Fashion Design

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Alessandra Montanaro

Scopri nuove tendenze, studia le proposte dei brand e confrontati con le aziende per proporre collezioni uniche con il corso di Fashion Design di Torino

Nel corso in Fashion Design di Torino seguirai un percorso strutturato per conoscere a fondo il mondo della moda; raccoglierai gli stimoli del mondo esterno e li trasformerai in ispirazioni, darai loro concretezza convertendole in azioni, per arrivare alla realizzazione di un prodotto finito e alla sua comunicazione.

Come Fashion Designer seguirai tutte le fasi del processo di creazione di una collezione e avrai modo di mettere alla prova la tua creatività nei diversi passaggi che ti condurranno dall’ideazione fino alla realizzazione vera e propria di un capo. 

Imparerai un mestiere che fa dell’interesse per l’anticipazione delle nuove tendenze la sua cifra principale e potrai creare collezioni basate su una progettazione responsabile: apprenderai ad analizzare i processi sostenibili, conoscerai da vicino le lavorazioni a minor impatto o impatto nullo, così da disporre di tutti gli elementi per una progettazione il più possibile consapevole.

Le informazioni per decidere

Il corso per creare collezioni che mixino la creatività con le competenze tecniche

L’obiettivo del corso di Fashion Design di Torino è quello di fornirti tutti gli strumenti per affrontare e gestire la progettazione e lo sviluppo di collezioni di abbigliamento in tutte le sue declinazioni. Il taglio laboratoriale del corso ti permette di sviluppare una conoscenza e una visione di prodotto completa grazie all’analisi e allo studio, tra gli altri, del product development, del marketing, della grafica, dei software per la progettazione 3D.

La didattica del corso di Fashion Design di Torino è stata pensata per mixare una serie di attività formative: lezioni frontali, progettuali e laboratoriali, così come uscite didattiche. Verrai coinvolto in presentazioni di gruppo e individuali, seminari, workshop e iniziative extrascolastiche.

Avrai modo di confrontarti con aziende nazionali e internazionali che ti affideranno progetti reali, grazie ai quali potrai approfondire lo studio e l’acquisizione di nozioni tecniche di crescente complessità, tra cui la ricerca delle tendenze e dei materiali, la creazione di moodboard e di book di collezione. 
 

Se la moda per te è una passione, se seguire le ultime tendenze sulle riviste, per strada e sui social non è soltanto un passatempo ma qualcosa che vorresti far diventare un mestiere, se il tuo sogno è creare un brand o lavorare per un’azienda di moda, il corso in Fashion Design di Torino è il percorso di studi che fa al caso tuo. 

Non è necessario che tu sappia già disegnare, modellare, confezionare o utilizzare software e programmi specifici. Ciò che conta è che tu viva la moda con ambizione, come un modo per esprimere la tua identità e ciò che vuoi comunicare e condividere con le persone.
 
Nel triennio in in Fashion Design di Torino imparerai e a ideare, ricercare e a seguire il progetto di una collezione dal concept alla realizzazione vera e propria. Ti accompagneremo lungo un percorso in cui la didattica non è uno strumento di crescita passivo, bensì uno stimolo per intervenire attivamente, dove imparerai a gestire in autonomia processi e tempi di lavoro.
 

Il corso di Fashion Design di Torino ha il suo focus sul prodotto, il tema cardine attorno a cui si costruisce l’intera didattica. Durante i tre anni avrai modo di sviluppare conoscenze ma soprattutto competenze tecniche che ti permetteranno di dare forma concreta alla tua creatività, partendo da un’ispirazione per arrivare al capo finito. Oggi il Fashion Designer non è più solo una mente creativa, ma una persona con forti competenze tecniche, attenta all’innovazione, che conosce ogni aspetto produttivo del processo, è che è in grado di leggere i segni del tempo e anticiparne le tendenze.

Proprio per questo motivo, e per il fatto che crediamo fortemente nell’approccio tecnico alla professione, siamo la sede che per prima, da oltre sei anni, ha adottato CLO3D, il software più utilizzato dai grandi brand di moda, che ti permetterà ottimizzare i processi di sviluppo del prodotto rendendo concreta la progettazione tridimensionale in ambito moda, dalla modellazione 3D della collezione fino alla sua sfilata dinamica virtuale.

Il corso con sede a Torino ha stabilito negli anni relazioni con importanti brand e case di moda.  Il network di IED però non si limita ai confini nazionali: conoscerai diverse aziende multinazionali che contribuiranno alla tua formazione, con lezioni frontali e la partecipazione a progetti, con cui partecipare a fiere nazionali e internazionali di settore.

Il corso in Fashion Design di Torino mira a inserirti con una formazione completa e delle competenze attuali nel sistema moda; un mondo fatto di passione e saper fare tecnico, di valorizzazione dei saperi tradizionali e di slancio innovativo, di abilità organizzativa, di coraggio nell’affrontare sempre nuove sfide dove potrai trovare la tua dimensione. Grazie al percorso di studi potrai proporti sul mercato come Fashion Designer, Textile Designer, Product Manager, 3D Fashion Designer.

Programma di studi

primo anno

Nel primo anno del corso familiarizzerai con l’insieme di materie e strumenti propedeutici, studierai il contesto culturale del mestiere, ti avvicinerai agli strumenti tecnici e comincerai ad approcciarti agli strumenti metodologici e progettuali di base per la realizzazione di progetto. L’obiettivo del primo anno è quello di farti acquisire padronanza del metodo e degli strumenti per gestire abilmente il flusso creativo. 

STILE, STORIA DELL’ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
STORIA DELLA MODA 1
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA 1
CULTURA TESSILE 1
ANTROPOLOGIA CULTURALE
FASHION DESIGN 1
ANATOMIA DELL’IMMAGINE
 



secondo anno

Il secondo anno è pensato come un momento in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentati e applicati nei progetti proposti dalle aziende. Approfondirai le materie culturali e tecniche apprese durante il primo anno con maggiore consapevolezza e pensiero critico, grazie alla possibilità di seguire passo passo tutte le fasi del progetto. 

STORIA DELLA MODA 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
PROGETTAZIONE GRAFICA 2
CULTURA TESSILE 2
FASHION DESIGN 2
SEMIOTICA DELL’ARTE 1
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 1



terzo anno

Il terzo anno è quello della conquista dell’autonomia progettuale e della ricerca di un modo personale di interpretare la moda. Diventerai capace di utilizzare i linguaggi propri del settore ed esprimere nella collezione che preparerai per il tuo progetto di tesi il tuo personale messaggio. Imparerai a comprendere i processi, le logiche di marketing, a conoscere la filiera, analizzare i tessuti e anche a valutare la sostenibilità delle materie prime.

MODELLISTICA 3
FASHION DESIGN 3
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
LOGICA E ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 2
AMBIENTAZIONE MODA
FASHION DESIGN 4

Faculty

Alessandra Montanaro

Fashion Consultant

Coordinatore del Corso

Pietro Barbieri

Alessandro Calabrese

Serena Campelli

Eleonora Capece

Giampiero Capitani

Modellista sarto

Vitetta Caterina

Riccardo Conti

Critico d'arte, giornalista e docente

Giorgia Dal Farra

Fashion Designer & Print designer presso Ermenegildo Zegna

Olga Gambari

Docente        

Melania Lamberto

Graphic & Fashion Designer presso CatChWorK studio

Angelo Lapiccirella

Giorgia Mannavola

Co-founder dello Studio PEPE fotografia

Alessandro Moroni

Paola Paletto

Valeria Palieri

Giornalista

Luca Sburlati

Alba Solaro

Giornalista

Enrico Torboli

Germana Trovato

Fondatrice di CatChWork

Alessandro Turci

Fashion Designer e Art Director

Potrebbe interessarti anche:

News