Data

08 luglio 2025

Il 14 luglio secondo appuntamento della serie di panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

Secondo appuntamento per la serie di panel discussion di visione su temi legati alla creatività e al progetto dal titolo IED Tomorrow. L'invito è negli spazi dell’iconico 10 Corso Como per una conversazione sul ruolo dell'immaginario e dell'immaginazione nella moda contemporanea: dai processi che plasmano questi immaginari a monte - come il trend forecasting - a quelli che intervengono a valle - come la curatela, in cui i linguaggi visivi vengono interpretati, messi in discussione o riaffermati.

Protagoniste sono quattro figure di rilievo internazionale del settore, nonché coordinatrici e mentor dei nuovi Master moda di IED Milano: con Rita Lino (artista e fotografa), Dobrila Denegri (curatrice di moda), Kaat Debo (direttrice del MoMu di Anversa) e Lizzy Bowring (esperta di strategic foresight), la panel discussione indaga le intersezioni in continua evoluzione tra estetica, significato e immagine di marca.

A moderare l’incontro è Danilo Venturi, direttore di IED Milano e ideatore della serie di incontri. L’evento riflette l’approccio educativo di IED, da sempre in dialogo costante con le trasformazioni culturali e creative del nostro tempo. “Nell’incontro tra arte e impresa, l’identità di brand si trasforma in curatela: una pratica narrativa ricca di stratificazioni e significati. Eppure, la storia dimostra come il futuro non sia mai del tutto separato dal passato: già Vasari ci mostrava come gli artisti del Rinascimento sapessero unire visione e pragmatismo. Anche oggi, come allora, le identità creative si definiscono all’interno di contesti sincretici e mutevoli — città polifoniche, affiliazioni fluide e immaginari ibridi” – commenta Venturi.

Appuntamento il 14 luglio presso 10 Corso Como, ore 16.30. Ingresso su registrazione.

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

18 giugno 2025

IED Milano presenta UNFOLD

L’abito come dispositivo di pensiero si svela nelle collezioni dei diplomandi in Fashion Design. 55 le opere protagoniste della mostra.

20 maggio 2025

Un arazzo partecipato: IED a Tools, esposizione di Adi Design Museum

L'iniziativa dell'ADI celebra artigianato e manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea.

19 maggio 2025

Borsa di Studio Laudomia Pucci

Borsa di Studio per il Diploma Accademico di Primo Livello in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo