Massimo Giorgetti ospite di IED Milano. MSGM: remix di moda, arte e now culture

Data

05 maggio 2025

Un talk sul valore del marketing innovativo nella moda contemporanea: design e nuove imprese tra comunicazione, creatività e strategia.

Un confronto sul ruolo della comunicazione e del marketing della moda, seguendo il percorso di uno dei designer e imprenditori più dinamici della scena italiana.
In occasione della nuova edizione del Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing and Communication, una delle pietre miliari dell’offerta formativa di IED Milano, Massimo Giorgetti, fondatore e direttore creativo del brand MSGM, sarà ospite di Federico Poletti, nuovo Coordinatore del corso, giornalista, curatore e communication expert e di Umberto Sannino, Head of Fashion School di IED Milano.

Un Talk sul ruolo del marketing innovativo

L’appuntamento è previsto martedì 6 maggio alle 12, presso la sede IED di via Piranesi 10 e sarà l’occasione per mettere in evidenza come una visione innovativa del marketing di moda può trasformare una giovane impresa creativa in un brand riconosciuto a livello internazionale, come accaduto al brand MSGM. 

È sempre più urgente distinguere tra marketing e fashion marketing: se il primo è l’insieme di strategie per soddisfare bisogni e creare valore, il secondo interpreta questi meccanismi attraverso i codici emozionali, visivi e culturali della moda" commenta Federico Poletti. "Oggi il marketing non è più solo una funzione meramente commerciale, ma si trasforma in narrazione, posizionamento visivo, statement culturale e sociale e la moda è uno dei terreni più fertili dove queste trasformazioni  e contaminazioni si manifestano”.

L'arte è la felicità senza motivo” commenta Massimo Giorgetti con le parole dell’artista contemporaneo Marcello Maloberti, a proposito delle contaminazioni che portano innovazione anche nel marketing.
La sua testimonianza con il brand MSGM è una case study rilevante di come stia evolvendo il fashion marketing e come stia cambiando la progettazione di questa industria creativa, specie in relazione alle nuove generazioni.

La progettazione del corso Triennale in Fashion Marketing and Communication conferma l’impegno nel costruire percorsi formativi che rispondano in modo dinamico alle trasformazioni del settore, puntando su contenuti e dialogo costante con i professionisti del sistema moda.

Il talk è aperto a studenti e pubblico esterno.

Potrebbe interessarti anche: