentei esplorano il branding e la comunicazione come strumenti fondamentali per presentare il proprio lavoro. La tesi rappresenta la sintesi del triennio: un progetto individuale o di gruppo di una collezione completa che riflette le competenze tecniche, concettuali e organizzative acquisite, svolto in un contesto che simula la realtà professionale.
Fashion Graduate Italia 2024
Fashion Graduate Italia, il progetto ideato e organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda che valorizza e comunica i migliori talenti delle scuole di moda italiane. Tra i progetti in passerella anche quello di Alexia Sedda, con la collezione Eclissi, progetto di tesi in Fashion Design.