Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

3 Anni

Crediti

180

Dai voce alla tua visione della moda progettando messaggi e immagini all’avanguardia con il corso in Fashion Stylist in lingua inglese di Milano

Impara a creare uno storytelling che racconti il mondo del fashion e i messaggi dei brand in maniera coerente, catturando l’interesse delle persone. 

Il corso in Fashion Stylist in lingua inglese di Milano è un percorso in cui potrai mescolare suggestioni di ambiti lontani tra di loro, come le arti visive, il cinema, la fotografia, e l’attualità, per dare vita a un racconto inedito e ispirato.

La figura del Fashion Stylist si riflette in professionisti che, grazie alla loro profonda conoscenza della cultura della moda, sono in grado di progettare immagini per servizi fotografici, video, fashion film, sfilate, prodotti editoriali, scegliendo il concept e le suggestioni da comunicare. 
 

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare a creare un’immagine di stile coordinata che racconti un punto di vista originale sulle tendenze contemporanee

Il corso in Fashion Stylist in lingua inglese è strutturato per fornire una base di conoscenze e di strumenti tecnici che comprendono la fotografia, il video, i materiali,  i codici e i protagonisti del settore fashion, assieme al potenziamento delle competenze analitiche e di gestione dei processi. 

Grazie allo studio di discipline come la storia dell’arte, il cinema e la musica potrai costruire una collezione di reference da cui attingere per creare il racconto delle collezioni che ti troverai, di volta in volta, a presentare.  

Il corso in Fashion Stylist in lingua inglese di Milano nasce con l’obiettivo di formare i futuri professionisti del fashion: stylist che sappiano curare l’intero processo di creazione, comunicazione e valorizzazione dei brand e dei mondi che racchiudono.

Ti cimenterai in progetti reali commissionati dalle aziende partner di IED dove potrai metterti alla prova come Fashion Stylist, imparando a raccontare i mutamenti della società e del mercato, attraverso la comunicazione delle collezioni.  
 

Nel corso in Fashion Stylist in lingua inglese di Milano ti confronterai con un programma formativo e un’organizzazione pensata per valorizzare le caratteristiche di ciascun partecipante. Qualunque sia la tua formazione di partenza lavoreremo affinché acquisisca la metodologia e le competenze utili a costruire il percorso più adatto per esprimere la tua propria visione come fashion stylist.

Durante il triennio imparerai tecniche e metodologie per creare racconti di collezioni che rispecchino il tuo stile comunicativo e che forniscano una prospettiva inedita e interessante delle aziende per cui lavorerai.

Se vedi la moda come un canale per esprimere la tua creatività, il corso triennale in Fashion Stylist in lingua inglese di Milano è il percorso di studi giusto per arricchire il tuo futuro professionale. 
 

La didattica del corso in Fashion Stylist di Milano in lingua inglese si fonda su un approccio laboratoriale che mira all’acquisizione delle competenze attraverso la pratica e il confronto con professionisti provenienti da ambiti diversi, direttori creativi, art director, fotografi, proprio come accadrebbe nella quotidianità lavorativa reale.

Metterai alla prova la capacità di affrontare progetti sin dal primo anno e, semestre dopo semestre, ti confronterai con sfide sempre più avvincenti e complesse, che ti permetteranno di crescere e formarti come Fashion Stylist secondo le richieste di un mercato esigente e aggiornato sulle tendenze, in un contesto stimolante come il capoluogo lombardo.

Durante il triennio in Fashion Stylist di Milano in lingua inglese conoscerai da vicino professionisti che già lavorano nel campo attraverso le lezioni, ma anche workshop, conferenze e progetti che si alterneranno alla didattica tradizionale. Potrai conoscere da vicino il loro lavoro e grazie al confronto con la loro esperienza avrai l’opportunità di ricevere dritte preziose per la tua crescita.

Al termine del percorso potrai lavorare come Fashion Stylist, Product Stylist, Brand Consultant, Creative Director, Fashion Editor, Trend Forecaster, Visual Researcher, Fashion Consultant.

Programma di studi

primo anno

Nel corso del primo anno familiarizzerai con le discipline di base del fashion. Approfondirai le materie di carattere storico applicate alla fotografia e alla moda, la psicologia della forma che costituiranno le fondamenta teoriche della tua formazione. Studierai inoltre la metodologia della progettazione per imparare a organizzare e padroneggiare la tua creatività e a utilizzarla a tuo vantaggio nei progetti. 

STILE, STORIA DELL'ARTE E DEL COSTUME
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE
STORIA DELLA MODA 1
FOTOGRAFIA
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE GIORNALISTICA 1
FASHION DESIGN 1
LOGICA E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA 1
STORIA DELLA FOTOGRAFIA 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
 



secondo anno

Il secondo anno approfondirai le materie teoriche e metodologiche che ti aiuteranno nella costituzione di un importante background di conoscenze di settore. Imparerai a conoscere gli strumenti tecnici legati alla fotografia e alle produzioni audiovisive per la progettazione e la realizzazione di shooting fotografici e video. Infine, ti dedicherai a sviluppare e potenziare le tue capacità progettuali attraverso la partecipazione ai progetti che ti verranno proposti dalle aziende partner di IED. 

STORIA DELLA MODA 2
COMPUTER GRAPHIC
FASHION DESIGN 2
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE GIORNALISTICA 2
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
SEMIOTICA DELL'ARTE
STORIA DELLA FOTOGRAFIA 2
FASHION MARKETING
 



terzo anno

Durante l’ultimo anno, oltre allo studio delle materie complementari alla tua formazione, ti dedicherai all’approfondimento dell’aspetto progettuale del fashion styling attraverso il tuo progetto di tesi, nel quale darai prova delle competenze raggiunte e della definizione della tua cifra stilistica.

TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE GIORNALISTICA 3
FASHION DESIGN 3
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
FASHION DESIGN 4
 

Faculty

Alex Vaccani

Coordinatore del Corso

Tommaso Basilio

Riccardo Conti

Carlotta Crosera

Guia Rossi

Riccardo Slavik

Giulia Smith

Nicola Garzetti

Maela Basso

Giangi Giordano

Paolo Consaga

Umberto Sannino

Fashion Consultant    

Michele Guazzone

Alessandro Turci

Alba Solaro

Niccolò Piccardi

Vashti Ali

News